Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sfarfallio led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sfarfallio led

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 25 ago 2021, 16:26

Ciao,
ho una lampadina a led di segnalamento alimentata a 24 V (ac) da un relè. A relè diseccitato ai capi della lampadina ho 3 V e il led si accende debolmente. Ho letto che è dovuto alle mutue capacità dei cavi verso terra e dovrei inserire in parallelo al led una capacità. Sapreste dirmi perché e come faccio a dimensionare tale capacità?

Grazie
Foto Utenteloganwolverine
130 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

6
voti

[2] Re: Sfarfallio led

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 ago 2021, 17:20

Sono le capacità parassite tra i conduttori a dare questi problemi, il cui valore dipende molto da come è fatto il cablaggio e da quanto è esteso, quindi difficilmente stimabile ma in genere dell’ordine di decine/centinaia di pF.

Per eliminare il difetto occorrerebbe sistemare il cablaggio, se non è possibile si può provare a mettere un condensatore in parallelo alla lampada di valore molto più alto di quello delle capacità parassite in modo che si crei un partitore con grossa attenuazione.

Ti consiglio di provare con un condensatore da qualche nF e se non basta di passare a qualche decina di nF, il valore non è critico ma meglio non esagerare, il contatto del relè non gradirebbe.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Sfarfallio led

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 27 ago 2021, 8:12

Se ti avanza un contatto sul relè e ne ha la possibilità, potresti semplicemente provare a tagliare anche l'altro conduttore della lampada di segnalazione.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[4] Re: Sfarfallio led

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 27 ago 2021, 11:21

Risolo come suggerito inserendo un condensatore in parallelo ai led di segnalazione. L'unica cosa che non mi torna per fare un partitore capacitivo dovrei avere dei condensatori in serie, nel mio caso però le mutue capacità verso terra e verso gli altri conduttori sono in parallelo credo al condensatore che ho messo in parallelo al led sbaglio?
130 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

7
voti

[5] Re: Sfarfallio led

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 27 ago 2021, 11:47

Se aggiungendo un condensatore in parallelo al led hai risolto vuol dire che le capacità parassite sono in parallelo all'interruttore, non al led.

Mi spiego.

Se il tuo cablaggio fosse di questo tipo non avresti problemi.

Evidentemente invece è di quest'altro tipo, dove le capacità parassite sono in parallelo all'interruttore e lo bypassano facendo scorrere una piccola corrente nel led quando l'interruttore è spento.

Aggiungendo un condensatore in parallelo al led, quando l'interruttore è aperto, si forma un partitore con le capacità parassite e la tensione sul led si riduce.

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Sfarfallio led

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 27 ago 2021, 13:11

Chiaro, grazie per la spiegazione, l'unica cosa che non mi torna ora è che il mio caso è come il primo disegno ovvero ho un quadro in cui è presente l'alimentazione 24 V ac è presente il relè il cui contatto alimenta la spia led in campo (a diversi metri). Quindi il condensatore che ho aggiunto è in parallelo al led ed è in parallelo alle capacità parassite. Appena l'ho collegato a relè diseccitato il led (debolmente illuminato) si è spento. Con relè eccitato si accende.
130 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[7] Re: Sfarfallio led

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 27 ago 2021, 13:43

Potrebbe essere un accoppiamento capacitivo con altri conduttori che passano vicino o nelle stesse tubazioni/canaline, ad esempio una situazione di questo tipo:

che si tradurrebbe in:
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[8] Re: Sfarfallio led

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 28 ago 2021, 12:14

Probabilmente è così, ho visto che più la capacità è grande più il fenomeno sparisce del tutto (C2). Mi aspettavo il contrario essendo un partitore di tensione capacitivo.
Grazie a tutti per le risposte.
130 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[9] Re: Sfarfallio led

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 28 ago 2021, 12:39

Forse non ho capito cosa intendi, ma in un partitore capacitivo si ha la tensione maggiore ai capi del condensatore di capacità minore, la tensione è inversamente proporzionale alla capacità: V = \frac {q}{C} quindi tutto torna.

Anche intuitivamente, più l'impedenza del ramo costituito da C_2 è bassa, più la corrente scorrerà preferenzialmente da lì anziché nel ramo dell'indicatore luminoso, attenuando l'effetto, ed anche qui la reattanza capacitiva è inversamente proporzionale al valore di capacità: X_c=\frac{1}{\omega \, C}

Puoi dirci che valore di capacità alla fine hai adottato per non vedere più il fenomeno?
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[10] Re: Sfarfallio led

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 29 ago 2021, 21:35

Ho provato a collegare diversi valori di C2 e il fenomeno si attenuava fino a sparire del tutto maggiore era C2. Sicuramente è come dici tu, maggior è C2 minore è l'impedenza quindi la corrente anziché passare nel led transita nella reattanza capacitiva.
130 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Elettronica generale