Colore cavo pulsante per relè Finder 27.01.8
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve amici avrei una domanda totalmente a scopo informativo, se per esempio prendiamo un relè passo passo come il Finder 27.01.8 quindi a 3 morsetti. In un morsetto va la fase di linea, in un altro morsetto va la fase che va alla lampada e nell’altro si collega il pulsante che interrompe il neutro, effettivamente quindi il filo di ritorno del relè che va al pulsante è un neutro a tutti gli effetti, però , come mai spesso si trova di colore come grigio o nero? Io sapevo che per il neutro va usato solo ed esclusivamente il blu, come mai in questo caso gli elettricisti usano questi colori? È antinorma o è a norma?
0
voti
Il filo che dalla bobina va al pulsante è una "fase resistiva", quindi è corretto usare un colore diverso dal blu. Il blu è solo per il neutro diretto senza interruzioni. Allo stesso modo è bene distinguere le fasi resistive o interrotte da quella diretta tramite colori diversi. Nel mio impianto il filo bobina->pulsante (con l'altro capo del pulsante al neutro) è rosso.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
La bobina del relé è come una resistenza da circa 10kΩ, la tensione dopo di essa a pulsante aperto ha lo stesso valore di quella diretta proveniente dal centralino ed entrante nella bobina, ci prendi la scossa uguale ma non ci alimenti niente, perché anche nel migliore dai casi, cioè con il cortocircuito verso il neutro prodotto dal pulsante premuto, più di circa 20mA non passano.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)


