E' normale in un impianto domestico che sotto carico di 6 kW la tensione passa da 235 a 229V ?
grazie
Caduta tensione sotto carico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Goofy ha scritto:La norma indica una caduta di tensione massima del 4%
quindi l' ìmpianto è conforme...
0
voti
Salve a tutti.
E' strano questo +/- 4%, comunque non ho norme a portata di mano da consultare.
So che per il calcolo di un trasformatore è necessario tenere conto, per evitare che la tensione di uscita scenda sotto un certo limite e garantire il corretto funzionamento di un circuito con raddrizzatore e stabilizzatore, oltre che della caduta inevitabile tra vuoto e carico nominale all'uscita del trasformatore, anche di una tensione minima di alimentazione del -10% della nominale.
In altre parole il circuito alimentato con un trasformatore + raddrizzatore e stabilizzatore deve poter funzionare correttamente anche con una tensione di alimentazione di 230 - 10% = 207 Vac.
Solo che questa dovrebbe essere la tolleranza della tensione garantita dal fornitore di energia elettrica e non tanto quella tra vuoto e carico della linea stessa.
Ho fatto una rapida ricerca su internet ed ho trovato il documento che allego (vedere l'art. 4).
Saluti a tutti da Alberto.
E' strano questo +/- 4%, comunque non ho norme a portata di mano da consultare.
So che per il calcolo di un trasformatore è necessario tenere conto, per evitare che la tensione di uscita scenda sotto un certo limite e garantire il corretto funzionamento di un circuito con raddrizzatore e stabilizzatore, oltre che della caduta inevitabile tra vuoto e carico nominale all'uscita del trasformatore, anche di una tensione minima di alimentazione del -10% della nominale.
In altre parole il circuito alimentato con un trasformatore + raddrizzatore e stabilizzatore deve poter funzionare correttamente anche con una tensione di alimentazione di 230 - 10% = 207 Vac.
Solo che questa dovrebbe essere la tolleranza della tensione garantita dal fornitore di energia elettrica e non tanto quella tra vuoto e carico della linea stessa.
Ho fatto una rapida ricerca su internet ed ho trovato il documento che allego (vedere l'art. 4).
Saluti a tutti da Alberto.
- Allegati
-
EnelDistribuzioneSpa.pdf- (238.42 KiB) Scaricato 190 volte
0
voti
Tale prescrizione viene sostanzialmente rispettata adottando per ogni linea conduttori di sezione appropriata al carico massimo che la linea può sopportare.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
AlberManR ha scritto:... Solo che questa dovrebbe essere la tolleranza della tensione garantita dal fornitore di energia elettrica e non tanto quella tra vuoto e carico della linea stessa.
Salve a tutti.
Infatti era come avevo già intuito, comunque grazie
Saluti a tutti da Alberto
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica