Ciao a tutti,
ho difficoltà a comprendere un aspetto del suddetto calcolo.
In un quadro elettrico dichiarabile conforme seconda la norma CEI 23-51 riporto, per ogni dispositivo installato all'interno di esso, la Pdn (Potenza dissipata nominale) comprensiva della potenza dissipata per polo moltiplicata per il numero dei poli attivi del dispositivo, eccetto i casi in cui il produttore la fornisca già completa, come ad esempio Biticino per alcune serie di magnetotermici bipolari dove elenca F+N.
Prima domanda: se ho un sezionatore da 6 poli di cui ne sto usando solo 2 è corretto riportare potenza dissipata per polo moltiplicata per 2?
Seconda domanda: nei morsetti unipolari (Phoenix contact PT) il costruttore riporta la Potenza dissipata, senza specificare se per polo o complessiva, nel caso usassi morsetti a 2 o a 3 livelli la questione cambia, poiché - se unitaria - andrebbe moltiplicata per 2 o per 3, qual è la giusta via?
Terza domanda: trovo i dati di tutti gli interruttori automatici e di manovra ma non riesco a trovare questo dato per:
sganciatori;
ausiliari;
trasformatori amperometrici;
SPD;
morsettiere di ripartizione;
multimetri.
E' essenziale inserirli oppure basate sempre il calcolo sulla Pdp e poi nell'aggiunta di circa il 20% di va a coprire, oltre il cablaggio, queste apparecchiature?
Quarta domanda: in un paio di trasformatori di sicurezza 230->SELV ho trovato il dato indicato come Perdita di potenza a vuoto e a pieno carico, è corretto considerare quella a pieno carico come Potenza dissipata nominale totale?
Grazie e scusate per le tante domande!
Calcolo sovratemperatura CEI 23-51.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
[2] Re: Calcolo sovratemperatura CEI 23-51.
Forse sto sbagliando qualcosa io nell'interfacciarmi in questo forum, anche se i miei threads mi paiono sempre dettagliati, specifici ed educati.
Eppure mi chiedo come mai non ci siano mai risposte a ciò che posto.
Eppure mi chiedo come mai non ci siano mai risposte a ciò che posto.
1
voti
[3] Re: Calcolo sovratemperatura CEI 23-51.
aarrdd ha scritto:Prima domanda: se ho un sezionatore da 6 poli di cui ne sto usando solo 2 è corretto riportare potenza dissipata per polo moltiplicata per 2?
E' corretto
aarrdd ha scritto:Seconda domanda: nei morsetti unipolari (Phoenix contact PT) il costruttore riporta la Potenza dissipata, senza specificare se per polo o complessiva, nel caso usassi morsetti a 2 o a 3 livelli la questione cambia, poiché - se unitaria - andrebbe moltiplicata per 2 o per 3, qual è la giusta via?
Questa domanda è da sottoporla direttamente al costruttore ma ai fini della sicurezza potresti moltiplicare per 2 o per 3, generalmente, ai fini del calcolo della potenza totale rientra nel 20% dei contributi aggiuntivi.
aarrdd ha scritto:Terza domanda: trovo i dati di tutti gli interruttori automatici e di manovra ma non riesco a trovare questo dato per:
sganciatori;
ausiliari;
trasformatori amperometrici;
SPD;
morsettiere di ripartizione;
multimetri.
E' essenziale inserirli oppure basate sempre il calcolo sulla Pdp e poi nell'aggiunta di circa il 20% di va a coprire, oltre il cablaggio, queste apparecchiature?
Rientra nell'aggiunta del 20%, ma nulla vieta che potresti utilizzare un coefficiente maggiore.
aarrdd ha scritto:Quarta domanda: in un paio di trasformatori di sicurezza 230->SELV ho trovato il dato indicato come Perdita di potenza a vuoto e a pieno carico, è corretto considerare quella a pieno carico come Potenza dissipata nominale totale?
E' sbagliato, puoi utilizzare quel dato applicando un percentuale per eccesso.
aarrdd ha scritto:Forse sto sbagliando qualcosa io nell'interfacciarmi in questo forum, anche se i miei threads mi paiono sempre dettagliati, specifici ed educati.
Eppure mi chiedo come mai non ci siano mai risposte a ciò che posto.
Domandare è lecito, rispondere è cortesia
I suoi modi sono cortesi ed educati; il forum, a differenza di un front office, è un luogo virtuale di condivisione delle nostre esperienze e conoscenze, che tutti noi ritagliamo un attimo del nostro tempo a dedicare ad aiutare o farsi aiutare da altri senza interessi e quindi dobbiamo avere pazienza.
Le auguro una buona e serena Pasqua

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)


