I miei genitori hanno ricevuto un'offerta per l'installazione di un impianto FV sul tetto di casa loro e mi hanno chiesto cosa ne penso. Vi giro la domanda perché non è proprio il mio campo
La ditta che ha fatto l'offerta è ben conosciuta nella regione e quindi non si dovrebbe trattare di una fregatura.
L'offerta consiste di un impianto da 7.4 kWp con
- 20 pannelli monocristallini
- 20 SolarEdge P401-5RM4MRM
- 1 SolarEdge SE7K-RWS48BNN4
- 1 SolarEdge SE-MTR-3Y-400V-A
- Batteria BYD LVS 8 kWh
- lavori di installazione, cablaggio, pratiche amministrative, configurazione, eccetera
Non entro in merito sulla questione finanziaria, perché dipende molto da sussidi locali e prezzi dell'energia.
Vi chiedo piuttosto un parere tecnico.
A me l'offerta non fa una buona impressione, in primo luogo perché il tutto è offerto come pacchetto. Non c'è scritto quale è il prezzo del singolo pannello, dell'inverter, dell'installazione. Questo mi sembra un approccio poco professionale.
In secondo luogo non hanno fornito uno schema di collegamento. Ai miei forse non interessa, ma io vorrei sapere come avviene l'interfacciamento con la rete elettrica.
Visto che propongo una soluzione che tende a massimizzare l'uso proprio, immagino che l'installazione casalinga sia collegata all'uscita dell'inverter e il fornitore d'energia venga collegato al suo "ingresso".
A questo punto mi chiedo se avviene una doppia conversione (AC grid --> DC --> AC casa) con relative perdite e con limitazione della potenza?
La fornitura che hanno al momento è 3 x 25A, l'inverter fornisce al massimo 3 x 10A (i miei abitano in Svizzera, queste installazioni sono la norma, si usa l'elettricità per cucinare e per riscaldare l'acqua).
E come sarà la qualità dell'energia in uscita all'inverter?
Quanto è la durata di vita di una batteria del genere?
Non mi aspetto che rispondiate puntualmente a queste domande, sono piú che altro degli spunti di discussione per sapere cosa ne pensate. Le domande concrete le girerò poi ovviamente a chi ha fatto l'offerta.
Ci sono altri punti da tenere in considerazione?
Boiler

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)