Buonasera ragazzi, vorrei capire se è il caso di modificare qualcosa nel impianto di casa oppure no a livello di centralino.
Ho preso casa un annetto fa e mi sono studiato un po' come è fatto il mio impianto elettrico, secondo me andrebbe leggermente rivisto a livello di quadro almeno.
vi spiego lo schema:
CONTATORE A 3MT dal primo centralino (3kmh).
Centralino nro1:
Differenziale puro 25A (salvavita) collegato direttamente al contatore
Magnetotermico 10A Luci
Magnetotermico 16A Prese
Magnetotermico 16A Condizionatori (ne ho 3) un dual split e uno singolo
Magnetotermico 10A Allarme
Centralino nro2:
Differenziale puro 25A (salvavita) (G723AC25) collegato direttamente al contatore con fili da 4mm
Magnetotermico 16A (FA881C16) prese cucina (cappa, bimby, qualche presa a cui mia moglie collega il ferro da stiro)
Magnetotermico 16A forno (FA881C16)
Magnetotermico 16A frigorifero (FA881C10)
Differenziale puro 25A (salvavita) giardino. (collegato al differenziale puro del centralino nro2)
Ora dalla lettura di qualche post e qualche forum sicuramente il differenziale puro è sottodimensionato rispetto ai magnetotermici quindi di sicuro qualcosa che non va c'è.
Un altro problema davvero molto fastidioso che vorrei risolvere consiste nel fatto che molto spesso il differenziale puro del centralino nro1 scatta (sopratutto di mattina) a volte scatta anche il differenziale puro del centralino nro2. Questo perché in zona l'enel spesso ha sbalzi di tensione. Quando questo succede, sento tantissimi allarmi suonare quindi non è una cosa del mio appartamento ma in generale. Vorrei acquistare uno autoriarmante anche perché il quadro nro1 è nello sgabuzzino e tutte le volte devo spostare roba per riarmarlo e mi secca.
Mi dite come eventualmente modificare l'impianto? COnsiderate che ho 1 posto vuoto per centralino.
Modificare centralini esistenti
Moderatori: lillo,
Mike,
sebago,
MASSIMO-G
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
bircastri ha scritto:vi spiego lo schema:
Sarebbe meglio uno schema grafico, realizzato con FidoCadj, come previsto dal Regolamento. In tal modo, sarebbe possibile, da parte di altri utenti, intervenire con facilità, evidenziando quel che non va e/o proponendo le modifiche ritenute necessarie.
Ad una prima lettura, si evidenzia il fatto che:
- tutti i differenziali puri non sono protetti dalla corrente massima che li può attraversare;
- la linea che fa capo al differenziale puro del giardino è sprovvista di protezione da sovraccarichi e cortocircuiti;
- il centralino deve essere collocato in posizione facilmente accessibile dall'utente, e non in uno sgabuzzino dove succede che "tutte le volte devo spostare roba per riarmarlo";
Inoltre, dovresti precisare meglio quanto segue:
CONTATORE A 3MT dal primo centralino (3kmh).
Per quanto riguarda l'interruttore autoriarmante, è stato detto in più discussioni che non è idoneo per risolvere il tipo di problema che hai evidenziato. Valuta l'installazione di interruttori differenziali con immunità rinforzata.
Mi dite come eventualmente modificare l'impianto?
Vorrai dire far modificare l'impianto da chi è abilitato per legge a farlo. Quando si ha a che fare con la tensione di rete, il fai da te può essere molto pericoloso per le persone in casa.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti

I differenziali, affinchè non scattino, dovrebbero essere selettivi ed ad immunità rinforzata (in pratica meno sensibili alle perturbazioni esterne). I miei differenziali generali sono tutti così... Mai scattati finora...
Per la linea giardino, non credo che ci sia solo il differenziale. Deve esserci anche un magnetotermico a protezione della linea per cortocircuiti e sovraccarichi...
In ogni caso, con uno schema sarebbe più facile.
Se non riesci con il programma, magari allega un immagine chiara.
Saluti
0
voti
bircastri ha scritto:Ecco lo schema ci sono riuscito.
Mi sono permesso di rifare lo schema in maniera più convenzionale (controlla che corrisponda):
Per quanto riguarda la composizione e la pubblicazione dello schema, è sufficiente seguire queste istruzioni.
In estrema sintesi: una volta compilato lo schema con FidoCadj, dal menu "Composizione" seleziona tutto (CTRL-A) e copia negli appunti (CTRL-C). Nell'editor di ElectroYou seleziona il tag "fcd" e incolla il tutto (CTRL-C) fra "fcd" e "/fcd".
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Quanto lungo è il tratto dal contatore al secondo centralino?
-
SediciAmpere
3.882 4 5 8 - Master
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica