Premessa.
Mi trovo in difficoltà per un'autocostruzione che vorrei intraprendere e ho pensato di porre il quesito agli Amici di EY per vedere se è possibile trovare una soluzione affidabile. Non sono sicuro di avere aperto la discussione nella sezione giusta ma trattandosi di un problema che potrebbe essere risolvibile con una formula ho postato in questa sezione.
Quesito:
volendo ottenere un cavo in rame nudo dal DIAMETRO di 7 o 8mm, componendolo con tanti elementi di rame nudo e flessibile di 1mm di DIAMETRO, come faccio a stabilire a priori quanti cavetti da 1mm di DIAMETRO occorrerebbero?
Siccome la matematica, geometria, algebra e affini non sono mai stati presenti nella mia testa per più di qualche giorno, non riesco a risolvere da solo il quesito. Se posso vi faccio anche ridere, giusto per far capire a quale livello mi trovo con tali materie.
All'inizio ho fatto un ragionamento semplice, anzi rudimentale e privo di senso ma non avendo le capacità matematiche o geometriche o quel che sia, per risolvere il problema, ho creduto di potermela cavare con un calcolino apparentemente logico ma tutt'altro che conforme alla realtà. In pratica ho pensato: se io ho 10 cavetti flessibili da 1mm di diametro, spelandoli per creare un conduttore unico, dovrei ottenere un conduttore flessibile e unico da 10mm di diametro.
E già, bravo, ma i cavi non sono affiancati ma raggruppati in un conduttore unico e tondo. In pratica ho ricavato un cavetto flessibile e tondo che misurava più o meno 4mm di diametro, decimale più decimale meno, poco importa.

Detto ciò, non posso far altro che appellarmi ai Signori del Calcolo per sapere se esiste una formula o una procedura per stabilire con precisione e a priori quanti cavetti occorrerebbero per ottenere un cavo unico della misura voluta. Oltretutto, trattandosi di un conduttore unico ma flessibile e multifilare, è anche difficile misurare correttamente il diametro col calibro, meglio sarebbe affidarsi ad un calcolo. In fine, potrebbe essere un argomento di interesse generale, non avendo trovato risposta alcuna sul Web.
Grazie per l’attenzione.