Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto ad aspirazione

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Impianto ad aspirazione

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 16 giu 2022, 8:06

Buongiorno. Per un impianto di rivelazione incendi ad aspirazione ho la seguente situazione:

- Come visibile nell’allegato 1 la copertura non è agevole e presenta la difficoltà di mettere molti capillari.
In alcuni punti è presente una canalizzazione aeraulica (allegato 2) che difficilmente posso andare a smontare.
Esiste un criterio per la quale posso non andare a proteggere le zone soprastanti? Io pensavo all’appendice A2 punto C della normativa UNI 9795 il quale permetterebbe dei discostamenti dalle imposizioni normative, visto che li, materiale che possa prendere fuoco e invadere lo spazio sopra il canale non c’è.
Oppure trattarlo come se fosse una veletta come al punto 5.4.3.10. Che dite?
- Per quanto riguarda quanto richiesto dalla normativa UNI 11224 in merito alla verifica del sistema di aspirazione per basso flusso e quindi per l’occlusione del 20% dei fori, questi possono essere sempre i soliti oppure devo testare tutta la tubazione. Ovviamente so che sarebbe meglio testarla tutta, ma visto che non è una verifica della tubazione ma una verifica di funzionamento per bassa pressione del sensore, non mi sembra che ci sia nessun obbligo nel doverli chiudere prima alcuni e poi altri.
Che dite?
Allegati
Allegato 2.pdf
(134.56 KiB) Scaricato 127 volte
Allegato 1.pdf
(196.16 KiB) Scaricato 102 volte
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio