Shunt
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[1] Shunt
Ciao,ho messo un trasformatore step _ down tra la rete elettrica e un ventilatore ed un resistore induttivo in serie tra l’uscita del trasformatore e la fase del carico... poi ho acceso l’oscilloscopio e lo ho collegato con la sonda(1X10)ai capi della resistenza,con la punta collegata verso il trasformatore e la clip invece verso il capo che va al ventilatore...e dopo qualche secondo ho visto fumare il pvc della clip...dove ho sbagliato nel collegare la sonda? forse non ho danneggiato il trasformatore perché non è neanche scattato ne il salvavita e ne il magnetotermico,speriamo 
0
voti
[2] Re: Shunt
Per me lo " shunt " è un resistore di basso valore ohmmico in parallelo che deriva la maggior parte della corrente dal circuito parallelato, cosa centra ?
Cosa è un "trasformatore step _ down", che rapporto di trasformazione di tensione presenta?
perché non misuri la tensione applicata alla sonda dell'oscillo con un multimetro selezionato come voltmetro in AC ?
Cosa è un "trasformatore step _ down", che rapporto di trasformazione di tensione presenta?
perché non misuri la tensione applicata alla sonda dell'oscillo con un multimetro selezionato come voltmetro in AC ?
-1
voti
[5] Re: Shunt
...ciao a entrambi,comunque mi autocorreggo: era anzi è un autotrasformatore,visto che è sopravvissuto al corto che erroneamente ho fatto con il clip della sonda e anche l oscilloscopio l’ha scampata (per stavolta)..forse ho capito dove ho sbagliato,non il valore del shunt(qualche ohm) ma il fatto di aver usato un autotrasformatore ... ok, l’importante è che il “corto”era di un paio di secondi solo;riguardo alle specs del autotrasformatore ah 3 A / 230 V ma andava a 1/2 potenza ... cosa poteva succedere se non staccavo la sonda prontamente? 

0
voti
[6] Re: Shunt
...direi che è un ottima idea e ci avevo già pensato...mi crea timore però misurare con la sonda passiva un circuito perché sovente non so dove conviene attaccare la “clip”MarcoD ha scritto:Per me lo " shunt " è un resistore di basso valore ohmmico in parallelo che deriva la maggior parte della corrente dal circuito parallelato, cosa centra ? vorrei misurare la corrente col multimetro
Cosa è un "trasformatore step _ down", che rapporto di trasformazione di tensione presenta? È un trasformatore che cambia la tensione a tensioni più basse...

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale