Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

21BLg, che componente è ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 14 ott 2023, 16:35

Buongiorno,

ho un sistema wireless 5G per chitarra in cui improvvisamente l'audio non si sente cioè non c'è audio all'uscita del ricevitore, sebbene il pairing tra le unità TX e RX avvenga e si carichino anche normalmente via USB. Non esistendo uno schema, con un oscilloscopio 20Mhz, non professionale ma funzionale, ho trovato che l'audio esce dal TX e arriva al RX, fino ad una spanna dal jack di uscita dove ci sono una manciata di componenti passivi SMD e due integrati di cui uno con la sigla che è quello in oggetto
https://postimg.cc/PPVj9pS7

due.jpg

e l'altro senza sigla con 4 pin connesso al jack out che, non so, potrebbe essere un optoisolatore ?

Qui un'immagine del ricevitore

uno.jpg

https://postimg.cc/jWTfLmhL
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 14 ott 2023, 16:52

Sempre molto difficile la diagnosi a distanza
Per me quello che tu indichi come optosiolatore non è un optosilatore forse una bobina di filtro all'ingresso del cavo ma tiro a indovinare.
Sull altro azzardo, ma sempre a caso, un operazionale
Per curiosità gli altri componenti con stesso package hanno la stessa sigla ?

Ti avviso che ti chiederanno di spostare le foto dal sito esterno e allegarle direttamente al messaggio
Miii ho i superpoteri di amminstratore ti ho combinato io ...Ho lasciato anche i tuoi link
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 14 ott 2023, 17:03

luxinterior ha scritto:Per curiosità gli altri componenti con stesso package hanno la stessa sigla ?

se ti riferisci al package a 5 pin, quello a sinistra è un 65B130 e quello in mezzo è un LULNH, quello a destra vicino l'uscita è il 21BLg

luxinterior ha scritto:
Ti avviso che ti chiederanno di spostare le foto dal sito esterno e allegarle di rettamente al messaggio

in che senso spostarle (direttamente) dal sito esterno ?
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 14 ott 2023, 18:08

luxinterior ha scritto:Per me quello che tu indichi come optosiolatore non è un optosilatore forse una bobina di filtro all'ingresso del cavo ma tiro a indovinare.

Col testerino mi dà solo valori di capacità sempre diversi ma mai induttanza. Queste sono le corrispondenze

OUT--------O O---------OUT

GND--------O O---------GND
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 15 ott 2023, 8:41

Purtroppo le sigle dei dispositivi SMD non sempre sono univoche, ad esempio, il codice 21B può corrispondere, ad esempio, ai seguenti in formato SOT-25:

AP6213A... della Anwell Semiconductor

XC6103A... della Torex Semiconductors

XC6216B... sempre della Torex Semiconductors

Per cui senza schema elettrico e relativa BOM può essere difficile individuare quello corretto.

O_/ Max

P.S.
Le ultime due (Lg o L9 stampato male) rappresentano il lotto di produzione.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[6] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 15 ott 2023, 10:53

Se si riesce a capire il DAC quale è e ci sono dei collegamenti tra il DAC e il componente sconosciuto: si possono fare altre supposizioni. (stesso ragionamento per altri componenti limitrofi)

Ovvero se il collegamento è su parte analogica potrebbe essere un OPAMP, se è sul'alimentazione potrebbe essere un LDO.

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 15 ott 2023, 14:12

Il DAC è l' MS4344. Ho un altro sistema identico funzionante naturalmente con altre frequenze, una botta di coraggio e ho aperto anche il ricevitore funzionante ma hanno cambiato il circuito anche se il DAC è sempre lo stesso, allora ho fatto un po' di confronti soprattutto tra i due DAC e ho trovato che a parte il pin 2, i valori degli altri pin sono uguali. Il datasheet del MS4344 è questo (spero di non avere sbagliato a uploadare)

https://en.sekorm.com/doc/3829796.html
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 15 ott 2023, 14:21

Aggiungo:

L'ADC è l' ES7243 e inoltre sia l'ADC che il DAC sono stereo anche se i segnali vengono presi solo da un lato. Ieri avevo provato ad iniettare 1khz di ampiezza 1V e in entrambi i pin 7 e 10 del DAC vecchio, che sono le uscite analogiche sinistra e destra del vecchio ricevitore (le altre due uscite sono senza segnale), leggo circa 800mV, mentre sugli stessi pin del DAC dell'unità funzionante leggo 1,6V, quindi sembra che il circuito DAC amplifichi il segnale che poi però all'uscita si normalizza a 1,2V, poco più del valore originale in entrata.
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 15 ott 2023, 14:52

Max2433BO ha scritto:Purtroppo le sigle dei dispositivi SMD non sempre sono univoche,

Grazie per i dettagli ma, non lo dico a te naturalmente, non sarebbe più semplice indicare la sigla corretta anzichè doversela ricavare da una tabella ?
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 15 ott 2023, 15:33

La cosa è un po' complicata vista la dimensione del componente (1,60 x 2,90 mm).

Pensa che, se consideriamo l'AP6213A, la sigla completa, per la marcatura 21B, sarebbe:

AP6213A-09NLFPA o AP6213A-09NLFGA a seconda del Lead Free Code

Capirai che 14 caratteri alfanumerici (l'ultima A designa il package, per cui è utile solo in fase di ordine, non come identificativo delle caratteristiche del componente) su una superficie di 5,51 millimetri quadrati sono un po' difficili da stampare e da leggere.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

Prossimo

Torna a Elettronica generale