eliminare invertitore BTicino

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

Foto Utentemfran2002
0 2
0
voti

[1] eliminare invertitore BTicino

Messaggioda Foto Utentemfran2002 » 5 dic 2021, 11:25

ciao a tutti,
ho un punto luce comandato da 4 punti diversi, due invertitori e due deviatori.
Vorrei eliminare un invertitore senza risalire a ritroso aprendo le varie scatole.
Pensavo che fosse sufficiente collegare tra loro, a coppie, i cavi (un ingresso con una uscita) ma c'e' un ordine? o posso incrociarli?

grazie mille
mf

Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master
Contatta:
1
voti

[2] Re: eliminare invertitore BTicino

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 5 dic 2021, 13:58

Una linea deviata/invertita si basa sulla connessione di una coppia di conduttori tra i vari apparecchi di comando, facendo viaggiare alternativamente la fase su uno dei due conduttori per ogni tratto, in modo da accendere/spegnere il carico ad ogni commutazione.
La tua supposizione è corretta e non serve seguire un ordine preciso.

Un invertitore (lo dice il nome stesso) inverte ad ogni commutazione i due conduttori di ingresso con i due conduttori di uscita, in sostanza è un doppio deviatore:

a seconda della posizione otteniamo i due stati A e B:

per eliminarlo basta connettere la coppia in ingresso con la coppia in uscita, a seconda di come le colleghi e della posizione dell'invertitore che elimini, quando riattiverai la tensione, perché va ovviamente tolta prima di qualunque operazione, potresti ritrovarti le lampade accese o spente, ma questo non pregiudicherà il funzionamento.

Foto Utentemfran2002
0 2
0
voti

[3] Re: eliminare invertitore BTicino

Messaggioda Foto Utentemfran2002 » 5 dic 2021, 14:42

perfetto!
grazie mille @nicsergio!

:ok:

Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master
1
voti

[4] Re: eliminare invertitore BTicino

Messaggioda Foto Utentedjnz » 6 dic 2021, 16:30

L'unica sottigliezza per l'ordine di collegamento è se si vuole che con tutti i comandi nella stessa posizione la luce sia spenta. Ma è un particolare che non riguarda minimamente il funzionamento. In casa mia ho scelto di fare in modo che quando tutti i comandi (interruttori, deviatori, invertitori) sono "premuti in alto", le corrispondenti luci siano sempre spente (e che tutte le prese abbiano la fase in alto :-P ).
Una domanda ben posta è già mezza risposta.

Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master
Contatta:
1
voti

[5] Re: eliminare invertitore BTicino

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 6 dic 2021, 21:03

Ti confesso che con interruttori, deviatori ed invertitori faccio anch'io così (beati pulsanti), ma mi sento un "maniaco".
Non sono mai arrivato invece al tuo livello sulle prese, immagino che avrai una regola anche per la disposizione orizzontale dei poli delle schuko.

Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master
0
voti

[6] Re: eliminare invertitore BTicino

Messaggioda Foto Utentedjnz » 6 dic 2021, 23:18

nicsergio ha scritto:una regola anche per la disposizione orizzontale dei poli delle schuko

In realtà no, ci ho pensato mentre scrivevo il post. La motivazione della fase sul morsetto in alto è esclusivamente per averla il meno possibile potenzialmente a contatto col muro in caso di portafrutti penzolante per manutenzione.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.

Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[7] Re: eliminare invertitore BTicino

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 8 dic 2021, 11:39

Sappiamo che per le schuko non c'è uno standard nella disposizione di fase e neutro, non essendo polarizzata, tuttavia Wikipedia raccomanda di utilizzare il cablaggio previsto per la presa CEE 7/7, ossia con la fase a sinistra e neutro a destra guardando la presa.
Big fan of ƎlectroYou

Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY
0
voti

[8] Re: eliminare invertitore BTicino

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 8 dic 2021, 11:47

Nemmeno per le italiane c'è una regola, è una fissa di Foto Utentedjnz... che faccio anch'io... :oops:
:D

Torna a “Impianti, sicurezza e quadristica”