Buonasera,
è il primo topic che apro, spero di non aver sbagliato sezione e ringrazio in anticipo chi interverrà con spunti o osservazioni.
Ho un impianto fotovoltaico composto da n. 3 inverter ibridi monofase Sungrow/SH 6.0RS con P_ac=6,00 kW/cad, che compongono un sistema da Pn=18,00 kW (3x6,00 kW) collegato alla mia abitazione trifase (un inverter per ogni fase).
Il primo tecnico che mi ha seguito la pratica di connessione al GSE mi ha detto che era necessario montare Sistema di Protezione d'Interfaccia (SPI) e Dispositivo di Protezione di interfaccia (DDI) esterni come richiesto da CEI 0-21.
Il secondo tecnico che è sopraggiunto mi dice che SPI e DDI esterni in questo caso non servono e bastano quelli interni ai rispettivi inverter. Certo, la potenza nominale del sistema è Pn > 11,08 kW (3x6,00 kW), ma sia la Guida CEI 82-25:2008 e la CEI 0-21:2022V3 ammettono questa deroga.
-Infatti, nella CEI 82-25:2008 è presente uno schema, che allego, dove i tre inverter sono configurati come nel mio caso ed è ammesso l'uso di SPI e DDI interni a ciascun inverter;
-Nella CEI-021:2022V3 punto 8.2.2.2 si dice che: "Per impianti di potenza complessiva superiore a 11,08 kW è ammesso che siano presenti fino a tre dispositivi di interfaccia distinti, ciascuno con la propria PI, sprovvisti di funzionamento in OR. Se i dispositivi presenti sono superiori a tre, si deve prevedere il loro funzionamento in OR (l’anomalia rilevata da ciascun SPI provoca lo sgancio di tutti i DDI)".
Vi chiedo dunque, sono richiesti SPI e DDI esterni o no? Questo potrebbe rallentare o inficiare la pratica di connessione.
Grazie per l'attenzione
Sistema prot. interfaccia FV < 20 kW
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
- Allegati
-
Extracted pages from cei 0-21 v3.pdf- CEI 0-21:2022V3 punto 8.2.2.2
- (89.97 KiB) Scaricato 311 volte
-
Extracted pages from CEI 82-25 - Installazione fotovoltaico.pdf- Guida CEI 82-25:2008 pag 55
- (29.12 KiB) Scaricato 279 volte
1
voti
Il DDI può essere interno agli inverter di potenza <= 11,08 kW, ma devono essere comandati da un SPI esterno agli inverter, se sono <= 3 inverter, non è necessaria la logica OR.
CEI 0-21 art. 8.6.2.
Il sistema di protezione di interfaccia deve essere realizzato tramite:
un dispositivo dedicato (relè di protezione) per impianti di produzione con potenza
complessiva superiore a 11,08 kW;
un dispositivo integrato nell’apparato di conversione statica oppure un dispositivo dedicato
(relè di protezione) per impianti di produzione con potenza fino a 11,08 kW.
CEI 0-21 art. 8.6.2.
Il sistema di protezione di interfaccia deve essere realizzato tramite:
un dispositivo dedicato (relè di protezione) per impianti di produzione con potenza
complessiva superiore a 11,08 kW;
un dispositivo integrato nell’apparato di conversione statica oppure un dispositivo dedicato
(relè di protezione) per impianti di produzione con potenza fino a 11,08 kW.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie mille per la precisazione!
Ne approfitto per chiedere un secondo quesito:
Per la domanda di connessione semplificata (iter semplificato fino a 200 kW) i sistemi di accumulo BYD HVS per inverter ibrido sopra citato sono installati:
-lato produzione monodirezionale;
-lato produzione bidirezionale in corrente continua;
-ecc....;
Il tecnico mi ha spuntato "lato prod. monodirezionale", ma questi sistemi, a mio modesto avviso, sono "bidirezionali lato CC", siccome in caso di mancata produzione da parte dei pannelli le batterie sono ricaricate dalla rete per mantenere un minimo livello di carica al fine di non usurarsi.
Sono troppo pignolo io?
Anche la scheda dell'inverter ammette la "bidirezionalità", grazie per la pazienza
Ne approfitto per chiedere un secondo quesito:
Per la domanda di connessione semplificata (iter semplificato fino a 200 kW) i sistemi di accumulo BYD HVS per inverter ibrido sopra citato sono installati:
-lato produzione monodirezionale;
-lato produzione bidirezionale in corrente continua;
-ecc....;
Il tecnico mi ha spuntato "lato prod. monodirezionale", ma questi sistemi, a mio modesto avviso, sono "bidirezionali lato CC", siccome in caso di mancata produzione da parte dei pannelli le batterie sono ricaricate dalla rete per mantenere un minimo livello di carica al fine di non usurarsi.
Sono troppo pignolo io?
Anche la scheda dell'inverter ammette la "bidirezionalità", grazie per la pazienza
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica