Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

STM32 da quale partire ?

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] STM32 da quale partire ?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 8 gen 2023, 13:22

Finalmente è arrivato il momento di passare ad un IDE e un uC "serio", ebbene ho deciso che per i prossimi progetti abbandono ATMEGA e arduino IDE e passo ad STM32 + CUBEide.
Moldi diranno ma usi un chip a 32bit per accendere un led ? Per qualche motivo ancora sconosciuto mi costa meno un STM32 (es. STM32G030K8T6) che non un ATMEGA (es. 328p, non a caso :mrgreen: ). e siccome non devo produrrre schede in serie mi posso permettere di usare una "ferrari" per fare il lavoro di una panda.
Infine sono rimasto colpito dal DMA, voglio provarlo ! :twisted:
Spero solo che le buon vecchie basi di assembly (es. uso dei timer senza funzioni) e il "C" di arduino vengano d'auito :ok:
Il problema che se di arducoso che ne sono 5 invece di schede equipaggiate con STM32 ce ne sono 10K

A questo punto con che scheda consigliate di inziare ?
Sono tentato da offerte tipo questa o questa che sembra più completa, altrimenti cosi per rimanere in italia
Infine c'è la "nucleo grande" che però è cara come il fuoco !
Se ha tante funzioni è anche meglio, piano piano le attivo !

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: STM32 da quale partire ?

Messaggioda Foto UtenteSuperFabius » 8 gen 2023, 14:58

Ti consiglio di iniziare con una qualsiasi scheda Nucleo di ST (quella che hai individuato è basata su un Cortex M4 ed appartiene già ad una fascia medio-alta ed è ok a mio parere).
In questo periodo di shortage (che ahimè non vede ancora la fine...) acquistare dai siti cinesi degli STM32 è ancora più rischioso, visto che esistono svariati "cloni" più o meno fasulli.

Inoltre il primo link non è una scheda di sviluppo ma un clone del programmatore ST-Link v2 (ne ho un paio e devo dire sono ok).
Se utilizzerai una scheda Nucleo il programmatore è già on-board e non ti servirà (almeno all'inizio).

Venendo dal "mondo" di Arduino incontrerai due livelli di difficoltà: 1. CubeIDE è un IDE professionale e molto più complesso da usare; 2: gli STM32 sono molto più complessi rispetto agli AVR.

Per cui ti consiglio di investire una certa quantità di tempo nella lettura dei datasheet e manuali vari a partire dalla comprensione delle varie "famiglie" di Cortex M. Qui l'approccio "intanto provo poi leggo" non funziona...

O_/
Foto UtenteSuperFabius
456 4

0
voti

[3] Re: STM32 da quale partire ?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 gen 2023, 15:15

Siamo nell'opinabile, i criteri di scelta sono molto soggettivi.
Se non li hai mai usati suggerirei di trascurare lo F4 per acquistare degli F103(la Blue Pill): porti il clock dei bus oltre i 70 MHz e disponi di molte periferiche.
Se hai già dimestichezza con altri microcontrollori immagino non avrai problemi nella consultazione dei datasheet, saprai fare le tue valutazioni.
Una nota a latere: con quelle schedine, se fai contemporaneo uso di interfacce di comunicazione, ti ritrovi con un numero ristretto di pin da dedicare agli I/O e se te ne occorrono di più devi risolvere aggiungendo hardware esterno.
Il clone ST-LINK V2 va bene, al suo interno trovi lo stesso F103 presente su quella di sviluppo ma potrebbe anche essere un altro chip, comunque funzionano; poi, la sorpresa negativa può capitare sempre.

Se sei bravo immagino tu possa fare come meglio credi ma l'eventuale ricorso all'assembly mi pare un po' pesantino come approccio: meglio respirare a pieni polmoni scrivendo in C.
Io non l'ho usato ma, considerato che cominici adesso, la scelta di CUBEide mi sembra azzeccata: credo integri Eclipse.
Buon Studio.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: STM32 da quale partire ?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 8 gen 2023, 15:33

WALTERmwp ha scritto:Se sei bravo immagino tu possa fare come meglio credi ma l'eventuale ricorso all'assembly mi pare un po' pesantino come approccio: meglio respirare a pieni polmoni scrivendo in C.

