Alimentare un BJT con un segnale a gradino
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
ciao,ho realizzato un semplice circuito con un unico transistor più che altro per fare delle misure con l oscilloscopio a monte/valle del circuito,quindi chiedo : posso usare un alimentatore standard o del tipo con tensione regolabile da commutatore o e meglio quello da banco?...ed ora una curiosità: potrei usare un generatore di segnali per alimentare il transistor anziché L alimentatore? naturalmente il circuito in esame può esser sollevato da terra o deve essere a massa ?! 

0
voti
Prova a postare uno schema del tuo circuito di test, così è più facile capire quello che vuoi fare.
Stefano
Stefano
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

0
voti
Quindi ti risulterà semplice farcelo vedere disegnandolo con FidoCadJ indicando anche la sigla del transistor che hai usato.Erasmos ha scritto: ...ho realizzato un semplice circuito...
Il generatore di segnali serve appunto a generare segnali da iniettare negli ingressi dei circuiti, non a generare tensioni di alimentazione; per alimentare puoi usare l'alimenatore che più ti aggrada purché fornisca una tensione continua ben stabilizzata (al limite puoi alimentare anche a batteria) e di valore adatto per il componente che adoperi.Erasmos ha scritto: ...potrei usare un generatore di segnali per alimentare il transistor... ...?...
Fatti (e facci) un favore, leggi questo articolo così ti chiarisci i concetti e poi riuscirai a far capire a chi ti legge cosa intendi.Erasmos ha scritto: ...il circuito in esame può esser sollevato da terra o deve essere a massa ?...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
stefanodelfiore ha scritto:Prova a postare uno schema del tuo circuito di test, così è più facile capire quello che vuoi fare.
Stefano
Ciao a entrambi...e proprio questo il punto critico,in pratica da i-phone non ho modo di postarlo se non da una foto presa dal mio libro, ma potreste farlo voi col computer...il circuito che potrebbe fungere da esempio e un semplice ampli/audio tipo quello che va su un altoparlante di una radio o potrebbe essere anche un ampli(1 amplifica trice in media frequenza,per intenderci e nel stadio di input della linea 50 ohm , come va quindi collegata la sonda dell oscilloscopio?...ps: in alternativa chiedo vs permesso per inviare la foto di cui sopra tramite smartphone
0
voti
Erasmos ha scritto:in alternativa chiedo vs permesso per inviare la foto di cui sopra tramite smartphone
Meglio che niente!
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Che segnali vuoi fornire?
In ogni caso puoi usare qualsiasi sorgente a patto che rispetti i suoi limiti. Se usi un generatore di segnale di solito trovi un'uscita a 50
e una certa corrente massima di uscita (che leggi sul manuale). Se il tuo circuito ci sta dentro puoi utilizzarlo, anche perché è fatto per quello.
In ogni caso puoi usare qualsiasi sorgente a patto che rispetti i suoi limiti. Se usi un generatore di segnale di solito trovi un'uscita a 50
e una certa corrente massima di uscita (che leggi sul manuale). Se il tuo circuito ci sta dentro puoi utilizzarlo, anche perché è fatto per quello.-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
La scelta dell'uso o meno del generatore di segnali o dell'alimentatore dipende anche dal valore di R1, Vin, Iout
e dalla potenza dissipabile di Q1 Q2, che valori ( o campo di valori) hanno?
e dalla potenza dissipabile di Q1 Q2, che valori ( o campo di valori) hanno?
0
voti
saluti,a entrambi,il BJT e un pNp con correnti max 100mA e tensioni max credo sui 200V pero’ dallo schema avrete notato che il circuito è “flottante”se ad es lo misuro con L oscilloscopio e inietto un segnale sinusoidale che naturalmente lo convertirò in semi onda per alimentare il BJT come posso isolare la terra del generatore o...non occorre?
0
voti
...comunque negli stadi RF,non serve il diodo a cui mi ero riferito prima,ma il generatore idoneo,per testare quella parte del circuito,deve essere diverso da un generatore di funzioni? 
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2