salve,
sto studiando per conto mio gli impianti elettrici condominiali.
Ho cercato ma non trovo riferimenti certi quindi ho molti dubbi...
Supponiamo di voler progettare un impianto per un palazzo di 6 piani.
A partire dal secondario della cabina MT/Bt arriva una fase e il neutro alla base del mio condominio.
Domande:
1. Dalla base faccio salire un unico cavo per fase e neutro da cui poi faccio derivare i cavi a cui si attacca ogni appartamento (e in tal caso come scelgo la sezione) oppure al punto di consegna del condominie faccio partire tante diramazioni quanti sono gli appartamenti (in tal caso come scgkierei le dimensioni)?
2. Nel vano scale o nella cantina dell'edificio occorre un quadro principale con un interruttore che possa togliere l'alimentazione a tutto il condominio?
Altri dubbi sull'impianto di terra:
3. Da ogni appartamento parte un proprio PE verso il collettore di terra alla base dell'edificio? o c'è un PE montante la cui sezione può decrescere dall'ultimo piano a quelli inferiore come rappresentato qui di seguito?
4. Leggo che in caso di più circuiti il PE va dimensionato in base alla sezione del maggiore di conduttori di fase. Come può applicarsi questa norma al PE quando è comune a più appartamenti?
Vi sarei grato di un progetto didattico da studiare e avere come riferimento.
grazie
Impianto elettrico condominiale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
mmm...
per impianto condominiale generalmente si intendono i servizi comuni al condominio (ascensore, illuminazione scale, illuminazione esterna, pompe sommerse, autoclave, cancello elettrico, citofonia, etc.)
dal secondario della cabina arriva quello che tu CHIEDI al distributore per far funzionare i servizi comuni
in questi casi la fornitura e quasi sempre trifase e la potenza impegnata va valutata di volta in volta
puoi avere anche più di un contatore per i servizi comuni
per le singole unità abitative invece, si prevede un vano centralizzato (ci si accorda col distributore sul suo posizionamento) dove installare i contatori di energia e solitamente anche le protezioni dei singoli montanti
il distributore si limita al collegamento della sua linea sui suoi gruppi di misura (come divide i contatori sulle varie fasi sono cavoli suoi)
nelle nuove costruzioni, generalmente l'impresa realizza tutti i collegamenti dai contatori al primo sottoquadro agli appartamenti ai box/cantine e i relativi impianti elettrici delle singole U.A e dei servizi comuni, compresi anche gli impianti elettronici e ovviamente (questo prima di tutto) l'impianto di terra del fabbricato
antoniorm81 ha scritto:Supponiamo di voler progettare un impianto per un palazzo di 6 piani.
A partire dal secondario della cabina MT/Bt arriva una fase e il neutro alla base del mio condominio
per impianto condominiale generalmente si intendono i servizi comuni al condominio (ascensore, illuminazione scale, illuminazione esterna, pompe sommerse, autoclave, cancello elettrico, citofonia, etc.)
dal secondario della cabina arriva quello che tu CHIEDI al distributore per far funzionare i servizi comuni
in questi casi la fornitura e quasi sempre trifase e la potenza impegnata va valutata di volta in volta
puoi avere anche più di un contatore per i servizi comuni
per le singole unità abitative invece, si prevede un vano centralizzato (ci si accorda col distributore sul suo posizionamento) dove installare i contatori di energia e solitamente anche le protezioni dei singoli montanti
il distributore si limita al collegamento della sua linea sui suoi gruppi di misura (come divide i contatori sulle varie fasi sono cavoli suoi)
nelle nuove costruzioni, generalmente l'impresa realizza tutti i collegamenti dai contatori al primo sottoquadro agli appartamenti ai box/cantine e i relativi impianti elettrici delle singole U.A e dei servizi comuni, compresi anche gli impianti elettronici e ovviamente (questo prima di tutto) l'impianto di terra del fabbricato
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
intanto grazie per la risposta.
Io ero interessato all'impianto per le singgole unità abitattive.
Mi parli di contatori (immagino per gli specifici appartamenti) in un locale adibito. Questo è vero nelle nuove costruzioni? in genere ciò che si vede in giro è che ognuno ha il proprio contattore in casa. Ora che sono in telelettura l'ente distributore che interessa ha a porli in un locale adibito?
Se potessi ti sareiu grato se rispondessi alle domande dio dettaglio del post iniziale.
Inoltre leggo che si scegllie il montante con una Delta_V massima del 2%, questo per lasciare un altro 2% di margine all'0impianto di casa e non superare il classico 4%?
grazie
Io ero interessato all'impianto per le singgole unità abitattive.
Mi parli di contatori (immagino per gli specifici appartamenti) in un locale adibito. Questo è vero nelle nuove costruzioni? in genere ciò che si vede in giro è che ognuno ha il proprio contattore in casa. Ora che sono in telelettura l'ente distributore che interessa ha a porli in un locale adibito?
Se potessi ti sareiu grato se rispondessi alle domande dio dettaglio del post iniziale.
Inoltre leggo che si scegllie il montante con una Delta_V massima del 2%, questo per lasciare un altro 2% di margine all'0impianto di casa e non superare il classico 4%?
grazie
-

antoniorm81
0 2 - Messaggi: 11
1
voti
antoniorm81 ha scritto:in genere ciò che si vede in giro è che ognuno ha il proprio contattore in casa
è una pratica in disuso da diversi decenni
nei condomini poi, già dagli anni '70 almeno si usava un vano centralizzato
poi non so dove stai tu
antoniorm81 ha scritto:Ora che sono in telelettura l'ente distributore che interessa ha a porli in un locale adibito?
maggiore facilità in caso di controllo, minor rischio di manomissione, nessuna linea del distributore nelle tubazioni dell'edificio, etc. etc.
antoniorm81 ha scritto:Inoltre leggo che si scegllie il montante con una Delta_V massima del 2%, questo per lasciare un altro 2% di margine all'0impianto di casa e non superare il classico 4%?
quella del 4% è una raccomandazione, il fatto di non dimensionare il montante al limite del 4% è una questione di buona tecnica
antoniorm81 ha scritto:1. Dalla base faccio salire un unico cavo per fase e neutro da cui poi faccio derivare i cavi a cui si attacca ogni appartamento
ovviamente no
nelle nuove costruzioni, la sezione minima del montante è di 6 mm2 (fatto salvo la verifica della c.d.t.)
solitamente questa sezione va bene fino ad una potenza impegnata di 6 kW (che è circa il massimo che il distributore ti concede in monofase)
in generale dimensionamento va fatto sui dati di progetto, in cui dalla potenza richiesta si ricava la corrente di esercizio e con quella, semplificando, si determina la sezione del cavo
antoniorm81 ha scritto:2. Nel vano scale o nella cantina dell'edificio occorre un quadro principale con un interruttore che possa togliere l'alimentazione a tutto il condominio?
dove non vi siano attività soggette alla norma di prevenzione incendi, non mi risulta
antoniorm81 ha scritto:3. Da ogni appartamento parte un proprio PE verso il collettore di terra alla base dell'edificio? o c'è un PE montante la cui sezione può decrescere dall'ultimo piano a quelli inferiore come rappresentato qui di seguito?
vanno bene entrambe le soluzioni
antoniorm81 ha scritto:4. Leggo che in caso di più circuiti il PE va dimensionato in base alla sezione del maggiore di conduttori di fase. Come può applicarsi questa norma al PE quando è comune a più appartamenti?
confrontandolo con la sezione di fase maggiore tra i montanti dei vari appartamenti
nella pratica di solito se si adotta il montante unico di terra, con stacchi ai piani verso le unità abitative (fatto senza interrompere il PE ma con l'uso di morsetti a mantello) questo ha una sezione di 16 mm2 [ma non è una regola]
antoniorm81 ha scritto:Vi sarei grato di un progetto didattico da studiare e avere come riferimento.
su questo mi dispiace ma non posso aiutarti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
antoniorm81 ha scritto:sto studiando per conto mio gli impianti elettrici condominiali.
Ho cercato ma non trovo riferimenti certi quindi ho molti dubbi...
antoniorm81 ha scritto:Vi sarei grato di un progetto didattico da studiare e avere come riferimento.
antoniorm81 ha scritto:Io ero interessato all'impianto per le singgole unità abitattive.
Ti suggerisco la lettura del libro della serie Guide Blu della TNE, il volume primo: Edifici Civili. Troverai molte delle risposte che stai cercando. Troverai pure degli esempi di progetti.
0
voti
attilio ha scritto:
dove non vi siano attività soggette alla norma di prevenzione incendi, non mi risulta
Per ora non risulta neppure a me,
0
voti
https://www.ceinorme.it/doc/pubenq/C1279.pdf
Ti consiglio di scaricare [entro il 30/4/21] gratuitamente l'inchiesta pubblica CEI sopra citata che riguarda le linee guida per l'ammodernamento (a regola d'arte) delle colonne montanti vetuste degli edifici. Troverai molti spunti e chiarimenti alle tue domande.
Ti consiglio di scaricare [entro il 30/4/21] gratuitamente l'inchiesta pubblica CEI sopra citata che riguarda le linee guida per l'ammodernamento (a regola d'arte) delle colonne montanti vetuste degli edifici. Troverai molti spunti e chiarimenti alle tue domande.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica