Ciao a tutti, ho questo problema:
Ho un ventilatore che faceva fatica a partire e, quando girava, strideva. L'ho smontato tutto, compreso la cassa del motore, e sulle bronzine ho trovato della lanettina che in effetti rendeva difficile girare l'albero anche a mano.
L'ho pulito tutto e l'ho rimontato però... Non parte proprio più!
Ho provato anche ad avviarlo a mano, come consigliato in un altro post (da spento lo faccio girare a mano e poi lo accendo) ma niente, cosa posso avere combinato? In questi motori ci sono le spazzole? Cos'altro posso controllare?
Grazie!
Ventilatore che non gira più
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Scusa, ma se l'hai smontato, avrai visto che non ci sono le spazzole!
Immagino che quando lo hai rimontato, tu abbia lubrificato l'albero nel punto delle bronzine.
Importante è che giri libero.
Dovresti trovare un condensatore da 1,2 uF circa, probabilmente è da sostituire.
Ma devi montarne uno identico. Potrebbe andare bene anche da 1,5uF, ma dipende da quello che c'è.
Immagino che quando lo hai rimontato, tu abbia lubrificato l'albero nel punto delle bronzine.
Importante è che giri libero.
Dovresti trovare un condensatore da 1,2 uF circa, probabilmente è da sostituire.
Ma devi montarne uno identico. Potrebbe andare bene anche da 1,5uF, ma dipende da quello che c'è.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Ti ringrazio della risposta, si, ho visto che non ci sono le spazzole ma, nel dubbio, visto che non gira più, temevo che fossero state sparate via quando l'ho aperto e di non essermene accorto.
L'albero gira libero e il rotore non tocca sullo statore, non riesco a capire perché non funzioni, anche perché, pur se fosse morto il condensatore, con l'avvio "manuale" avrebbe dovuto continuare a girare...
L'albero gira libero e il rotore non tocca sullo statore, non riesco a capire perché non funzioni, anche perché, pur se fosse morto il condensatore, con l'avvio "manuale" avrebbe dovuto continuare a girare...
0
voti
Ho controllato le velocità/avvolgimenti con un tester: c'è continuità.
Ho provato a far girare a mano le pale/albero e vedere se c'è tensione in uscita sulla spina su tutte le velocità/avvolgimenti e la tensione mentre girano le pale c'è.
Quando provo ad accenderlo (avviandolo a mano o meno) sento che "ronza".
Ho provato a far girare a mano le pale/albero e vedere se c'è tensione in uscita sulla spina su tutte le velocità/avvolgimenti e la tensione mentre girano le pale c'è.
Quando provo ad accenderlo (avviandolo a mano o meno) sento che "ronza".
0
voti
Se il condensatore si rovina oltre un certo limite, il motore ronza ma non gira piu, hai provato a sostituirlo "al volo" con un altro ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Se e' troppo scassato no, magari fa un paio di giri in piu di quelli che farebbe spingendolo a mano da spento, ma si ferma lo stesso (e ronza, perche' all'avvolgimento primario la tensione arriva comunque)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Si guarda proprio qualche giorno fa ho avuto questo problema e il condensatore era quello l'ho sostituito e il ventilatore ha ricominciato a lavorare il mio aveva una semplice pulsantiera per le velocità, se invece hai una scheda di controllo allora può essere quella
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo