Ciao a tutti,
un chiarimento sull’iter semplificato.
Nelle condizioni da rispettare per poterlo espletare è previsto che l’impianto fotovoltaico debba avere una potenza inferiore o uguale alla potenza già disponibile in prelievo per l’utenza esistente.
Ma quando parliamo di potenza disponibile in prelievo ci riferiamo alla potenza impegnata o letteralmente alla potenza disponibile?
La potenza disponibile è la potenza impegnata + 10%.
Per cui se la potenza impegnata è di 3 kW, quella disponibile sarà di 3,3 kW.
Nel caso in cui il generatore fotovoltaico (o l’inverter, nel caso in cui eroghi potenze inferiori) abbia una potenza di 3,2 kW, l’iter è semplificato se la potenza impegnata è di 3 kW?
Sento opinioni discordanti al riguardo, anche se sono quasi certo che la potenza da prendere come riferimento è quella disponibile che include il 10% in più rispetto a quella impegnata.
Quindi nel caso specifico ritengo che si possa fare l'iter semplificato.
Per voi è così?
I dubbi secondo nascono dal fatto che tutti gli articoli che ne parlano non fanno questa distinzione tra potenza disponibile e potenza impegnata.
E forse nascono anche dal fatto che gli inverter monofase hanno massimo 6 kW sul lato AC, non 6,6 kW.
A rigor di logica tutta la potenza che posso prelevare, posso anche immetterla, quindi certi limiti sono incomprensibili, almeno per me.
Mi risulta che questo limite presto verrà tolto, quindi in futuro l’iter semplificato si potrà scegliere anche se l’impianto fotovoltaico è di potenza superiore a quella del contratto di fornitura.
A voi risulta?
Buona giornata e grazie a chi vorrà rispondermi.
Iter semplificato: potenza disponibile o potenza impegnata?
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ciao,
a me risulta che sia stato già tolto
planaremagico ha scritto:Mi risulta che questo limite presto verrà tolto, quindi in futuro l’iter semplificato si potrà scegliere anche se l’impianto fotovoltaico è di potenza superiore a quella del contratto di fornitura.
A voi risulta?
a me risulta che sia stato già tolto

0
voti
Mi risulta che alcuni distributori locali (Areti ad esempio) applicano ancora la vecchia regola.
Quanto alla vecchia regola, per pura curiosità, tu cosa consideri, la potenza disponibile o la potenza impegnata?
Ciao
Quanto alla vecchia regola, per pura curiosità, tu cosa consideri, la potenza disponibile o la potenza impegnata?
Ciao
-

planaremagico
309 2 6 - Frequentatore

0
voti
Leggere le spiegazioni di Arera ad es. qui:
https://www.arera.it/it/comunicati/22/220712.htm
La potenza disponibile in genere è indicata in bolletta, non sempre è il 10% in più di quella impegnata contrattuale.
La potenza disponibile in genere è indicata in bolletta, non sempre è il 10% in più di quella impegnata contrattuale.
0
voti
Sì il limite della potenza uguale o inferiore a quella in prelievo è stato tolto.
Ho un dubbio:
Per fare iter semplificato è richiesto:
"assenza di ulteriori impianti di produzione sullo stesso punto di prelievo."
significa che se devo fare una aggiunta di sezione su un impianto esistente, non posso fare iter semplificato?
Ho un impianto nuovo da 30kWp, da aggiungere ad un pod che ha già un impianto fotovoltaico da 10kWp.
Inoltre su Tuttonormel gennaio 2023 pagina 7, si dice che nel caso di modifica di un impianto fotovoltaico esistente, si può usare iter semplificato se non si aumenta la potenza in immissione richiesta (PIR).
Quindi nel mio caso devo fare iter ordinario?
Grazie
Ho un dubbio:
Per fare iter semplificato è richiesto:
"assenza di ulteriori impianti di produzione sullo stesso punto di prelievo."
significa che se devo fare una aggiunta di sezione su un impianto esistente, non posso fare iter semplificato?
Ho un impianto nuovo da 30kWp, da aggiungere ad un pod che ha già un impianto fotovoltaico da 10kWp.
Inoltre su Tuttonormel gennaio 2023 pagina 7, si dice che nel caso di modifica di un impianto fotovoltaico esistente, si può usare iter semplificato se non si aumenta la potenza in immissione richiesta (PIR).
Quindi nel mio caso devo fare iter ordinario?
Grazie
0
voti
GioArca67 ha scritto:Leggere le spiegazioni di Arera ad es. qui:
Grazie per il link Giò.
In bolletta ci sono sempre due voci:
- "potenza contrattualmente impegnata" o "potenza impegnata"
- "potenza disponibile"
Preso atto che la potenza che a noi interessa ai fini dell'iter semplificato è la potenza disponibile, quali sono i casi in cui può superare il 10% rispetto a quella impegnata?
Perdona l'ignoranza ma le bollette che mi sono capitate sottomano hanno come potenza disponibile sempre e solo il 10% in più di quella impegnata.
Anche le definizioni della potenza disponibile parlano di una potenza impegnata maggiorata del 10%.
Probabilmente mi sbaglio ma non sembra ci siano altri criteri.
Ciao
-

planaremagico
309 2 6 - Frequentatore

0
voti
Non ti saprei rispondere con esattezza, ma più di una volta mi è capitato di vedere bollette con potenza impegnata di 35kW ad es e disponibile di 55kW.
Presumo siano a seguito di una diminuzione di potenza impegnata o delle caratteristiche della linea installata dal distributore.
Presumo siano a seguito di una diminuzione di potenza impegnata o delle caratteristiche della linea installata dal distributore.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia