Il "destro" di questa mia riflessione è una domanda comparsa in rete da parte di un neofita che ha chiesto se fosse possibile assemblare da soli un filtro (suppongo passivo dato il contesto, se no tutto il post non vale) per altoparlanti partendo da zero; io ho risposto che è possibile, che si può iniziare mettendo un condensatore in serie a un tweeter e il resto non aggiunge complicazione, trattandosi della ripetizione di uno schema elementare, ovvero una cella del primo ordine in serie o in parallelo.
Apriti cielo, sotto il mio commento ne sono comparsi due dello stesso autore che ha paragonato l'assemblaggio del filtro a comandare la ISS partendo da zero. Ho risposto argomentando con quello che avevo da dire, anzi ammetto, ho cancellato la mia prima risposta "a tono" e ho esposto i miei argomenti. Non sto ovviamente per fare la mia domanda per avere altri argomenti a supporto per mettermi a discutere con quella persona; a mio parere si è presentato come una persona dal carattere non costruttivo e con questo genere di persone tronco ogni discorso dato che non si va mai da nessuna parte, quindi potete essere certerrimi che questo post non ha alcun secondo fine. Ma i miei ricordi sono inevitabilmente andati a me da ragazzino che questo genere di esperimenti li facevo, poi a ogni sbaglio cercavo di documentarmi e per prove ed errori e studio; non sono una cima dell'elettrotecnica, anzi, ma un X-over passivo so certamente progettarlo e ancor più certamente costruirlo e non saprei certo comandare la ISS, come ovvio quando si paragonano problemi con quattro ordini di grandezza di differenza in termini di complessità e qualità mentali necessarie.
Quindi la mia domanda è diversa, sorge dal tipo di ricordi che mi ha evocato. E allora chiedo a chi lo desideri di raccontarsi, come ha iniziato, cosa lo ha ostacolato e cosa lo ha aiutato. Sono un grandissimo appassionato di storie personali e aneddoti quindi non ho resistito. Grazie a chi vorrà dire la sua e un caloroso saluto a tutta la comunità. Ovviamente se la sezione è sbagliata, spostate senza pietà

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Max