Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire Linux con Windows: product key

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 mag 2022, 21:24

Ciao a tutti

Diversi anni fa ho comprato un Thin Client Lenovo. Aveva in origine Windows 8.
A quei tempi mi faceva comodo avere Linux e, avendo già Windows su altri computer, ho formattato completamente il disco e installato Debian.

I tempi cambiano e non mi serve piú avere Linux, preferirei re-installarci Windows.

Ho guardato sull'etichetta, dove di solito per prodotti OEM c'è anche l'etichetta di Windows con la chiave per l'installazione, ma non c'è nulla 8-[
Probabilmente era sul manuale o sulla garanzia, roba che ovviamente non ho piú #-o

Ho un vecchio laptop a cui non funziona piú lo schermo e ho tenuto in un cassetto con l'idea di metterci mano... ovviamente non ci metterò mai mano. Quello l'adesivo con la chiave d'installazione ce l'ha, ma per Windows 7 (mi va benissimo). Ho anche l'installer di Windows 7.

A questo punto posso smaltire quel laptop, così dal punto di vista legale dovrei essere a posto.
La domanda tecnica è: la chiave di installazione per Windows 7 di un laptop Dell funzionerà per l'installazione di Windows 7 su un Thin Client Lenovo?

Vorrei chiedere lumi prima di fare un'altra stupidaggine irreversibile :-k

Boiler
Foto Utenteboiler
20,5k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 28 mag 2022, 23:03

Il seriale di windows dovrebbe essere salvato direttamente sul bios del notebook.
Prova ad installare windows 8 oem senza scrivere il seriale durtante l'installazione,
alla fine dovresti trovarti con il sistema operativo regolarmente funzionante e registrato.
Foto Utenteblueice80
463 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 mag 2022, 8:58

Le chiavi di installazione OEM dovrebbero essere indipendenti dall'hardware, se invece fosse una chiave "dedicata", ti darebbe errore nell'inserimento (ma quelle di solito sono nel bios).

Perche' irreversibile, scusa ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.499 2 4 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 29 mag 2022, 11:17

Male, male che ti vada puoi sempre acquistare legalmente una nuova chiave di attivazione re-installando ex-novo il S.O. scaricandolo dal portale di Microsoft.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
15,4k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[5] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 mag 2022, 11:48

blueice80 ha scritto:Il seriale di windows dovrebbe essere salvato direttamente sul bios del notebook.

Interessante, non sapevo di questa possibilità! Ha a che fare con questo misterioso UEFI?

blueice80 ha scritto:Prova ad installare windows 8 oem

Provo prima con Windows 7, l'8 proprio non mi era piaciuto.

Etemenanki ha scritto:Perche' irreversibile, scusa ?

Beh no, in effetti no. Debian potrei reinstallarlo senza problemi. E anche in una versione un po' piú recente di wheezy #-o Questo vi dà un'idea di quanto poco ho usato ultimamente questo computer :mrgreen:

@ Foto UtenteMax2433BO, che prezzi! Se non c'è sotto nulla di losco, provo così e se non funziona non ci penso due volte e compro una chiave nuova. Mi aspettavo ben altri prezzi.

Boiler
Foto Utenteboiler
20,5k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 29 mag 2022, 11:53

Ti posso confermare che non c'è nulla di losco: io ho comprato una chiave per windows 10 professional l'anno scorso per 39,99 euro e non ho avuto nessun problema di attivazione.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
15,4k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[7] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 mag 2022, 12:00

boiler ha scritto:... Questo vi dà un'idea di quanto poco ho usato ultimamente questo computer :mrgreen:

Ma almeno i ragni li hai sfrattati tutti quando l'hai riacceso ? ... perche' magari ne e' rimasto dentro qualcuno, e le ragnatele sulla CPU poi ti rallentano i bit ... :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.499 2 4 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 29 mag 2022, 12:28

Foto Utenteboiler non usare w7. Non riceve più aggiornamenti di sicurezza. Prova con la chiave salvata nel firmware, se non funziona su eBay una licenza per w10 la trovi a meno di 10 euro.
Foto UtentedrGremi
2.075 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 mag 2022, 12:36

Lo so, Foto UtentedrGremi, mi aspettavo questo avvertimento e volevo scrivere qualcosa, ma poi me ne sono dimenticato.
Il PC finirà nel mio garage adibito a locale hobby. Mi serve per esempio per avere un paio di ambienti di sviluppo vicino al saldatore o le tabelle delle tolleranze ISO a portata di mano. Non sarà collegato a internet, i dati li scambio da il PC principale e quello con una chiavetta USB e non ci sono dati né importanti né confidenziali.

Insomma, non è un problema :ok:

Boiler
Foto Utenteboiler
20,5k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Sostituire Linux con Windows: product key

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 mag 2022, 12:54

Etemenanki ha scritto:Ma almeno i ragni li hai sfrattati tutti quando l'hai riacceso ? ... perche' magari ne e' rimasto dentro qualcuno, e le ragnatele sulla CPU poi ti rallentano i bit ... :mrgreen:

Il mio laptop principale, quello che uso di piú è un Lenovo T430
Fai tu il calcolo, di quanti anni ha :mrgreen:
Foto Utenteboiler
20,5k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica