Ormai la mia vista non è quella di una volta e mi è necessario l'ausilio di una lente che ingrandisca la zona di lavoro quando mi cimento con le saldature, tipico esempio sono gli SMD, che ormai vedo come formiche se non ho lente d'ingrandimento.
So che questo è un forum di sola elettronica e non vorrei uscire fuori tema, però non mi dispiacerebbe prendere uno strumento d'ingrandimento che mi aiutasse anche a livello di gioielleria (per es. leggere le micro incisioni su orecchini) ed anche orologeria (mi diletto anche con quello!). La differenza credo stia nel fattore d'ingrandimento, in quanto per i lavori d'elettronica sulla PCB dovrebbe bastare un 3x mentre è insufficiente per leggere le micro incisioni sui gioielli, infatti lo strumento d'ingrandimento più diffuso in quel settore ha un fattore 10x.
Più che sulla tipica lente da tavolo mi sono orientato sugli occhiali, che trovo più pratici perché posso portarli ovunque. Per adesso le mie attenzioni vanno su questo articolo; in genere credo che acquisterò su aliexpress e non su amazon/ebay sia perché spesso c'è la stessa roba a costo inferiore sia perché non ho fretta. Inoltre, però se sbaglio correggetemi, credo si possano ottenere fattori d'ingrandimento complessivamente maggiori sovrapponendo più visori (5 in dotazione: 1.0X / 1.5X / 2.0X / 2.5X / 3.5X), magari usando banalmente dello scotch per mantenerli, per es. lente 3.5x + lente 2.5x -> 3.5*2.5 -> equivalente a lente 8.75x. Ha senso o sto sbagliando tutto?
A proposito, ho visto che è in dotazione anche il visore 1.0x; a che dovrebbe servire se non ingrandisce nulla?
Si può scegliere tra visori rettangolari e quelli arcuati; quali sono i vantaggi e gli svantaggi per ciascuna delle tipologie? La lente sta a distanza rispetto al viso, quindi credo che il naso non ingombri, o sbaglio?
In allegato alcuni esempi di incisione che sfuggono al potere d'ingrandimento di 5x della mia fotocamera point&shoot e che mi piacerebbe poter leggere con lo strumento che acquisterò.
Lente di ingrandimento per lavori
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
2
voti
Avendo il tuo stesso problema (mi serve un +2 per leggere ed un +4 per riuscire a vedere i dettagli quando lavoro), ho provato alcuni di quei "cosi" con le lenti d'ingrandimento, e li ho scartati tutti quanti senza pieta', perche' per lavorarci, a mio modesto parere, fanno ca(ehm, "schifo"
) tutti quanti.
Avevo trovato in fiera un paio di ingranditori 2.5X di quelli vecchi, sovietici, pesanti e con le lenti a "fondo di bottiglia", che funzionavano in modo decente (permettono un discreto ingrandimento senza dover avvicinare troppo la testa all'oggetto, avendo la lente negativa verso l'occhio), ma purtroppo a forza di usarli li ho scassati.
I sistemi decenti di ingrandimento devono avere le due lenti, positiva davanti e negativa dietro, ed un buon sistema di fissaggio e di regolazione per registrare distanza interpupillare ed allineamento (diversi da persona a persona), purtroppo quelli economici, tipo ad esempio questi, hanno sistemi di fissaggio piuttosto scadenti (si riescono ad usare, ma non sono comodi ... attenzione, da non confondere con questi , che invece sono delle ciofeche fetide a lente singola che non valgono nulla)
Mentre quelli professionali hanno prezzi assurdi, vero che sono realizzati su misura per il cliente e tutto quanto, ma dai 350 Euro in su per occhio e' decisamente esagerata la cosa.
Avevo trovato in fiera un paio di ingranditori 2.5X di quelli vecchi, sovietici, pesanti e con le lenti a "fondo di bottiglia", che funzionavano in modo decente (permettono un discreto ingrandimento senza dover avvicinare troppo la testa all'oggetto, avendo la lente negativa verso l'occhio), ma purtroppo a forza di usarli li ho scassati.
I sistemi decenti di ingrandimento devono avere le due lenti, positiva davanti e negativa dietro, ed un buon sistema di fissaggio e di regolazione per registrare distanza interpupillare ed allineamento (diversi da persona a persona), purtroppo quelli economici, tipo ad esempio questi, hanno sistemi di fissaggio piuttosto scadenti (si riescono ad usare, ma non sono comodi ... attenzione, da non confondere con questi , che invece sono delle ciofeche fetide a lente singola che non valgono nulla)
Mentre quelli professionali hanno prezzi assurdi, vero che sono realizzati su misura per il cliente e tutto quanto, ma dai 350 Euro in su per occhio e' decisamente esagerata la cosa.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

1
voti
Io che di mio porto già gli occhiali da vista, per lavori di modellismo o comunque sul piccolo, uso qualcosa di simile:
https://futuranet.it/prodotto/visiera-con-lenti-dingrandimento-e-illuminazione-a-led/
Ho eliminato la lente piccola (inutile) e l'illuminazione perché comunque lavoro sotto una bella lampada
https://futuranet.it/prodotto/visiera-con-lenti-dingrandimento-e-illuminazione-a-led/
Ho eliminato la lente piccola (inutile) e l'illuminazione perché comunque lavoro sotto una bella lampada
1
voti
Io vedo pochissimo e sono a rischio glaucoma, quindi mi sono comprato questa: https://it.aliexpress.com/item/10050024 ... pt=glo2ita perche si regola anche il cerchio testa, che è molto importante, anche le manopole laterali sono importanti, poi ha una lente piccolina che mi permette di ingrandire ulteriormente, e possibile inserire 2 lenti assieme. Senza non potrei più riparare, io senza, non vedo neppure i colori delle resistenze o le sigle dei transistor e ic grandi.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Seguo anch'io la discussione, sto cominciando anch'io ad avere questi problemi, fino ad ora era sufficiente togliere gli occhiali da lontano ma adesso non mi basta più
Ero orientato ad oggetti tipo questo https://www.distrelec.it/it/lampada-led ... ggest=true
avevo scartato subito i prodotti economici per paura che qualche piccola deformazione della lente mi causasse affaticamento
elektronik ti trovi bene con il binoculare di Alixpress? Non presenta i problemi citati da
Etemenanki ?
