Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valutazione offerta impianto FV

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Valutazione offerta impianto FV

Messaggioda Foto Utenteboiler » 23 giu 2021, 10:45

Ciao a tutti

I miei genitori hanno ricevuto un'offerta per l'installazione di un impianto FV sul tetto di casa loro e mi hanno chiesto cosa ne penso. Vi giro la domanda perché non è proprio il mio campo :mrgreen:

La ditta che ha fatto l'offerta è ben conosciuta nella regione e quindi non si dovrebbe trattare di una fregatura.

L'offerta consiste di un impianto da 7.4 kWp con
- 20 pannelli monocristallini
- 20 SolarEdge P401-5RM4MRM
- 1 SolarEdge SE7K-RWS48BNN4
- 1 SolarEdge SE-MTR-3Y-400V-A
- Batteria BYD LVS 8 kWh
- lavori di installazione, cablaggio, pratiche amministrative, configurazione, eccetera

Non entro in merito sulla questione finanziaria, perché dipende molto da sussidi locali e prezzi dell'energia.
Vi chiedo piuttosto un parere tecnico.

A me l'offerta non fa una buona impressione, in primo luogo perché il tutto è offerto come pacchetto. Non c'è scritto quale è il prezzo del singolo pannello, dell'inverter, dell'installazione. Questo mi sembra un approccio poco professionale.

In secondo luogo non hanno fornito uno schema di collegamento. Ai miei forse non interessa, ma io vorrei sapere come avviene l'interfacciamento con la rete elettrica.

Visto che propongo una soluzione che tende a massimizzare l'uso proprio, immagino che l'installazione casalinga sia collegata all'uscita dell'inverter e il fornitore d'energia venga collegato al suo "ingresso".
A questo punto mi chiedo se avviene una doppia conversione (AC grid --> DC --> AC casa) con relative perdite e con limitazione della potenza?
La fornitura che hanno al momento è 3 x 25A, l'inverter fornisce al massimo 3 x 10A (i miei abitano in Svizzera, queste installazioni sono la norma, si usa l'elettricità per cucinare e per riscaldare l'acqua).

E come sarà la qualità dell'energia in uscita all'inverter?

Quanto è la durata di vita di una batteria del genere?

Non mi aspetto che rispondiate puntualmente a queste domande, sono piú che altro degli spunti di discussione per sapere cosa ne pensate. Le domande concrete le girerò poi ovviamente a chi ha fatto l'offerta.

Ci sono altri punti da tenere in considerazione?

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Valutazione offerta impianto FV

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 23 giu 2021, 11:26

La mia esperienza è legata all'installazione e manutenzione solo di grandi impianti per cui il mio giudizio è relativo.
Il marchio da te citato è molto quotato e considerato sul mercato.
Nella mia breve esperienza lavorativa non mi è mai capitato che i prodotti SolarEdge avessero dei problemi al pari di altri marchi di fascia alta.
Anche gli inverter sono affidabili e con caratteristiche a norma di legge.
Anche se il marchio è costoso mi sento di consigliarlo.
Per le batterie non saprei dirti...
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[3] Re: Valutazione offerta impianto FV

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 23 giu 2021, 15:20

A tre miei colleghi è stato installato un impianto FV SolarEdge, tutti e tre sono da 3 kWp, i primi due senza accumulo, mentre l'ultimo con batteria da 7 kWh.

Il primo impianto è stato installato nel 2013, l'ultimo nel 2017.

Tutti e tre si dicono soddisfatti, l'unica cosa riportata è dal primo collega (radioamatore), il quale riferisce che vengono emessi dei disturbi RF dai cavi della continua, che gli impediscono di ricevere segnali radio su alcune frequenze (il problema sembra noto e su youtube ci sono vari video).

Per quanto riguarda l'offerta "a pacchetto", sono pienamente d'accordo con te, ma è una pratica diffusa ad oggi.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

1
voti

[4] Re: Valutazione offerta impianto FV

Messaggioda Foto Utenteboiler » 24 giu 2021, 16:52

Vi ringrazio per i commenti.
Ne ho ancora parlato con i miei e hanno deciso di non procedere con l'installazione.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Energia e qualità dell'energia