Regolatore velocità motore.
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve, ho un motore di una cappa di aspirazione che mi è stata regalato, in quanto smontato da una cucina vecchia. È un motore monofase da 300 watt. È possibile variarne la velocità con un semplice potenziometro? Ho notato che provandolo con un dimmer luci la velocità aumenta e diminuisce girando la rotella. Vorrei sapere se è questo tipo di sistema potrebbe creare danni al motore a lungo andare. Ovviamente al posto del dimmer luci utilizzerei un potenziometro più "robusto". Vi ringrazio , come sempre vi leggo con tanto interesse
-

elettro888
20 1 5 - Frequentatore

- Messaggi: 126
- Iscritto il: 4 ott 2018, 21:47
0
voti
Ho notato che provandolo con un dimmer luci la velocità aumenta e diminuisce girando la rotella. Vorrei sapere se è questo tipo di sistema potrebbe creare danni al motore
Ciao
È possibile variarne la velocità con un semplice potenziometro?
Definisci cosa intendi per tale
-

AZZZ
256 1 5 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
- Messaggi: 620
- Iscritto il: 4 mag 2018, 21:47
0
voti
Ciao azzz, intendo dire , se per variarne la velocità senza danneggiarlo sia sufficiente un "dimmer", o sia necessario un inverter per modificare la frequenza della corrente ?
-

elettro888
20 1 5 - Frequentatore

- Messaggi: 126
- Iscritto il: 4 ott 2018, 21:47
0
voti
ho un motore di una cappa di aspirazione che mi è stata regalato, in quanto smontato da una cucina vecchia.
Quindi
Come si fa a variarne la velocità direi che è molto semplice: basti pensare che in genere le cappe da cucina hanno tre velocità. Quelle più evolute magari hanno un altro tipo, ma mi limiterei a quelle classiche. La mia per esempio ha un controllo "digitale", cioè ha i tasti con led che cambia colore a seconda della velocità desiderata, mentre quella che avevo in passato aveva dei semplici selettori elettromeccanci e niente elettronica a bordo, ma le velocità erano sempre tre.
A dire il vero non mi sono mai preoccupato di approfondire questo discorso, ma ricordo che i fili che andavano al motore della vecchia cappa erano quattro, forse perché uno era di ritorno e gli altri 3 per le velocità.
-

AZZZ
256 1 5 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
- Messaggi: 620
- Iscritto il: 4 mag 2018, 21:47
0
voti
AZZZ ha scritto:ho un motore di una cappa di aspirazione che mi è stata regalato, in quanto smontato da una cucina vecchia.
Quindilucaking le spazzole non le ha di sicuro.
L' ho chiesto per due motivi, il primo è che non sono esperto di cappe di aspirazione, il secondo è che ho imparato sulla mia pelle (soprattutto nel lavoro) a non dare mai per scontato quello che magari per me potrebbe esserlo, specie quando le premesse sono vaghe e imprecise.
Sicuramente se si fosse parlato di più avvolgimenti avrei evitato.
0
voti
Il motore che hai per le mani può essere regolato in velocità agendo con un dimmer per carichi induttivi. Si tratta di Dimmer appositamente progettati per i motori elettrici in corrente alternata e che si possono trovare persso negozi di materiale elettrico.
Il tuo motore è un motore asincrono, al quale se gli si abbassa le tensione, eroga meno coppia e perciò se caricato, rallenta e potrebbe anche ronzare!
Il tuo motore è un motore asincrono, al quale se gli si abbassa le tensione, eroga meno coppia e perciò se caricato, rallenta e potrebbe anche ronzare!

0
voti
Grazie a tutti ragazzi, ogni volta che leggo le vostre risposte imparo qualcosa. in effetti non ho specificato tutte le caratteristiche. Andrò sicuramente a chiedere un dimmer per motori come suggerito. Vi ringrazio ancora
-

elettro888
20 1 5 - Frequentatore

- Messaggi: 126
- Iscritto il: 4 ott 2018, 21:47
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

