In una azienda manifatturiera “A” la manutenzione meccanica sulle linee di produzione viene appaltata ad una ditta esterna “B”. Gli operatori della ditta “B” ed il loro preposto non effettuano lavori elettrici e non hanno le qualifiche per i lavori elettrici previste dalla norma CEI 11-27.
All’azienda “A” spetta, a termini di contratto, l’onere di consegnare alla ditta “B” l’impianto messo fuori tensione ed in sicurezza. Si tratta di un impianto complesso, quindi viene sempre redatto un piano di lavoro dal responsabile dell’impianto (RI) dell’azienda “A” e dal preposto ai lavori (PL) della ditta “B”.
Il piano di lavoro prevede che il personale di “A” tolga tensione, sezioni ed effettui la verifica preliminare dell’assenza di tensione sui componenti interessati dall’intervento. La ditta “B” a questo punto interviene senza effettuare ulteriori verifiche strumentali dell’effettiva assenza tensione.
Il responsabile della sicurezza dell’azienda “A” avanza la richiesta che il preposto della ditta “B” prima di dare inizio ai lavori effettui una ulteriore verifica preliminare dell’effettiva assenza di tensione.
Sono stato interpellato come consulente esterno ed ho contestato la richiesta. Ritengo che si tratti di una precauzione ridondante, poiché la verifica dell’assenza di tensione è già stata eseguita dal personale dell’azienda “A” e messa a verbale nel piano di lavoro. Inoltre le misure, ai sensi dell’art. 5.3.1 della CEI 11-27 possono essere eseguite solo da PES o PAV e quindi il personale della ditta “B”, privo di qualifiche elettriche, non può effettuarle.
Il RSPP insiste però nella sua posizione. Che ne pensate?
Verifica preliminare dell'assenza tensione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non saprei, mi pare una questione più per avvocati che per tecnici. Da tecnico potrei dirti che hai ragione da vendere, da "normale cittadino" mi verrebbe da dirti che se vai in contenzioso il giudice quasi sicuramente ti condanna (in base al noto principio che, siccome si tratta di sicurezza, "du' is megl che uàn").
Sebastiano
________________________________________________________________
"Eo bos issettaìa, avanzade e non timedas / sas ben'ennidas siedas, rundinas, a domo mia" (P. Mossa)
________________________________________________________________
"Eo bos issettaìa, avanzade e non timedas / sas ben'ennidas siedas, rundinas, a domo mia" (P. Mossa)
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)




