Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatore velocità motore.

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Regolatore velocità motore.

Messaggioda Foto Utenteelettro888 » 31 mar 2021, 19:51

Salve, ho un motore di una cappa di aspirazione che mi è stata regalato, in quanto smontato da una cucina vecchia. È un motore monofase da 300 watt. È possibile variarne la velocità con un semplice potenziometro? Ho notato che provandolo con un dimmer luci la velocità aumenta e diminuisce girando la rotella. Vorrei sapere se è questo tipo di sistema potrebbe creare danni al motore a lungo andare. Ovviamente al posto del dimmer luci utilizzerei un potenziometro più "robusto". Vi ringrazio , come sempre vi leggo con tanto interesse
Foto Utenteelettro888
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Regolatore velocità motore.

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 31 mar 2021, 22:20

Ho notato che provandolo con un dimmer luci la velocità aumenta e diminuisce girando la rotella. Vorrei sapere se è questo tipo di sistema potrebbe creare danni al motore

Ciao Foto Utenteelettro888, io penso che il punto più debole sia invece il dimmer.

È possibile variarne la velocità con un semplice potenziometro?

Definisci cosa intendi per tale ;-)
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Regolatore velocità motore.

Messaggioda Foto Utenteelettro888 » 2 apr 2021, 22:52

Ciao azzz, intendo dire , se per variarne la velocità senza danneggiarlo sia sufficiente un "dimmer", o sia necessario un inverter per modificare la frequenza della corrente ?
Foto Utenteelettro888
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Regolatore velocità motore.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 3 apr 2021, 7:25

Dipende da che tipo di motore è.
Ha le spazzole?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Regolatore velocità motore.

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 3 apr 2021, 18:44

ho un motore di una cappa di aspirazione che mi è stata regalato, in quanto smontato da una cucina vecchia.

Quindi Foto Utentelucaking le spazzole non le ha di sicuro. :-P

Come si fa a variarne la velocità direi che è molto semplice: basti pensare che in genere le cappe da cucina hanno tre velocità. Quelle più evolute magari hanno un altro tipo, ma mi limiterei a quelle classiche. La mia per esempio ha un controllo "digitale", cioè ha i tasti con led che cambia colore a seconda della velocità desiderata, mentre quella che avevo in passato aveva dei semplici selettori elettromeccanci e niente elettronica a bordo, ma le velocità erano sempre tre.

A dire il vero non mi sono mai preoccupato di approfondire questo discorso, ma ricordo che i fili che andavano al motore della vecchia cappa erano quattro, forse perché uno era di ritorno e gli altri 3 per le velocità. ;-)
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6

1
voti

[6] Re: Regolatore velocità motore.

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 3 apr 2021, 19:06

Scopro ora che un argomento simile e che potrebbe farti ragionare sopra era già stato tratto in questo thread O_/
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6

0
voti

[7] Re: Regolatore velocità motore.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 4 apr 2021, 8:25

AZZZ ha scritto:
ho un motore di una cappa di aspirazione che mi è stata regalato, in quanto smontato da una cucina vecchia.

Quindi Foto Utentelucaking le spazzole non le ha di sicuro. :-P

L' ho chiesto per due motivi, il primo è che non sono esperto di cappe di aspirazione, il secondo è che ho imparato sulla mia pelle (soprattutto nel lavoro) a non dare mai per scontato quello che magari per me potrebbe esserlo, specie quando le premesse sono vaghe e imprecise.
Sicuramente se si fosse parlato di più avvolgimenti avrei evitato. :D
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Regolatore velocità motore.

Messaggioda Foto UtenteMeiko » 14 apr 2021, 23:17

Il motore che hai per le mani può essere regolato in velocità agendo con un dimmer per carichi induttivi. Si tratta di Dimmer appositamente progettati per i motori elettrici in corrente alternata e che si possono trovare persso negozi di materiale elettrico.
Il tuo motore è un motore asincrono, al quale se gli si abbassa le tensione, eroga meno coppia e perciò se caricato, rallenta e potrebbe anche ronzare! O_/
Foto UtenteMeiko
232 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Regolatore velocità motore.

Messaggioda Foto Utenteelettro888 » 15 apr 2021, 0:31

Grazie a tutti ragazzi, ogni volta che leggo le vostre risposte imparo qualcosa. in effetti non ho specificato tutte le caratteristiche. Andrò sicuramente a chiedere un dimmer per motori come suggerito. Vi ringrazio ancora
Foto Utenteelettro888
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Macchine elettriche