Problema triac
Moderatori: carloc,
IsidoroKZ,
g.schgor,
BrunoValente
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
[1] Problema triac
Salve, uso un piccolo triac mac97a6 per comandare una piccola lampada a led 10w con un foto accoppiatore moc3021 pilotato con un uscita esp32. Il problema accade quando alimento il circuito del triac con la 230 V per un attimo la lampada si accende,questo non sempre. Ho provato ha modificare la R di Gate (330 ohm ) ma niente..... Avete suggerimenti ?
- Allegati
-
- schema
- triac.png (7.42 KiB) Osservato 9532 volte
-
quincisoft
10 2 - Messaggi: 7
0
voti
Prova a mettere una resistenza tra Gate ed MT1 da 10 k ed un condensatore da 20nF.
Ma non dovevi fare lo schema im fidocadj ???
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
1
voti
Ok provo e ti faccio sapere. Scusa per lo schema, ma ho preso un immagine che già avevo.
-
quincisoft
0
voti
setteali ha scritto:Prova a mettere una resistenza tra Gate ed MT1 da 10 k ed un condensatore da 20nF.
Provato ma non funziona.
-
quincisoft
0
voti
Credo perche' concettualmente lo schema e' sbagliato, piu che altro (il segnale per il gate andrebbe preso dal terminale opposto)
Alcuni datasheet consigliano questo schema
Occhio che tutti i condensatori dovrebbero essere da 630V (se non si usano i 275VAC X2), e le resistenze almeno da 1W (ma anche 2W non guastano).
Occhio che tutti i condensatori dovrebbero essere da 630V (se non si usano i 275VAC X2), e le resistenze almeno da 1W (ma anche 2W non guastano).
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.914 3 6 10 - Master
0
voti
Etemenanki ha scritto:Credo perche' concettualmente lo schema e' sbagliato, piu che altro (il segnale per il gate andrebbe preso dal terminale opposto)
provo questo schema, grazie di tutto.

-
quincisoft
0
voti
Considera che il circuito funziona correttamente, lo controllo tranquillamente tramite il moc e nessun problema. E' solamente quando alimento con la 230V che a volte ho un breve flash della lampada. Poi tutto regolare.
-
quincisoft
0
voti
quincisoft ha scritto:E' solamente quando alimento con la 230V che a volte ho un breve flash della lampada. Poi tutto regolare.
Alimenti prima il circuito di controllo e poi la 230V?
Se no potrebbe essere che il circuito è in uno stato intermedio sufficente a far triggerare il tristore.
Potrebbe non essere tanto un problema lato alta tensione ben si un problema lato ESP32.
Io comunque correggerei il lato 230V come consigliato, lo snubber è il minimo anche in caso di carico non induttivo.
Uno schema completo in fidocadj non guasterebbe

0
voti
Ho fatto il primo schema con fidocad. Non so se serve anche l'altro.
-
corneliofallaci
1.175 1 4 7 - Frequentatore
0
voti
[10] Re: Problema triac
-
corneliofallaci
1.175 1 4 7 - Frequentatore
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2