Giorno.
Scrivo in quanto sono 7 volte che ormai Terna, a seguito di verifica ENEL errata, mi rimanda alla casella di partenza, impianto in bozza.
Nello specifico nel riquadro motivazioni continuo a ricevere: "La validazione da parte del gestore di rete non ha avuto esito positivo. La invitiamo pertanto a verificare la congruenza dei dati inseriti in Gaudi, con riferimento a : POTENZA COMPLESSIVA IMPIANTO DI PRODUZIONE".
L'impianto lato ENEL è praticamente finito, ed è così composto:
- n.16 moduli FuturaSun "FU 380 M Silk Pro", potenza complessiva perciò 6080 Wp;
- inverter Alpha-ess "Smile5-INV", potenza nominale 5kW;
- accumulo integrato Alpha-ess "Smile5-BAT", n.2 moduli, capacità utile 10,3 kWh, potenza 5,2 kW.
Sul regolamento di esercizio, già approvato da ENEL, sono riportati fra gli altri:
- potenza nominale CEI 0-21: 5 kW;
- potenza nominale inverter (complessiva): CEI 0-21: 5 kW;
- potenza nominale complessiva SdA: 5,2 kW;
- potenza nominale del generatore: 5 kW.
Lato Terna ho, nella maschera riepilogativa:
- potenza apparente nominale complessiva dell'Impianto (kVA): 6,08;
- potenza efficiente totale netta: 5 kW;
- potenza efficiente totale lorda: 5 kW.
Inoltre sempre in Terna, nei dati tecnici leggo: potenza complessiva dell'impianto: 5 kW.
Ho provato anche a sostituire 5 con 6,08 nella potenza apparente nominale, invano (dovrebbe essere comunque corretto il valore di 6,08 leggendo il manuale di Gaudi).
Stanno aspettando me per chiudere con la contabilità del superbonus.
Qualcuno che abbia qualsiasi idea è ben gradito.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti.
Errore TERNA "potenza complessiva impianto di produzione"
Moderatori: sebago, mario_maggi
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Mi pare che tu confonda potenza del SdA (5kW) con capacità del singolo modulo batteria (5,2kWh).
Metti potenza SdA a 5kW.
Poi, perché con due moduli hai capacità utile 10,3kWh e non 10,4 (2x5,2)?
EDIT:
Anzi vedo che dal datasheet dello SMILE-BAT-10.1P la capacità nominale delle batterie è 10.1kWh, mentre la utile 9,7kWh
Metti potenza SdA a 5kW.
EDIT:
Anzi vedo che dal datasheet dello SMILE-BAT-10.1P la capacità nominale delle batterie è 10.1kWh, mentre la utile 9,7kWh
Ultima modifica di GioArca67 il 19 lug 2022, 15:22, modificato 2 volte in totale.
0
voti
.
Il problema sono questi dati.
Devi indicare la potenza nominale del campo fotovoltaico.
L'unico campo in cui devi indicare la potenza dell'inverter è quello in cui viene richiesta specificatamente.
In tutti gli altri campi indica la potenza dei moduli.
frankzappa ha scritto:- potenza efficiente totale netta: 5 kW;
L'unico campo in cui devi indicare la potenza dell'inverter è quello in cui viene richiesta specificatamente.
0
voti
GioArca67 ha scritto:Mi pare che tu confonda potenza del SdA (5kW) con capacità del singolo modulo batteria (5,2kWh).
Metti potenza SdA a 5kW.
EDIT:
L'energia accumulata è data da 5,15 kWh per 2, perciò 10,3 kWh.
La potenza di 5,2 kW non mi ricordo dove l'ho presa, non nascondo che potrebbe anche essere impreciso (ma sono sicuro non sia quello il motivo del rigetto...).
Danielex ha scritto:.frankzappa ha scritto:- potenza efficiente totale netta: 5 kW;
Modifico soltanto questi due valori? Con 6,08?
Scusa ma di solito per potenza complessiva di impianto si intende il minore fra campo ed inverter. cosa sbaglio nell'approccio?
-
frankzappa
50 3 - Messaggi: 43
0
voti
5,16 moltiplicata per 2 fa i 10,3 kWh dichiarati.
-
frankzappa
50 3 - Messaggi: 43
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Energia e qualità dell'energia