Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentare un BJT con un segnale a gradino

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentare un BJT con un segnale a gradino

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 17 mar 2021, 20:49

ciao,ho realizzato un semplice circuito con un unico transistor più che altro per fare delle misure con l oscilloscopio a monte/valle del circuito,quindi chiedo : posso usare un alimentatore standard o del tipo con tensione regolabile da commutatore o e meglio quello da banco?...ed ora una curiosità: potrei usare un generatore di segnali per alimentare il transistor anziché L alimentatore? naturalmente il circuito in esame può esser sollevato da terra o deve essere a massa ?! [-X
Foto UtenteErasmos
-34 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Alimentare un BJT con un segnale a gradino

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 17 mar 2021, 21:29

Prova a postare uno schema del tuo circuito di test, così è più facile capire quello che vuoi fare.
Stefano
Foto Utentestefanodelfiore
1.673 3 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Alimentare un BJT con un segnale a gradino

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 mar 2021, 0:51

Erasmos ha scritto: ...ho realizzato un semplice circuito...
Quindi ti risulterà semplice farcelo vedere disegnandolo con FidoCadJ indicando anche la sigla del transistor che hai usato.
Erasmos ha scritto: ...potrei usare un generatore di segnali per alimentare il transistor... ...?...
Il generatore di segnali serve appunto a generare segnali da iniettare negli ingressi dei circuiti, non a generare tensioni di alimentazione; per alimentare puoi usare l'alimenatore che più ti aggrada purché fornisca una tensione continua ben stabilizzata (al limite puoi alimentare anche a batteria) e di valore adatto per il componente che adoperi.
Erasmos ha scritto: ...il circuito in esame può esser sollevato da terra o deve essere a massa ?...
Fatti (e facci) un favore, leggi questo articolo così ti chiarisci i concetti e poi riuscirai a far capire a chi ti legge cosa intendi. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Alimentare un BJT con un segnale a gradino

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 18 mar 2021, 20:58

stefanodelfiore ha scritto:Prova a postare uno schema del tuo circuito di test, così è più facile capire quello che vuoi fare.
Stefano

Ciao a entrambi...e proprio questo il punto critico,in pratica da i-phone non ho modo di postarlo se non da una foto presa dal mio libro, ma potreste farlo voi col computer...il circuito che potrebbe fungere da esempio e un semplice ampli/audio tipo quello che va su un altoparlante di una radio o potrebbe essere anche un ampli(1 amplifica trice in media frequenza,per intenderci e nel stadio di input della linea 50 ohm , come va quindi collegata la sonda dell oscilloscopio?...ps: in alternativa chiedo vs permesso per inviare la foto di cui sopra tramite smartphone
Foto UtenteErasmos
-34 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Alimentare un BJT con un segnale a gradino

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 19 mar 2021, 18:43

Erasmos ha scritto:in alternativa chiedo vs permesso per inviare la foto di cui sopra tramite smartphone

Meglio che niente!
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Alimentare un BJT con un segnale a gradino

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 19 mar 2021, 18:51

8DBD3256-A7FB-4C52-B291-CA7EF4AEC156.png
8DBD3256-A7FB-4C52-B291-CA7EF4AEC156.png (4.08 KiB) Osservato 9871 volte
ok...non ci puniranno,spero per questa eccezione
Foto UtenteErasmos
-34 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Alimentare un BJT con un segnale a gradino

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 19 mar 2021, 19:03

Che segnali vuoi fornire?

In ogni caso puoi usare qualsiasi sorgente a patto che rispetti i suoi limiti. Se usi un generatore di segnale di solito trovi un'uscita a 50 \Omega e una certa corrente massima di uscita (che leggi sul manuale). Se il tuo circuito ci sta dentro puoi utilizzarlo, anche perché è fatto per quello.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Alimentare un BJT con un segnale a gradino

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 19 mar 2021, 19:07

La scelta dell'uso o meno del generatore di segnali o dell'alimentatore dipende anche dal valore di R1, Vin, Iout
e dalla potenza dissipabile di Q1 Q2, che valori ( o campo di valori) hanno?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Alimentare un BJT con un segnale a gradino

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 19 mar 2021, 19:38

saluti,a entrambi,il BJT e un pNp con correnti max 100mA e tensioni max credo sui 200V pero’ dallo schema avrete notato che il circuito è “flottante”se ad es lo misuro con L oscilloscopio e inietto un segnale sinusoidale che naturalmente lo convertirò in semi onda per alimentare il BJT come posso isolare la terra del generatore o...non occorre?
Foto UtenteErasmos
-34 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Alimentare un BJT con un segnale a gradino

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 20 mar 2021, 1:10

...comunque negli stadi RF,non serve il diodo a cui mi ero riferito prima,ma il generatore idoneo,per testare quella parte del circuito,deve essere diverso da un generatore di funzioni? :shock:
Foto UtenteErasmos
-34 2 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale