Ciao a tutti,
ho un buzzer 12V DC polarizzato ,
che vorrei collegare a due poli che so avere la corretta tensione dove pero' la polarita' puo' invertirsi.
Come faccio ad avere sempre alimentato il buzzer, anche quando la polarita' dei 2 poli si inverte?
Con 4 diodi schotty collegati nel verso giusto riesco ad ottenere lo scopo?
Grazie
Polarita' incognita
Moderatore:
admin
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Per un buzzer diodi del genere sono uno sproposito.
Usa un normale ponte raddrizzatore, all'uscita colleghi il buzzer con la polarità corretta, all'ingresso puoi collegarti con qualunque polarità, il ponte provvede a far condurre la coppia di diodi giusta.
Usa un normale ponte raddrizzatore, all'uscita colleghi il buzzer con la polarità corretta, all'ingresso puoi collegarti con qualunque polarità, il ponte provvede a far condurre la coppia di diodi giusta.
0
voti
Vi spiego meglio il caso:
I due poli sono quelli a cui e' collegato un attuatore lineare,
secondo lo schema sotto indicato.
Vorrei collegare il buzzer ai 2 poli, sicche' quando l'attuatore e' in funzione, il buzzer emetta il tono di avviso.
Questo e' un primo punto;
Poi vorrei collegare due led uno rosso uno verde, che si accendano l'uno durante la chiusura e l'altro durante l'apertura dell'attuatore.
Come si fa?
Grazie!
I due poli sono quelli a cui e' collegato un attuatore lineare,
secondo lo schema sotto indicato.
Vorrei collegare il buzzer ai 2 poli, sicche' quando l'attuatore e' in funzione, il buzzer emetta il tono di avviso.
Questo e' un primo punto;
Poi vorrei collegare due led uno rosso uno verde, che si accendano l'uno durante la chiusura e l'altro durante l'apertura dell'attuatore.
Come si fa?
Grazie!
0
voti
edgar ha scritto:Per un buzzer diodi del genere sono uno sproposito.
Grazie,
immaginavo...
Vorrei pero' avere i diodi sciolti, ne comprerei un po' perche' magari mi servono per altri progettini
..
Consigli sulla taglia adatta?
Qui ho 12v e max 3A consumati dall'attuatore...
Grasie
1
voti
lodovico ha scritto:Poi vorrei collegare due led uno rosso uno verde, che si accendano l'uno durante la chiusura e l'altro durante l'apertura dell'attuatore.
Come si fa?
Se l'apertura / chiusura avviene invertendo la polarità puoi usare questo:
2
voti
Puoi usare questo schema
Il ponte è un 1000V 2A, ma puoi usare normali diodi 1N4007.
Ciao,
P.
Il ponte è un 1000V 2A, ma puoi usare normali diodi 1N4007.
Ciao,
P.
0
voti
Grazie a tutti.
Direi di avere tutto il necessario.
Aggiungo che ho anche un intermittente a 2 poli, di frequenza regolabile, che vorrei aggiungere in modo da avere un beep e un lampeggio intermittente.
Pensavo anche a una configurazione di questo tipo (scusatemi ma scrivo dal cellulare, magari piu' tardi metto uno schema):
Da un polo negativo , es quello in alto dei due rele' (dell'immagine che ho postato) al comune del primo rele' collego in serie:
intermittente - buzzer - diodo
Intermittente - led (verde o rosso) - diodo
sempre dallo stesso polo negativo , al comune del secondo rele', collego in serie:
intermittente - led (rosso o verde) - diodo
Mmm non si capisce ...appena riesco metto lo schema...
Direi di avere tutto il necessario.
Aggiungo che ho anche un intermittente a 2 poli, di frequenza regolabile, che vorrei aggiungere in modo da avere un beep e un lampeggio intermittente.
Pensavo anche a una configurazione di questo tipo (scusatemi ma scrivo dal cellulare, magari piu' tardi metto uno schema):
Da un polo negativo , es quello in alto dei due rele' (dell'immagine che ho postato) al comune del primo rele' collego in serie:
Intermittente - led (verde o rosso) - diodo
sempre dallo stesso polo negativo , al comune del secondo rele', collego in serie:
intermittente - led (rosso o verde) - diodo
Mmm non si capisce ...appena riesco metto lo schema...
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Informazioni varie più o meno utili