Ero orientato ad oggetti tipo questo https://www.distrelec.it/it/lampada-led ... ggest=true
avevo scartato subito i prodotti economici per paura che qualche piccola deformazione della lente mi causasse affaticamento
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Potresti, per favore, spiegare brevemente come deduci la presenza/assenza di "due lenti, positiva davanti e negativa dietro" dalle specifiche dei due prodotti.Etemenanki ha scritto:I sistemi decenti di ingrandimento devono avere le due lenti, positiva davanti e negativa dietro, ed un buon sistema di fissaggio e di regolazione per registrare distanza interpupillare ed allineamento (diversi da persona a persona), purtroppo quelli economici, tipo ad esempio questi, hanno sistemi di fissaggio piuttosto scadenti (si riescono ad usare, ma non sono comodi ... attenzione, da non confondere con questi , che invece sono delle ciofeche fetide a lente singola che non valgono nulla)
Le uniche specifiche che trovo (su quello "buono") che potrebbero inferire la presenza delle due lenti sono:
Working distance can be adjusted as dentists want.
Magnification:2.5X/3.5X
Working distance:420mm
Depth of field: 80mm
Field of View:60mm
Main glass: 1 each
Grazie.
0
voti
Con i visori a lente doppia mi avete dato un'ottima idea, così si evitano gli "accrocchi" con scotch per come avevo ipotizzato.
Attuamente mi sono orientato su questi occhiali
https://www.aliexpress.com/item/4000965480143.html
che sono presenti anche assieme a molti altri all'interno dell'inserzione linkata da @elektronik (è il 1^ modello: FDJ030).
Domanda d'obbligo: vantaggi e svantaggi tra visori di tipo headband (cioè con la banda regolabile attorno alla testa) e quelli con montatura ad occhiale.
Poi anch'io mi accodo alle osservazioni di @elfo ad @Etemenanki sull'accoppiamento lente positiva/negativa ed aggiungo un po' di carne al fuoco: in riferimento sempre all'inserzione linkata da elektronik, ci sono alcuni modelli, per es. FDJ036, da cui si evince dalle foto descrittive che la lente frontale è fissa, inoltre estraggo il seguente passo:
Qualcuno riesce a capirci di più su cosa/come hanno congegnato l'accoppiamento di queste lenti? Mi interesserebbe soprattutto sapere se e quale svantaggio porta accoppiare 2 lenti positive (con cui mi sembra stiamo indicando le convesse).
Infine chiedo anche un chiarimento circa la distanza interpupillare, sempre accennato da @Etemenanki, perché immagino che se non è opportuna, ovvero calibrata sulla propria fisionomia (ogni pupilla allineata coi centri ottici di ciascuna lente), possa non permettere di vederci con entrambi gli occhi in modo ottimale o causare addirittura mal di testa.
Attuamente mi sono orientato su questi occhiali
https://www.aliexpress.com/item/4000965480143.html
che sono presenti anche assieme a molti altri all'interno dell'inserzione linkata da @elektronik (è il 1^ modello: FDJ030).
Domanda d'obbligo: vantaggi e svantaggi tra visori di tipo headband (cioè con la banda regolabile attorno alla testa) e quelli con montatura ad occhiale.
Poi anch'io mi accodo alle osservazioni di @elfo ad @Etemenanki sull'accoppiamento lente positiva/negativa ed aggiungo un po' di carne al fuoco: in riferimento sempre all'inserzione linkata da elektronik, ci sono alcuni modelli, per es. FDJ036, da cui si evince dalle foto descrittive che la lente frontale è fissa, inoltre estraggo il seguente passo:
The difference between FDJ034 and FDJ036
FDJ034 has 5 detachable lenses, FDJ036 has 4 detachable lenses and one 1.5X fixed lens
FDJ034 has 36 multiple combinations, FDJ036 has 15 multiple combinations
The lens of FDJ034 is concave and convex, while FDJ036 is not concave and convex
Qualcuno riesce a capirci di più su cosa/come hanno congegnato l'accoppiamento di queste lenti? Mi interesserebbe soprattutto sapere se e quale svantaggio porta accoppiare 2 lenti positive (con cui mi sembra stiamo indicando le convesse).
Infine chiedo anche un chiarimento circa la distanza interpupillare, sempre accennato da @Etemenanki, perché immagino che se non è opportuna, ovvero calibrata sulla propria fisionomia (ogni pupilla allineata coi centri ottici di ciascuna lente), possa non permettere di vederci con entrambi gli occhi in modo ottimale o causare addirittura mal di testa.
0
voti
Per le mie esigenze, come detto, preferirei qualcosa di più agevole e trasportabile e meno ingombrante della lampada da tavolo, perciò vorrei indirizzare il thread su visori/occhiali.
0
voti
Qui trovi vari assortimenti di oculari d'ingrandimento.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3