Assembly è il retaggio :mrgreen: ho iniziato con i pic16f e l'assembly ovviamente ora faccio tutto in C :mrgreen:
Siamo prossimi al sadismo a programmare un STM32 in assembly :ok:

SuperFabius ha scritto:acquistare dai siti cinesi degli STM32 è ancora più rischioso, visto che esistono svariati "cloni" più o meno fasulli.
Per cui ti consiglio di investire una certa quantità di tempo nella lettura dei datasheet e manuali vari a partire dalla comprensione delle varie "famiglie" di Cortex M. Qui l'approccio "intanto provo poi leggo" non funziona.

Quando andrò di scheda dedicata acquisto da un fornitore cinese, ma sicuro (non aliexpress)- ordinati circa una 50ina di uC mai uno fallato (AVR principalmente)

Sicuramente dovrò leggere molto, usufruisco della gentileza: a parte il materiale messo a disposizione da ST consigli qualche lettura particolare (anche libri)

Infine l' "F103" + ST link (clone) potrebbe essere un inzio ? il ARM M4F è troppo spinto ?
Mi sono spinto un po' di più nella ricerca sul sito RS (ho il negozio a 5 minuti dal lavoro), per 15€ prendo una schedina Nucleo(quella con anche i pin stile Arduino Uno R3), ma anche quà come faccio a decidere dove iniziare ? Più di preciso con quale "macrofamiglia" ARM parto ? M0(+) ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: STM32 da quale partire ?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 gen 2023, 16:27

ThEnGi ha scritto:(...) Infine l' "F103" + ST link (clone) potrebbe essere un inzio ? il ARM M4F è troppo spinto ? (...)
in generale, l'abbinamento a mio parere è un buon punto di partenza.
Per i tuoi propositi non so se lo M4 è prematuro, magari no, solo tu puoi scoprirlo.

ThEnGi ha scritto:(...) schedina Nucleo(quella con anche i pin stile Arduino Uno R3), ma anche quà come faccio a decidere dove iniziare ? Più di preciso con quale "macrofamiglia" ARM parto ? M0(+) ?
O_/
come sopra.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: STM32 da quale partire ?

Messaggioda Foto UtenteSuperFabius » 8 gen 2023, 18:00

ThEnGi ha scritto:Sicuramente dovrò leggere molto, usufruisco della gentileza: a parte il materiale messo a disposizione da ST consigli qualche lettura particolare (anche libri)

Qualche anno fa avevo iniziato con gli F103, essendo dei Cortex M3 avevo letto questo libro dedicato alle CPU M3 e M4.
Considera che riguarda solo la CPU (indipendente dal Vendor). Se sei sufficientemente masochista e ti interessa la programmazione low level potrebbe essere interessante (ne dovrebbero esistere analoghi anche per gli altri Cortex M).

Per il resto devi valutare tu. Quando ho iniziato io la scheda me la sono autocostruita...

Immagine

Immagine
Foto UtenteSuperFabius
456 4

0
voti

[7] Re: STM32 da quale partire ?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 8 gen 2023, 21:24

Io suggerisco la Nucleo32. In alternativa una Nucleo64, tipo la NUCLEO-F302R8.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

2
voti

[8] Re: STM32 da quale partire ?

Messaggioda Foto Utentedimaios » 8 gen 2023, 22:25

Per progetti minimalisti l'F030 era interessante per il rapporto prezzo prestazioni ma è difficilissimo trovarlo.. Il G030 lo trovi ed ha alcune migliorie interessanti rispetto all'F030, gli ingegneri della ST mi hanno raccontato la genesi del prodotto, molto interessante.
Se vuoi spingerti sempre con il Cortex M0+ a livelli di performance superiori puoi pensare di impiegare il microcontrollore del raspberry pi pico che costa poco ha una frequenza notevole ed è dual core. Dacci un'occhiata.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: STM32 da quale partire ?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 8 gen 2023, 23:19

il G030 è interessante, stasera do un occhiata alle differenze tra ARM M0 e M4.
Il uC del pico lo ho visto ma escluso, non credo di aver necessità di un secondo core inoltre è "scarso" (rispetto agli STM32) sotto la voce ADC, che è una periferica che uso parecchio.
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: STM32 da quale partire ?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 8 gen 2023, 23:53

Molto interessante.
Seguo con curiosità.
Probabilmente per le mie attuali esigenze / tempo disponibile mi dovrò accontentare di Ardu'.
Insomma una panda ben accessoriata può fare ancora la sua parte specialmente se fai poca strada.
Certo che quando vedi il motore ibrido della LaFerrari al museo di Maranello...
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.