Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione ingressi digitali in cc

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Protezione ingressi digitali in cc

Messaggioda Foto Utentedemerzel » 19 mar 2021, 16:25

Se si volessero proteggere degli ingressi digitali di un PLC con dei fusibili, quali usereste? Ho visto che quelli classici piccoli in vetro sono spesso/sempre in Vca. Mi sbaglio?
Grazie in anticipo per le risposte.
Foto Utentedemerzel
15 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Protezione ingressi digitali in cc

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 19 mar 2021, 16:39

La domanda ha poco senso.
Elenca le caratteristiche di funzionamento e isolamento dell'ingresso, magari anche lo schema elettrico. Poi vediamo.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Protezione ingressi digitali in cc

Messaggioda Foto Utentedemerzel » 19 mar 2021, 17:01

MarcoD ha scritto:La domanda ha poco senso.
Elenca le caratteristiche di funzionamento e isolamento dell'ingresso, magari anche lo schema elettrico. Poi vediamo.

Potresti elencare le caratteristiche di funzionamento e isolamento dell'ingresso? Magari anche lo schema elettrico così che possa esserti più di aiuto? Grazie mille :)

Grazie per la domanda, parliamo di un classico PLC Siemens che acquisisce segnali dal campo per la gestione di segnalazioni di anomalia, stati etc. Normalmente in Vac usiamo i classici T in vetro da 500 mA, in cc non mi era mai capitato.
Foto Utentedemerzel
15 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Protezione ingressi digitali in cc

Messaggioda Foto Utenteedgar » 19 mar 2021, 17:20

demerzel ha scritto:Normalmente in Vac usiamo i classici T in vetro da 500 mA, in cc non mi era mai capitato.

Funzionano anche in DC :ok:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Protezione ingressi digitali in cc

Messaggioda Foto Utentedemerzel » 19 mar 2021, 17:24

edgar ha scritto:
demerzel ha scritto:Normalmente in Vac usiamo i classici T in vetro da 500 mA, in cc non mi era mai capitato.

Funzionano anche in DC :ok:

Grazie mille :)
Foto Utentedemerzel
15 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Protezione ingressi digitali in cc

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 19 mar 2021, 18:47

Potresti elencare le caratteristiche di funzionamento e isolamento dell'ingresso? Magari anche lo schema elettrico così che possa esserti più di aiuto? Grazie mille :)
Non volevo essere scortese, ma scrivevo a fatica da un telefonino e risparmiavo parole.

Grazie per la domanda, parliamo di un classico PLC Siemens che acquisisce segnali dal campo per la gestione di segnalazioni di anomalia, stati etc.
Non mi hai risposto in modo esauriente.

Per il poco che conosco, ci possono essere vari tipi di ingressi digitali in un PLC
I più comuni sono gli ingressi alimentati da un comune a +24 V con un solo morsetto che si attivano quando il morsetto chiude a massa (ritorno 24 V). La corrente che scorre sarà circa 5 mA.

Altri possono attivarsi quando si chiude a +24 V , altri sono completamente isolati dagli altri.

Un fusibile serve a proteggere il circuito dal PLC ? o il PLC da una errato cablaggio del circuito?

Se il fusibile è messo in serie all'ingresso, è in grado o meno di proteggerlo secondo come è stato progettato il PLC.

Se applichi 220 Vac a un ingresso per 24 V, probabilmente il fusibile non riesce a proteggere.

Serve conoscere il circuito del PLC per capire se il fusibile è utile.

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Protezione ingressi digitali in cc

Messaggioda Foto Utenteivano » 21 mar 2021, 0:03

pensare che il fusibile protegga l'ingresso del PLC ha poco senso. semmai limita i danni del circuito a monte nel caso l'ingresso vada in corto.
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica