Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collocazione striscia led nella veletta

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Collocazione striscia led nella veletta

Messaggioda Foto Utentedisne » 11 apr 2021, 11:35

Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio su come collocare una strip led all'interno della veletta del mio salone, la dispongo orizzontalmente in modo da sparare la luce verso il soffitto (soluzione immagine A) o la incollo al muro (soluzione immagine B)? La soluzione B mi darebbe la possibilità di incollare direttamente la stripled curvandola negli angoli senza tagliarla e giuntarla.
Più o meno la controsoffittatura è come nella foto in allegato.

Grazie in anticipo per i suggerimenti.
Soluzione A.jpg

Soluzione B.jpg

unnamed.jpg
Foto Utentedisne
5 3

1
voti

[2] Re: Collocazione striscia led nella veletta

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 11 apr 2021, 12:42

Io per le mie velette ho installato le strip led all'interno di profili in alluminio orientati a 45°, profili che aiutano la dissipazione del calore. Nel mio caso sono strip led 2835 a 24 V 11W/m.
Foto Utentenicsergio
4.101 3 9 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: Collocazione striscia led nella veletta

Messaggioda Foto UtenteFedib » 11 apr 2021, 13:16

soluzione A con profilo in alluminio e cover opalina
Foto UtenteFedib
450 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Collocazione striscia led nella veletta

Messaggioda Foto Utentedisne » 11 apr 2021, 13:38

Grazie per le risposte.
Nicsergio con profilo a 45° negli angoli sei riuscito ad incollare la stripled o hai dovuto tagliarla e ricollegarla? La copertura del profilo diminuisce la luminosità? Avrei bisogno di una luce forte perché ho rimosso il lampadario e aggiunto dei faretti nel cartongesso distanti dal muro circa 35cm che non illuminano la parte centrale della stanza
Foto Utentedisne
5 3

0
voti

[5] Re: Collocazione striscia led nella veletta

Messaggioda Foto Utenteattilio » 11 apr 2021, 16:32

in prossimità degli angoli fra i tramezzi invece di tagliarle puoi fare un 90 gradi morbido facendoti un po' di "mollo" con la striscia stessa
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,2k 8 12 13
free expert

1
voti

[6] Re: Collocazione striscia led nella veletta

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 11 apr 2021, 18:03

disne ha scritto:con profilo a 45° negli angoli sei riuscito ad incollare la stripled o hai dovuto tagliarla e ricollegarla? La copertura del profilo diminuisce la luminosità?

La mia veletta della sala da pranzo è una "U" lunga poco meno di 12 metri, la ho composta con profili lunghi al massimo 3 metri, in totale 6 spezzoni di profilo, per comodità nell'installazione ed eventuale manutenzione, ho incollato prima la striscia al profilo e poi ho collegato ad ogni spezzone un connettore DC, in modo da poter collegare e scollegare ogni pezzo facilmente. I connettori sono questi:

Connettori DC.jpg
Connettori DC.jpg (19.85 KiB) Osservato 3771 volte

l'alimentazione viene fornita all'estremità di ogni lato, in questo modo non noto nemmeno differenze di luminosità lungo tutto il perimetro, tanto nella veletta si può tranquillamente "correre" coi cavi:

Il profilo che ho usato ha sezione 20x20mm, così:

con copertura in PMMA, la cui attenuazione dovrebbe essere quasi come avere una copertura trasparente.

Negli angoli i profili sono accostati così:
Foto Utentenicsergio
4.101 3 9 13
Master
Master

0
voti

[7] Re: Collocazione striscia led nella veletta

Messaggioda Foto Utentedisne » 13 apr 2021, 10:37

nicsergio ha scritto:
disne ha scritto:con profilo a 45° negli angoli sei riuscito ad incollare la stripled o hai dovuto tagliarla e ricollegarla? La copertura del profilo diminuisce la luminosità?

(...)
l'alimentazione viene fornita all'estremità di ogni lato, in questo modo non noto nemmeno differenze di luminosità lungo tutto il perimetro, tanto nella veletta si può tranquillamente "correre" coi cavi:

Ha collocato gli alimentatori direttamente sulla veletta?
In tal caso, non si notano zone d'ombra o illuminazione irregolare nei pressi degli alimentatori?
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 13 apr 2021, 10:46, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Rettificata citazione
Foto Utentedisne
5 3

1
voti

[8] Re: Collocazione striscia led nella veletta

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 13 apr 2021, 10:49

La sezione della mia veletta è circa così:

quindi l'unico alimentatore e dimmer usati sono nella zona interna, nei pressi di dove arriva la tubazione con la linea a 230V.
L'accesso alla zona interna è consentito da dei faretti incassati, di cui uno lo avevo previsto proprio nel punto dove intendevo mettere l'alimentatore:

che è in una posizione centrale rispetto a tutto il profilo della "U"
Ultima modifica di Foto Utentenicsergio il 13 apr 2021, 11:11, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentenicsergio
4.101 3 9 13
Master
Master

0
voti

[9] Re: Collocazione striscia led nella veletta

Messaggioda Foto Utentedisne » 13 apr 2021, 11:08

Esattamente come sto procedendo io, sto provvedendo ad acquistare un alimentatore slim proprio per inserirlo in uno dei fori dei faretti. La mia idea è di collegare due strip led tecnologia COB 24 V da 8 mt ognuna (vengono venute in bobine da 10mt con potenza 15W/mt) e collegarle ad anello come nell'immagine
Immaginef.jpg

Il venditore delle strip led dice che non c'è bisogno di chiudere il collegamento ad anello e quindi collegarli come nella seguente immagine
Immagined.jpg

Mi consigli di optare per la prima o seconda scelta?
Foto Utentedisne
5 3

0
voti

[10] Re: Collocazione striscia led nella veletta

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 13 apr 2021, 14:07

Il collegamento alle due estremità costa poco, puoi comunque farlo in seguito se noti differenze di luminosità tra inizio e fine.
Io non ho mai collegato spezzoni più lunghi di 3 metri.
Foto Utentenicsergio
4.101 3 9 13
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica