Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

regolatore PID meccanico

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] regolatore PID meccanico

Messaggioda Foto Utentestardust79 » 5 mar 2021, 9:27

Ciao. Siccome mi capita ogni tanto di aver a che fare con regolatori di velocità puramente meccanici (in particolare idraulici), sono andato per curiosità a vedere come funzionano.
Ho trovato questa pagina,

https://control.com/textbook/closed-loo ... ntrollers/

ma non mi è chiaro come sia possibile che i due soffietti a sinistra, possano svolgere la funzione integrale e derivativa.

grazie ciao.
Foto Utentestardust79
85 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: regolatore PID meccanico

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 5 mar 2021, 9:50

Non so aiutarti, i Meccanici erano proprio dei maghi, poi sono arrivati gli Elettronici

Molti anni fa avevo progettato una automazione che comandava un motore diesel navale che montava il governor Woodward UG40, che però era competenza del forrnitore del motore.
Ricercalo nel web, fosre ci sono spiegazioni utili.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: regolatore PID meccanico

Messaggioda Foto Utentestardust79 » 5 mar 2021, 9:55

MarcoD ha scritto:Non so aiutarti, i Meccanici erano proprio dei maghi, poi sono arrivati gli Elettronici

Molti anni fa avevo progettato una automazione che comandava un motore diesel navale che montava il governor Woodward UG40, che però era competenza del forrnitore del motore.
Ricercalo nel web, fosre ci sono spiegazioni utili.

ho diverso materiale della woodward, ma purtroppo salta la spiegazione della domanda che faccio io e la da come assodata. Nel circuito idraulico dei regolatori woodward c'è una valvola regolabile ad orifizio deputata a fare l'azione integrale; meccanicamente fa piu o meno lo stesso della figura e infatti volevo capire come potesse funzionare... grazie.
Foto Utentestardust79
85 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: regolatore PID meccanico

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 5 mar 2021, 10:43

In questo link:

http://www.diem.ing.unibo.it/personale/ ... del%202015)/Regolazione%20pneumatica_v03.pdf

a pagina 60 si trova uno schema che in effetti è un po' diverso.
A parte la presenza del relè amplificatore, il segnale di uscita subisce internamente un primo restringimento che ritarda la controreazione, quindi carattere derivativo, e un secondo restringimento (qui in cascata) che ritarda la reazione positiva, quindi carattere integrale. (il link così non funziona, mi dispiace)
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: regolatore PID meccanico

Messaggioda Foto Utentestardust79 » 5 mar 2021, 10:56

EcoTan ha scritto:In questo link:
http://www.diem.ing.unibo.it/personale/ ... del%202015)/Regolazione%20pneumatica_v03.pdf

a pagina 60 si trova uno schema che in effetti è un po' diverso.
A parte la presenza del relè amplificatore, il segnale di uscita subisce internamente un primo restringimento ritarda la controreazione, quindi carattere derivativo, e un secondo restringimento (qui in cascata) che ritarda la reazione positiva, quindi carattere integrale.

grazie .. quello lo avevo capito ma non capisco come faccia un restringimento ad avere un'azione derivativa o integrale.
intuitivamente la fisica mi dice che la forza viscosa è uguale a una costante per la velocità (F= k*v=k*s*x) e questo ci puo' stare per il derivativo, per l'integrale invece? è la stessa cosa ma siccome si agisce in controfase pura diventa integrale?
se si, perché con la stessa aria del circuito alimentazione attuatore?

grazie ciao.
Foto Utentestardust79
85 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: regolatore PID meccanico

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 5 mar 2021, 11:48

Semplificando, se non ci fossero a sinistra i due soffietti di reazione avremmo un regolatore On-Off, poi la reazione negativa conferisce una banda proporzionale, l'altro soffietto annullerà il primo a regime (cavolate, meglio guardare il link che è molto completo)
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: regolatore PID meccanico

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 mar 2021, 12:17

Non so di cosa sto parlando...

ma avrei trovato più sensato il funzionamento se la strettoia dell'aria principale fosse stata interposta ad i due tubi delle valvole, non prima di entrambi.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Torna a Automazione industriale ed azionamenti