Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema automatico di lavaggio

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Sistema automatico di lavaggio

Messaggioda Foto Utentedeeder3 » 15 giu 2021, 9:11

Ciao, sono nuovo sul forum O_/ . Spero la mia domanda sia nella sezione giusta, altrimenti mi scuso già in anticipo… ma veniamo al sodo:
sto cercando di realizzare un sistema automatizzato di pulizia. Mi spiego meno peggio… ho una serie di piastre verticali delle dimensioni di 40x40 cm distanziate 1 cm fra loro. Devo realizzare un sistema automatico che mi consenta di pulire con un getto di acqua queste piastre da eventuali polveri che si possono depositare. Voglio che la pulizia sia un vero e proprio lavaggio non un semplice risciacquo. La mia idea è di utilizzare un ugello che permetta di avere un getto di acqua di forma piatta che sia indirizzato verticalmente dall’alto verso il basso e che riesca a penetrare fra gli spazi di una piastra e l’altra. Vorrei che questo ugello sia movibile e percorra tutte e 50 le piastre. Dispongo già di una pompa che mi fornisce una pressione di circa 6 bar con una portata di ~8 L/min La soluzione deve essere semplice, ovviamente a prova di spruzzo e richiedere manutenzione praticamente nulla.
Se ci fosse una soluzione che permette il movimento avanti e indietro dell’ugello di lavaggio alimentato dalla pressione della stessa acqua sarebbe il top.
Spero di essere nel posto giusto per chiedere qualche suggerimento.
Foto Utentedeeder3
0 2

0
voti

[2] Re: Sistema automatico di lavaggio

Messaggioda Foto Utentefrank89 » 18 giu 2021, 9:00

Foto Utentefrank89
55 3

Torna a Automazione industriale ed azionamenti