Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comportamento a batteria scarica

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Comportamento a batteria scarica

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 18 nov 2023, 11:04

Lascio un esperienza sperando che possa essere utile
Opel Corsa E 1.4 GPL 70.000 km 2019, tagliandi regolari.
Da due settimane avevo problemi di avviamento a freddo: Quadro tutto ok, giravo la chiave il motorino d'avviamento inziava a girare (dal suono "normale") ma il motore ci metteva 3/4 secondi prima di avviarsi. In marica tutto regolare, brevi soste nessun problema.
Dopo averci picchiato la testa per una settimana sono arrivato a conclusione che la batteria era esausta.

Dopo aver sperato che non fosse la benzina sporca/iniettori/candele, ho collegato la diagnostica nessun errore in memoria ma mi è caduto l'occhio sulla tensione ricevuta dal modulino (10V).
La conferma è arrivata quando accendendo abbaglianti e anabbaglianti (per fare carico) e misurando la tensione si "sedeva" a 11.5V.

Fondamentalmente quello che succedeva era questo:
Tensione a vuoto 12.4V (dopo il fermo notturno)
Nel momento di massimo spunto la tensione della batteria scendeva a 5V, dopo qualche istante lo spunto scendeva e la tensione risaliva a circa 7/8V e a quel punto l'elettronica avviava il motore.

Quello che mi lascia perplesso è il comportamento dell'automobile ! Nella mia limitata esperienza in caso di batteria scarica, nel caso specifico di "carica fantasma", la prima cosa a dare segni di cedimento è il motorino d'avviamento che fatica a far girare il motore. In questo caso lui "cantava" benissimo !

Ridete pure per il QI =0 :mrgreen: ma il portafoglio langue e non posso permettermi di lasciare troppi soldi al meccanico. Se mi diceva batterie E candele io sostituivo tutto.... e pagavo :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Comportamento a batteria scarica

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 18 nov 2023, 12:38

Per primo intervento devi caricare la batteria. Poi vedrai...
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Comportamento a batteria scarica

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 nov 2023, 13:26

Il meccanico può essere più o meno onesto.
E può essere più o meno capace di individuare il problema al primo colpo.
Dato che lo fa per guadagnarci è relativamente normale che sia propenso ad allungare la lista dei lavori da fare.
Poi se cambiate le candele il filtro e pulito il serbatoio e gli iniettori e il sensore xyz e due relè non va ancora in moto non è esattamente un problema suo ma piuttosto del tuo portafoglio.
Con la mia macchina precedente ho impiegato 2 anni per capire cosa non la faceva andare in moto ogni tanto .
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Comportamento a batteria scarica

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 18 nov 2023, 14:14

StefanoSunda ha scritto:Per primo intervento devi caricare la batteria. Poi vedrai...

Ho Sostituito la batteria, Aveva 4 anni (3 Inverni :mrgreen: )
115 Euri montata + Reset Centralina (+ Test alternatore :roll: ). Fatta installare per evitare eventuali disagi con la centralina (esperienza BMW)

Il weekend prima di iniziare il "debug" avevo fatto tipo 200km (100+8h fermo +100) di autostrada (ca 2500/3000 giri, maledette marce corte).
Se non si era caricata allora anche a metterla sotto caricabatterie poco avrebbe fatto :ok:
In più non ho accesso alla 230V, caricavo la batteria con un'altra batteria, "Powerbank style" ?

Comunque BMW monta batterie enormi (in proporzione)
Quella della vecchia macchina il serie 1 (4C 2L benzina) era tipo 110Ah e quella della corsa (4C 1.4L) è 45 Ah

Foto Utentestefanopc, cosa era ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Comportamento a batteria scarica

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 nov 2023, 14:47

Sensore ruota fonica motore.
La centralina non sentiva il motore girare correttamente durante l'avviamento.

Mi ero comprato il cavo Obd e dopo molti santi e santini ho capito il problema.

La batteria cerca di prendere una di quelle con i sei tappi che si possono aprire e aggiungere acqua demineralizzata.
Spesso la loro fine precoce è dovuta al livello non corretto dell' elettrolita.
Non importa se è una marca blasonata importa che sia pesante :mrgreen:

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Comportamento a batteria scarica

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 18 nov 2023, 14:56

Hai fatto bene, secondo me, a sostituire la batteria e controllare l'alternatore, stavo per proportelo.
Con le attuali batterie, purtroppo, la vita media si attesta sui 4-5 anni, dopo di che si viaggia a rischio. Le vecchie batterie (soprattutto quelle montate all'origine) duravano di più.
E' normale che a motore spento la tensione scenda a 11,5 volt con un carico importante (anabbaglianti e abbaglianti con lampade a filamento accesi), mentre non è normale un abbassamento sotto i 10 volt in fase di avviamento, perlomeno a temperatura ambiente non troppo bassa. Se fa molto freddo, è infatti consigliabile, prima di effettuare l'avviamento, accendere un dispositivo elettrico non troppo energivoro (es. solo anabbaglianti) per qualche decina di secondi, in modo da riscaldare un po' la batteria e porla nelle condizioni di affrontare lo stress dell'avviamento.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Comportamento a batteria scarica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 nov 2023, 15:03

Aggiungo una mia piccola considerazione.

Opel Meriva di terza mano, e' la terza batteria che cambio in 4 anni, la prima (varta) durata 7 mesi, sostituita in garanzia (per fortuna ci avevano scritto sopra la data di vendita), la seconda (Varta uguale alla prima) 15 mesi ed e' morta, la terza (cinese sottomarca) due anni ed e' morta pure quella ... il distributore che mi ha venduto l'ultima mi fa, "si, la vita media delle batterie e' di circa 2 anni"

EDIT: inoltre tutte sono morte in uno o due giorni.

Macchina precedente, prima batteria durata 9 anni, seconda 5, anche allora mi dissero "si, la vita media di una batteria per auto e' intorno ai 5 anni"

Macchina ancora precedente, aveva una vecchia batteria di quelle col catrame sopra come sigillo, che e' durata in tutto 19 anni, la seconda circa 12 ...

A me' sembra che piu andiamo avanti e piu ci vendono porcherie (inclusi marchi "blasonati" come Varta, Fiamm, Bosch, eccetera), e per giunta pigliandoci per il c...(quello) :evil:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[8] Re: Comportamento a batteria scarica

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 18 nov 2023, 16:49

Etemenanki ha scritto: [...] e' la terza batteria che cambio in 4 anni [...] inoltre tutte sono morte in uno o due giorni.

Ma allora questo è forse un problema di malocchio. Dovresti interpellare una fattucchiera...
Etemenanki ha scritto: A me' sembra che piu andiamo avanti e piu ci vendono porcherie

Questo è un fatto già assodato, e non solo per quanto riguarda le batterie!
Da notare, comunque, che la vita di una batteria comincia da quando viene costruita. Non fa praticamente differenza se viene immagazzinata o impiegata subito.

Piccola parentesi:
Qualche decennio fa mi sono fermato presso una piccola fabbrica dove assemblavano batterie, con annesso piccolo negozio (non so quanto fosse regolare) dove vendevano le batterie anche agli automobilisti di passaggio. Il titolare/unico operatore mi ha fatto visitare il laboratorio di assemblaggio, dove c'era un gran numero di contenitori di batterie in fase di assemblaggio, con un marchio ben conosciuto, nelle quali si vedevano chiaramente piastre di piombo molto sottili e distanziate fra loro, mentre in un'altra zona del laboratorio c'erano altre batterie, in contenitori di diversa grandezza, senza marchio, ma caratterizzate dal fatto che le piastre erano molto più robuste e ravvicinate fra loro. Inutile dire che a parità di dimensione le batterie senza marchio pesavano quasi il doppio delle altre. Il titolare mi ha spiegato che le batterie marchiate erano costruite secondo le specifiche ricevute dalla Casa costruttrice, mentre le altre erano batterie "buone", destinate alla vendita diretta (alcune erano infatti sotto carica, per essere prontamente impiegate). Ne ho acquistata una (di quelle "buone", naturalmente), l'ho installata e tenuta per sette anni senza problemi, poi ho rottamato la macchina, ma la batteria non dava ancora segni di cedimento.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Comportamento a batteria scarica

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 nov 2023, 22:37

Qui da noi c'è ancora un piccolo costruttore di batterie che ha dei prodotti ottimi a prezzi concorrenziali.
Le batterie pur essendo a manutenzione ridotta hanno i tappi di rabbocco.
Costruiscono anche i modelli a piastre tubolari per utilizzo a cicli e cominciano a trattare anche alcuni modelli di litio.
https://www.sirobatterie.com/
Io mi servo da loro e non ho mai avuto problemi particolari sono disponibili e tecnicamente preparati.
È ormai noto che la obsolescenza programmata ha preso il posto della qualità.
Se il veicolo ha tre anni di garanzia non serve fare una batteria che dura otto anni.
Volendo fare una recensione delle batterie di avviamento attuali secondo me ci sono da fare delle distinzioni.
Ad esempio i veicoli Toyota montano delle batterie di avviamento che durano oltre 6 anni in alcuni casi anche 8 senza problemi.
Ovviamente costano il doppio di una batteria standard.
I marchi europei non si avvicinano nemmeno lontanamente ai loro standard di qualità.
Volutamente.
È sempre il miglior sistema vendere.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Comportamento a batteria scarica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 nov 2023, 0:38

stefanopc ha scritto:8 senza problemi.
Ovviamente costano il doppio di una batteria standard.

Converrebbe lo stesso, se le standard durano 2 anni e quella ne dura 8 :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa