Regolatore velocità motore.
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve, ho un motore di una cappa di aspirazione che mi è stata regalato, in quanto smontato da una cucina vecchia. È un motore monofase da 300 watt. È possibile variarne la velocità con un semplice potenziometro? Ho notato che provandolo con un dimmer luci la velocità aumenta e diminuisce girando la rotella. Vorrei sapere se è questo tipo di sistema potrebbe creare danni al motore a lungo andare. Ovviamente al posto del dimmer luci utilizzerei un potenziometro più "robusto". Vi ringrazio , come sempre vi leggo con tanto interesse
-

elettro888
20 1 5 - Frequentatore

0
voti
Ho notato che provandolo con un dimmer luci la velocità aumenta e diminuisce girando la rotella. Vorrei sapere se è questo tipo di sistema potrebbe creare danni al motore
Ciao
È possibile variarne la velocità con un semplice potenziometro?
Definisci cosa intendi per tale
-

AZZZ
256 1 5 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ciao azzz, intendo dire , se per variarne la velocità senza danneggiarlo sia sufficiente un "dimmer", o sia necessario un inverter per modificare la frequenza della corrente ?
-

elettro888
20 1 5 - Frequentatore

0
voti
ho un motore di una cappa di aspirazione che mi è stata regalato, in quanto smontato da una cucina vecchia.
Quindi
Come si fa a variarne la velocità direi che è molto semplice: basti pensare che in genere le cappe da cucina hanno tre velocità. Quelle più evolute magari hanno un altro tipo, ma mi limiterei a quelle classiche. La mia per esempio ha un controllo "digitale", cioè ha i tasti con led che cambia colore a seconda della velocità desiderata, mentre quella che avevo in passato aveva dei semplici selettori elettromeccanci e niente elettronica a bordo, ma le velocità erano sempre tre.
A dire il vero non mi sono mai preoccupato di approfondire questo discorso, ma ricordo che i fili che andavano al motore della vecchia cappa erano quattro, forse perché uno era di ritorno e gli altri 3 per le velocità.
-

AZZZ
256 1 5 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
AZZZ ha scritto:ho un motore di una cappa di aspirazione che mi è stata regalato, in quanto smontato da una cucina vecchia.
Quindilucaking le spazzole non le ha di sicuro.
L' ho chiesto per due motivi, il primo è che non sono esperto di cappe di aspirazione, il secondo è che ho imparato sulla mia pelle (soprattutto nel lavoro) a non dare mai per scontato quello che magari per me potrebbe esserlo, specie quando le premesse sono vaghe e imprecise.
Sicuramente se si fosse parlato di più avvolgimenti avrei evitato.
0
voti
Il motore che hai per le mani può essere regolato in velocità agendo con un dimmer per carichi induttivi. Si tratta di Dimmer appositamente progettati per i motori elettrici in corrente alternata e che si possono trovare persso negozi di materiale elettrico.
Il tuo motore è un motore asincrono, al quale se gli si abbassa le tensione, eroga meno coppia e perciò se caricato, rallenta e potrebbe anche ronzare!
Il tuo motore è un motore asincrono, al quale se gli si abbassa le tensione, eroga meno coppia e perciò se caricato, rallenta e potrebbe anche ronzare!

0
voti
Grazie a tutti ragazzi, ogni volta che leggo le vostre risposte imparo qualcosa. in effetti non ho specificato tutte le caratteristiche. Andrò sicuramente a chiedere un dimmer per motori come suggerito. Vi ringrazio ancora
-

elettro888
20 1 5 - Frequentatore

9 messaggi
• Pagina 1 di 1