Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria per vecchio nokia. Dove acquistare un buon prodotto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Batteria per vecchio nokia. Dove acquistare un buon prodotto

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 9 dic 2021, 21:06

Spero di non aver scelto la sezione sbagliata per la mia richiesta, eventualmente chiedo ai moderatori di spostare in sezione più adeguata.
Ho un vecchio nokia c2-01 e la batteria non regge più molto mentre io continuo ad usare il telefono con molta soddisfazione. Sto dando un'occhiata al web per vedere dove poter acquistarne una nuova ma resto molto perplesso, nel senso che mi spavento che le batterie nokia "originali" che vendono siano dei fondi di magazzino rimasti invenduti da moltissimi anni, e questo le renderebbe dei pessimi prodotti, per es. queste
https://www.amazon.it/Original-Nokia-Ba ... B000PGILP0
https://www.amazon.it/Nokia-BL-5C-Batte ... ARSAN?th=1
https://www.amazon.it/gp/product/B00K2JSACO
contengono molte recensioni che dicono che durano meno delle originali benchè abbiano globalmente un ottimo rank; insomma mi sembra piuttosto questione di fortuna.
Se però volessi puntare sul sicuro, cioè una batteria abbastanza "fresca", sapete dove poterla trovare? Ovviamente non è necessario che sia brandizzata nokia, basta che sia di comprovata qualità.
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Batteria per vecchio nokia. Dove acquistare un buon prod

Messaggioda Foto Utentealev » 10 dic 2021, 8:56

Il problema con le batterie NiMH è che, per quanto ben conservate, non durano tanti anni neppure da nuove

Confermo che quelle disponibili sono tutte fondi di magazzino, non credo che qualcuno le produca ancora
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Batteria per vecchio nokia. Dove acquistare un buon prod

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 10 dic 2021, 16:46

Io ho acquistato questa un anno fa (è la prima batteria che sostituisco in 11 anni) e, fino ad ora, non ho avuto nessun problema: telefono acceso 16/17 ore al giorno e ricarica ogni sera.

Considera però che io il cellulare lo uso veramente poco: in 11 anni ho una media di 1 minuto e 36 secondi di telefonate ricevute al giorno e 24 secondi di chiamate effettuate al giorno e, sul lato sms,1,3 inviati e 1,8 ricevuti (sempre al giorno) :mrgreen: .

Quindi, forse, non faccio molto testo sulla durata delle batterie.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[4] Re: Batteria per vecchio nokia. Dove acquistare un buon prod

Messaggioda Foto Utentealev » 10 dic 2021, 17:30

Se è quasi sempre in stand-by, quella batteria non è granchè, il mio Nokia 3310 da nuovo (e per i primi 4 anni) lo ricaricavo ogni 3 giorni
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[5] Re: Batteria per vecchio nokia. Dove acquistare un buon prod

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 10 dic 2021, 17:51

purtroppo concordo con alev: quella mia originale ha la tua stessa durata se usata come la usi tu.
puntualizzo solo per antipatia: parliamo di li-on e non ni-mh benchè non cambi la sostanza (da cui mi sono dato dell'antipatico).

soluzioni alla mcgiver? per es. prendendo qualche batteria di telefono più recente ed adattandovi i collegamenti? immagino che i nuovi nokia feature phone (e telefoni simili) montino batterie simili. che ne pensate?
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Batteria per vecchio nokia. Dove acquistare un buon prod

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 11 dic 2021, 16:31

@ Foto Utentealev

No, la batteria è perfetta, io il cellulare l'ho sempre messo in carica di default ogni sera anche se l'indicatore di batteria segna carico (infatti dopo pochi minuti sul display mi appare il messaggio che la batteria è completamente carica), così la vecchia batteria mi è durata 11 anni.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Batteria per vecchio nokia. Dove acquistare un buon prod

Messaggioda Foto Utentealev » 11 dic 2021, 17:12

Effetto memoria...smemorato, allora :mrgreen:

Domanda che non penso abbia risposta: chissà quanto dura ricaricandola solo quando è scarica oppure ultima tacca
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[8] Re: Batteria per vecchio nokia. Dove acquistare un buon prod

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 11 dic 2021, 17:23

Io sapevo che non avevano effetto memoria, però ammetto che non sono del tutto preparato sulla tecnologia delle batterie a ioni di litio.

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Batteria per vecchio nokia. Dove acquistare un buon prod

Messaggioda Foto Utentealev » 11 dic 2021, 17:47

Ecco il busillis.....la batteria che hai comprato tu è una ioni-litio, con effetto memoria molto limitato a quanto mi risulta

Anche quella che cercava l'OP era così, mentre quella del mio Nokia 3310 era Ni-MH, con effetto memoria...da elefante

Tuuto chiaro
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

Torna a Elettronica generale