Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verificare la tensione

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Verificare la tensione

Messaggioda Foto UtenteStemby » 14 mag 2023, 13:57

Dati due conduttori (ipotesi: le estremità di due cavi elettrici) di cui non si sa nulla (tranne il fatto che non si tratti di alta tensione, max 230 V CA), qual è la procedura corretta per valutare se esista una differenza di potenziale tra i due e, nel caso, quantificarne il valore?

Un comune multimetro fa senz'altro questo lavoro, ma come va impostato? Innanzitutto, come stabilire se l'eventuale corrente circolante sia continua o alternata? Cosa succede al multimetro se lo si imposta per misurare una tensione continua ma questa in realtà è alternata, oppure viceversa?

Grazie!

Carlo
Foto UtenteStemby
404 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Verificare la tensione

Messaggioda Foto UtenteStemby » 16 mag 2023, 8:25

Andando a scartabellare tra le vecchie discussioni del forum, forse ho trovato la risposta.

In pratica si imposta la manettina partendo dai valori più alti di tensione, prima in alternata e poi in continua, e man mano si scende: infatti il tester in caso di corrente continua, se impostato in alternata dovrebbe visualizzare 0.

Quindi, ad esempio:

600 V AC
600 V DC
200 V AC
200 V DC
20 V AC
[...]
fermandosi quando si visualizza la misurazione cercata.

Confermate che questa sia la procedura più corretta?

Grazie!
Foto UtenteStemby
404 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Verificare la tensione

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 16 mag 2023, 8:48

Corretto.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Verificare la tensione

Messaggioda Foto UtenteStemby » 16 mag 2023, 9:04

Grazie!
Foto UtenteStemby
404 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Verificare la tensione

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 17 mag 2023, 10:12

l'importante Foto UtenteStemby è chiarirsi sui termini, per leggere le estremità di una linea di tensione di potenza si deve sempre misurare in tensione, non andare mai a fare una misura di corrente, farebbe un bel botto lo strumento e chi ce l'ha in mano.

Per la misura se in dc o in ac non saprei che danni possa fare, non mi è mai capitato di avere danni di questo tipo, certo le due misure saranno diverse, forse il problema sarà valutare quale delle due sarà corretta.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Verificare la tensione

Messaggioda Foto UtenteStemby » 17 mag 2023, 13:53

Ho fatto un paio di prove ieri. Con un tester economicissimo, verificando una tensione nota (alimentatore 21 V DC), se impostato in alternata mi tirava fuori dei valori sballati (tipo oltre 50 V), mentre con un tester un po' meno giocattolo effettivamente mi dava un bello 0 tondo come mi aspettavo; ovviamente mi misuravano entrambi la giusta tensione se impostati in continua.

Ora so quale strumento usare per fare eventuali prove in situazioni non documentate.

Grazie di nuovo a tutti!
Foto UtenteStemby
404 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Verificare la tensione

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 17 mag 2023, 14:07

Ho fatto un paio di prove ieri. Con un tester economicissimo, verificando una tensione nota (alimentatore 21 V DC), se impostato in alternata mi tirava fuori dei valori sballati (tipo oltre 50 V),

Forse Il tester si aspettava di misurare il valore medio di una semisinusoide (sinusoide raddrizzata a semionda),
poi avrebbe moltiplicato il valore per (0,707/0,636)x 2 = 2,22

Invece se ne è trovati 21 V dc, forse ha indicato 21 x 2,22 =46,6 V
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettrotecnica generale