È una diffusa opinione che per i veicoli pesanti a lunga percorrenza, la batteria avrà scarsa possibilità di impiego a vantaggio dei veicoli a idrogeno.
Tuttavia negli ultimi tempi, si sente sempre più parlare di autocarri a batteria che diventerebbero concorrenziali dal 2035 circa. Ovviamente tutto dipende dalla futura evoluzione delle batterie e delle infrastrutture di ricarica idonee (è da poco stato presentato il Megawatt Charging System).
https://www.qualenergia.it/articoli/cam ... iveOldPost
Autocarri elettrici
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Invece l'idrogeno è
Sicuro
Facilmente immagazzinabile
Facile da trovare in natura
Facile da gestire
Oppure invece ha:
Scarsa energia immagazzinata a parità di volume
È vero cha ha una elevata energia massima, ma è il suo peso specifico che è molto basso
A parità di volume il metano fa molti più chilometri
Pericoloso
Perché ingrandisce i metalli
Se poi fosse anche criogenico pure peggio, perché il freddo irrigidisce ancora di più
Doppiamente pericoloso
Perché la sua fiamma è talmente calda da non emettere molta luce visibile
Basta confrontare la luce emessa da una fiamma ossidrica con quella di una fiamma di metano
Raro in natura
Almeno allo stato utile per bruciarlo
Il suo ossido non conta
Non economico
Infatti si ottiene consumando ancora più combustibili fossili, per produrre l'elettricità per fare l'elettrolisi
Idea come minimo strana, tantovale usare direttamente l'elettricità...
Io credo che l'idrogeno sia solo un altro "grimaldello" per il nucleare
Infatti sono anche già stati presentati progetti di reattori nucleare che producono idrogeno direttamente per termolisi
Sicuro
Facilmente immagazzinabile
Facile da trovare in natura
Facile da gestire
Oppure invece ha:
Scarsa energia immagazzinata a parità di volume
È vero cha ha una elevata energia massima, ma è il suo peso specifico che è molto basso
A parità di volume il metano fa molti più chilometri
Pericoloso
Perché ingrandisce i metalli
Se poi fosse anche criogenico pure peggio, perché il freddo irrigidisce ancora di più
Doppiamente pericoloso
Perché la sua fiamma è talmente calda da non emettere molta luce visibile
Basta confrontare la luce emessa da una fiamma ossidrica con quella di una fiamma di metano
Raro in natura
Almeno allo stato utile per bruciarlo
Il suo ossido non conta
Non economico
Infatti si ottiene consumando ancora più combustibili fossili, per produrre l'elettricità per fare l'elettrolisi
Idea come minimo strana, tantovale usare direttamente l'elettricità...
Io credo che l'idrogeno sia solo un altro "grimaldello" per il nucleare
Infatti sono anche già stati presentati progetti di reattori nucleare che producono idrogeno direttamente per termolisi
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standardoil
460 2 4 - Stabilizzato
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- Iscritto il: 15 lug 2022, 19:14
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Più o meno riassumi il mio articolo di qualche anno fa.
https://www.electroyou.it/6367/wiki/aut ... a-idrogeno
https://www.electroyou.it/6367/wiki/aut ... a-idrogeno
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Maledetto correttore
Energia massica non energia massima
Infragilisce non irrigidisce o ingrandisce
Maledetto correttore
Energia massica non energia massima
Infragilisce non irrigidisce o ingrandisce
Maledetto correttore
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standardoil
460 2 4 - Stabilizzato
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I camion elettrici sono più vantaggiosi sui percorsi con salite e discese, in quanto possono recuperare molta dell'energia potenziale accumulata dopo una salita.
Su percorsi autostradali con forti dislivelli, una linea aerea permetterebbe agli autocarri con trolley di scambiare l'energia da quelli in discesa a quelli che salgono.
Sulle lunghe percorrenze credo che possa essere vincente un biberonaggio (piccola ricarica) effettuato con trolley standard su linea aerea breve (per esempio, 5 km elettrificati e 20 km senza linea aerea).
Ciao
Mario
Su percorsi autostradali con forti dislivelli, una linea aerea permetterebbe agli autocarri con trolley di scambiare l'energia da quelli in discesa a quelli che salgono.
Sulle lunghe percorrenze credo che possa essere vincente un biberonaggio (piccola ricarica) effettuato con trolley standard su linea aerea breve (per esempio, 5 km elettrificati e 20 km senza linea aerea).
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
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mario_maggi
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Mi trovo completamente d'accordo con
standardoil.
L'idrogeno va bene per andare sulla Luna.
Riguardo al nucleare, quando vado a Caorso e vedo quanto personale ancora ci lavora (con più di un cantiere ) dopo tutti gli anni che è stata dismessa (1987).
Se non avessi saputo che è in fase di decommissionamento da oltre 20 anni avrei chiesto quando sarebbe stata prevista l'entrata in funzione del reattore.
Tralasciamo i commenti ovvi e da dove arrivano i soldi .
Ciao

L'idrogeno va bene per andare sulla Luna.

Riguardo al nucleare, quando vado a Caorso e vedo quanto personale ancora ci lavora (con più di un cantiere ) dopo tutti gli anni che è stata dismessa (1987).
Se non avessi saputo che è in fase di decommissionamento da oltre 20 anni avrei chiesto quando sarebbe stata prevista l'entrata in funzione del reattore.
Tralasciamo i commenti ovvi e da dove arrivano i soldi .
Ciao
600 Elettra
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mario_maggi ha scritto:
autocarri con trolley
Una volta li chiamavano "filocarri"...
Spesso si "reinventano" nuove cose, forse per semplice dimenticanza...
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standardoil
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mario_maggi ha scritto:autocarri con trolley
Siemens e Scania propongono eHighway.
https://www.mobility.siemens.com/global ... ghway.html
Tuttavia, a parte un po' di tratti sperimentali, stenta a decollare. Ci vorrà tempo.
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Attualmente, questo dovrebbe essere il più pesante autocarro a batteria: un dumper da miniera basato sulla conversione di un Komatsu 605-7 HD che, come scriveva
mario_maggi sfrutta proprio i dislivelli per recuperare la carica per le batterie.
Sempre in ambito minerario, esistono alcune miniere in cui vengono usati dumper con trolley come l'Hitachi EH5000AC-3 modificato.
Max

Sempre in ambito minerario, esistono alcune miniere in cui vengono usati dumper con trolley come l'Hitachi EH5000AC-3 modificato.

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
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Max2433BO
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Max2433BO ha scritto:... questo dovrebbe essere il più pesante autocarro a batteria ...
Bello e' bello, ma temo che sulle strade del mio comune non me lo lascerebbero usare

L'idea invece e' ottima, i percorsi sotto carico di solito in quelle miniere sono quasi tutti in discesa (o almeno buona parte), quindi un sacco di energia recuperata dal peso del carico stesso

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
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Etemenanki
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