Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verifica elettrica stringa-inverter

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Verifica elettrica stringa-inverter

Messaggioda Foto UtenteBlaster » 2 dic 2023, 13:49

Buongiorno a tutti, facendo un verifica del corretto accoppiamento pannelli-inverter ho notato che la corrente di corto circuito della stringa pari a 13,5 A supera la Max corrente di ingresso per MPPT pari a 12,4 A. La mancata verifica della condizione cosa implica in termini di funzionamento dell'impianto? Quale soluzione si può adottare per ovviare possibili problematiche di funzionamento?
Foto UtenteBlaster
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Verifica elettrica stringa-inverter

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 3 dic 2023, 0:06

La differenza è abbastanza elevata.
Perdi la garanzia. Quando c'è qualche problema il costruttore dell'inverter chiede sempre i dati della stringa (Voc e Icc) che usavi.
L'inverter nel normale funzionamento non dovrebbe avere troppi problemi se L'algoritmo di gestione non è troppo stupido: non riuscirà forse a tirar fuori tutta l'energia dalla stringa.
Però secondo la CEI82-25 (nella versione vecchiotta che ho io) dovresti tenere in conto anche un margine del 25% sulla Icc, anche se lo considero ormai un po' eccessivo.

Cambia Inverter o pannelli.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Verifica elettrica stringa-inverter

Messaggioda Foto UtenteBlaster » 3 dic 2023, 11:47

GioArca67 ha scritto:La differenza è abbastanza elevata.
Perdi la garanzia. Quando c'è qualche problema il costruttore dell'inverter chiede sempre i dati della stringa (Voc e Icc) che usavi.
L'inverter nel normale funzionamento non dovrebbe avere troppi problemi se L'algoritmo di gestione non è troppo stupido: non riuscirà forse a tirar fuori tutta l'energia dalla stringa.
Però secondo la CEI82-25 (nella versione vecchiotta che ho io) dovresti tenere in conto anche un margine del 25% sulla Icc, anche se lo considero ormai un po' eccessivo.

Cambia Inverter o pannelli.

Quindi dal punto di vista funzionale, l'inverter tenderebbe a "castrare" la potenza della stringa perché supporta una corrente in ingresso, lato corrente continua, più bassa di quella della stringa però comprometto la garanzia dell'inverter stesso?

Purtroppo i pannelli con elevate potenze hanno alti valori di corrente Isc che non sempre sono digeriti da tutti gli inverter di stringa.
Foto UtenteBlaster
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Verifica elettrica stringa-inverter

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 9 dic 2023, 18:40

Scrivi alla casa costruttrice dell'inverter e fatti rispondere per iscritto.
Qualche volta mi è capitato che il configuratore dell'inverter sconsigliava la configurazione proposta ma poi l'assistenza mi ha scritto che andava bene e non ci sarebbero stati problemi.
Se è l'assistenza che ti autorizza, la garanzia non dovrebbe decadere, credo.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Energia e qualità dell'energia