Volevo realizare un circuito discreto in grado di discriminare la ricezione di un singolo impulso. (segnale non periodico, attuato "a mano" )
Se la durata dell'impulso è maggiore di 100ms accendo il led se inferiore ignoro. Sarebbe bello poter regolare questo valore con un potenziometro.
Inizialmente ho strutturato un circuito intorno ad un ATMEGA 328P, con un programma semplicissimo è possibile eseguire questa operazione, Ma mi sarebbe piaciuto non ricorrere ad un microcontrollore (per esercizio).
è necessaria separazione galvanica tra Ingresso e Uscita
Secondo voi è consigiabile inserire il filtro LPF (RC) a monte o a valle dell'optoisolatore ?
In ingresso un fattore limitante è la resistenza complessiva che deve vedere il diodo IR

A valle del circuito RC come riconosco se un impulso è lungo correttamente ? Qualche circuito combinatorio ? (un monostabile ?)
Il diodo in antiparallelo serve per eventuali inversioni
EDIT: Prendiamo come riferimento una precisione del 10% dal riferimento (90-110 mS)
EDIT2: Non posso progettarlo/costruirlo a spanne e Regolare il potenziomentro "dopo" in modo da ottenere 100mS