Esercizio su Antenna
Moderatore:
jordan20
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve,qualcuno potrebbe darmi una mano su questo esercizio?Grazie
-

Roswell1947
89 1 3 8 - Stabilizzato

0
voti
Mi pare ci siano delle ipotesi implicite. Quando si dice dipolo a mezz'onda, in realta` il dipolo e` leggermente piu` corto di mezz'onda. Qui sembra che debba proprio essere lambda/2. Inoltre non dice nulla sul diametro degli elementi del dipolo.
Che cosa avete fatto a lezione? Su quale testo? Quanto vale l'impedenza di alimentazione di un dipolo lungo esattamente a lambda/2?
Che cosa avete fatto a lezione? Su quale testo? Quanto vale l'impedenza di alimentazione di un dipolo lungo esattamente a lambda/2?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
poiché non dice nulla sulla geometria del dipolo...penso che debba essere lambda/2 e quindi l'impedenza di alimentazione del dipolo è Zin=73+j42.5
-

Roswell1947
89 1 3 8 - Stabilizzato

0
voti
Quindi come fai a rendere risonante l'antennna, se in serie hai unazionale componente reattiva?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
in questo caso essendoci una componente reattiva di tipo induttiva ne metto in serie una capacitiva in modo da elidersi a vicenda alla frequenza di lavoro e fin qui non ho problemi,ma non capisco i vantaggi che ho mettendone due in serie una su un lato e l'atra sul lato opposto,se le scelgo uguali ho due rettanze capacitivie dimezzate...il vantaggio è di avere condensatori minori??non capisco
-

Roswell1947
89 1 3 8 - Stabilizzato

0
voti
Forse può venire fatto in vari modi.
Uno è quello dello schema, non so se è la soluzione migliore.
C2 in serie neutralizza la reattanza induttiva in eccesso.
L1 e C1 adattano l'impedenza da 73 a 50 ohm; non ricordo le formule di calcolo, si trovano da varie parti.
Con opportuni calcoli C2 è eliminabile.
L'altro schema è la versione simmetrica.
0
voti
L'esercizio dice di metterli in serie senza alcun elemento in parallelo (come indica lo schema ),tra le altre cose non sono stati fatti le reti di adattaemnto a pigrego o T...non capisco quale sia il vantaggio della soluzione b ripetto a quella a
-

Roswell1947
89 1 3 8 - Stabilizzato

0
voti
L'esercizio, in effetti, è poco chiaro.
Un solo componente reattivo discreto non basta ad adattare (a 50 ohm) un valore costituito da due componenti ( 73 +j 42) parte reale e parte immaginaria).
Forse che realizzi l'adattamento con uno spezzone di linea coassiale di 1/4 lambda di impedenza caratteristica da determinare?
Un solo componente reattivo discreto non basta ad adattare (a 50 ohm) un valore costituito da due componenti ( 73 +j 42) parte reale e parte immaginaria).
Forse che realizzi l'adattamento con uno spezzone di linea coassiale di 1/4 lambda di impedenza caratteristica da determinare?
0
voti
Roswell1947 ha scritto:non capisco quale sia il vantaggio della soluzione b ripetto a quella a
Fatto salvo che, come già segnalato, la soluzione proposta dall'esercizio consentirebbe solo la compensazione della componente reattiva dell’impedenza di antenna, direi che la soluzione b) è preferibile alla a) in quanto conserva la simmetria della rete, aspetto utile ai fini del bilanciamento: esiste infatti una importante relazione fra bilanciamento e simmetria.
0
voti
Roswell1947 ha scritto:...non capisco i vantaggi che ho mettendone due in serie una su un lato e l'atra sul lato opposto,se le scelgo uguali ho due rettanze capacitivie dimezzate...il vantaggio è di avere condensatori minori??non capisco
Due condensatori di capacità dimezzata costano comunque di più di uno di capacità intera
Un vantaggio, ma anche uno svantaggio, marginale (che non è quello che chiede il problema) è che hai l'antenna isolata in continua e in bassa frequenza: prova a pensare perché questo potrebbe essere un vantaggio e uno svantaggio!
La ragione per cui è meglio mettere due condensatoti è legata al fatto che l'antenna e la linea sono strutture simmetriche, bilanciate. Se metti un solo condensatore introduci uno sbilanciamento nel sistema di alimentazione.
Dopo che hai messo i condensatori per rendere risonante l'antenna, l'impedenza non è adattata, la domanda 4 chiede appunto il coefficiente di disadattamento che è uguale sia nel caso a sia nel caso b,
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2