Salve a tutti,
il disco esterno USB che ho acquistato 4 anni fa e lasciato sempre connesso alla TV (registrazioni & timeshift) da ieri non veniva più visto, lo ho quindi connesso al PC, viene mostrato tra i dispositivi, ma la partizione viene vista come RAW, ho quindi provato a formattare più volte, anche riducendo il volume, ma Windows mi dà sempre il messaggio "formattazione non riuscita", ho provato anche con AOMEI Partition Master, che non formatta e dice che ci sono troppi settori danneggiati.
Il disco in questione è un WD Elements Portable da 1TB.
E' da buttare o posso tentare qualcos'altro?
Formattazione non riuscita
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Si sente ruotare il supporto? Nessun rumore sospetto prodotto?
1)
Come forzare uno Scan Disk approfondito su Windows 8 e 10
Se provate ad eseguire un controllo del disco su Windows 8 o Windows 10, noterete che il sistema provvede prima ad effettuare una analisi.
Solo se vengono rilevati problemi si procede al controllo approfondito.
Se tuttavia volessimo forzare la pianificazione del controllo del disco ‘all’avvio’ (ovvero con correzione e ripristino dei settori dell’hdd danneggiati), dobbiamo aprire un prompt dei comandi come amministratore (che troviamo facendo click destro sul logo di windows del menu start) ed eseguire il comando:
chkdsk C: /f /x /r
Inserire S (o Y se il PC è in inglese) e premere invio per confermare.
In questo modo il PC, al riavvio successivo, effettuerà lo scan-disk approfondito che volevamo.
2)
Puoi anche provare una formattazione di basso livello:
https://hddguru.com/software/HDD-LLF-Lo ... rmat-Tool/
1)
Come forzare uno Scan Disk approfondito su Windows 8 e 10
Se provate ad eseguire un controllo del disco su Windows 8 o Windows 10, noterete che il sistema provvede prima ad effettuare una analisi.
Solo se vengono rilevati problemi si procede al controllo approfondito.
Se tuttavia volessimo forzare la pianificazione del controllo del disco ‘all’avvio’ (ovvero con correzione e ripristino dei settori dell’hdd danneggiati), dobbiamo aprire un prompt dei comandi come amministratore (che troviamo facendo click destro sul logo di windows del menu start) ed eseguire il comando:
chkdsk C: /f /x /r
Inserire S (o Y se il PC è in inglese) e premere invio per confermare.
In questo modo il PC, al riavvio successivo, effettuerà lo scan-disk approfondito che volevamo.
2)
Puoi anche provare una formattazione di basso livello:
https://hddguru.com/software/HDD-LLF-Lo ... rmat-Tool/
Ultima modifica di
micdisav il 23 set 2022, 14:58, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Salve a tutti.
Di solito uso G Parted per semplificare le operazioni oppure la gestione disco dentro gestione computer all'interno di Strumenti di amministrazione quando uso Windows.
Purtroppo mi sono capitati molti casi di HD che hanno iniziato a mostrare problemi per poi diventare inutilizzabili.
Poi c'è anche il problema che solitamente in un 1 TB ci vanno molti dati e se l'HD è a rischio di rottura, ci si potrebbe ritrovare senza dati ed impossibilitati a recuperarli se non si fanno i backup frequentemente.
Quindi a livello di esperimenti di recupero OK, tanto per divertirsi, ma a metterci tanti dati importani lo sconsiglio vivamente.
Saluti a tutti da Alberto
Di solito uso G Parted per semplificare le operazioni oppure la gestione disco dentro gestione computer all'interno di Strumenti di amministrazione quando uso Windows.
Purtroppo mi sono capitati molti casi di HD che hanno iniziato a mostrare problemi per poi diventare inutilizzabili.
Poi c'è anche il problema che solitamente in un 1 TB ci vanno molti dati e se l'HD è a rischio di rottura, ci si potrebbe ritrovare senza dati ed impossibilitati a recuperarli se non si fanno i backup frequentemente.
Quindi a livello di esperimenti di recupero OK, tanto per divertirsi, ma a metterci tanti dati importani lo sconsiglio vivamente.
0
voti
AlberManR ha scritto:...
...
Ho capito poco il senso dell'intervento, non mi interessa recuperare i dati (quelli importanti li ho ridondanti su NAS/cloud), ma vedere di riutilizzare l'hard disk.
La formattazione con Windows la ho provata ovviamente da "gestione disco".
micdisav ha scritto:Si sente ruotare il supporto? Nessun rumore sospetto prodotto?
In ogni caso, puoi provare anche una formattazione di basso livello
Nessun rumore strano, il solito leggero ronzio.
Grazie per il link!
2
voti
nicsergio ha scritto:Ho capito poco il senso dell'intervento, non mi interessa recuperare i dati (quelli importanti li ho ridondanti su NAS/cloud), ma vedere di riutilizzare l'hard disk.
La formattazione con Windows la ho provata ovviamente da "gestione disco".
Salve.
Il senso del discorso è semplice: su un HD che mostra dei problemi, anche se trovassi un sistema per formattarlo (con G Parted riesco a formattare dischi che normalmente non sono formattabili con Windows) sconsiglio comunque di utilizzarlo perché il problema verrebbe solo rimandato e non risolto, quindi è meglio la sostituzione.
1
voti
Sì, come anche suggerito da AlberManR un tentativo di lettura si potrebbe fare con una distribuzione linux (debian o ubuntu live che non necessitano di installazione sul PC).
A volte un sistema linux legge un disco quando windows si rifiuta. Comunque la fine di quel disco è segnata.
A volte un sistema linux legge un disco quando windows si rifiuta. Comunque la fine di quel disco è segnata.
0
voti
La formattazione con LLF Tool è in corso..
0
voti
La formattazione a basso livello con il tool consigliato da
micdisav è terminata, ho quindi potuto ricreare una partizione, ho provato a copiare dei file, ho riconnesso il disco alla TV (che ci ha creato la sua cartella), sembra tutto a posto, vediamo quanto dura.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1