buongiorno
ho un problema probabilmente solo un dubbio.
Su una centrale di allarme incendio Notifier, mi viene chiesto di inserire come fine linea ai pulsanti dei condensatori da 47 micro farad.
In dotazione ne ho due, me ne servono altri, "sembra" che siano necessari condensatori elettrolitici NON polarizzati. Piuttosto introvabili
chiedo se qualcuno di voi ha avuto esperienze con queste centrali e se sono proprio necessari questo tipo di condensatori
grazie e buon fine settimana
Condensatori di fine linea
Moderatore:
iosolo35
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Elettrolitici non polarizzati puoi costruirli con due condensatori elettrolitici di doppia capacità e messi in antiserie ossia al centro vanno i due negativi o i due positivi indifferentemente.
0
voti
Si sapevo del collegamento antiserie, ma ho letto anche che non è proprio la stessa cosa.
Grazie per la risposta
Grazie per la risposta
-

Giuliano58
398 1 4 6 - Expert

0
voti
AZZZ ha scritto:Però nel manuale delle istruzioni indicano "condensatore da 47µF o resistenza da 4K7Ω".
Condensatore, la resistenza serve per terminare i sensori
E per terminare i pannelli ottici un diodo
Le cose semplici no, eh?
-

Giuliano58
398 1 4 6 - Expert

2
voti
Giuliano58 ha scritto:(...) condensatori elettrolitici NON polarizzati. Piuttosto introvabili
... beh, "introvabili" non direi
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, ...
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
la resistenza serve per terminare i sensori
Ciao

EDIT
alla peggio
-

AZZZ
256 1 5 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
CiaoGiuliano58, ho letto e riletto il manuale, e anche per i sensori indicano lo stesso sistema cioè condensatore o resistenza di quei famosi valori per terminare la linea. Quindi non mi resta che attendere tue notizie a riguardo
Ciao
grazie,
La centrale che sto collegando è una NFS8-4 PLUS allego gli schemi trovati in centrale, la stesa richiesta del condensatore la trovo nella schema che mi ha inviato un tecnico Notifier.
E' anche vero che con "opportuna programmazione" è possibile utilizzare delle esistenze come fine linea, peccato che questa centrale doveva essere semplice da collegare
Domani telefonerà all'assistenza per capire,
-

Giuliano58
398 1 4 6 - Expert

1
voti
Saro' banale, ma vedo che ogni coppia di morsetti e' identificata con un segno - e +.
Quindi a me sembra che normali condensatori da 47 uF hanno senso..
Se poi uno vuole togliersi la curiosita', basta misurare con un multimetro se effettivamente c'e' tensione ai capi delle coppie di morsetti, e verificarne la polarita'.
Max
Quindi a me sembra che normali condensatori da 47 uF hanno senso..
Se poi uno vuole togliersi la curiosita', basta misurare con un multimetro se effettivamente c'e' tensione ai capi delle coppie di morsetti, e verificarne la polarita'.
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio