Quadro generale domestico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao a tutti, stavo guardando il quadro elettrico di casa mia (un normale contratto da 3 kW), e mi chiedevo che senso abbia avere un interruttore differenziale "forza" da 25A con il magnetotermico generale che è un C16. Il primo è sovradimensionato, oppure il secondo è sottodimensionato? Vi allego la foto del quadro (il primo interruttore è del fotovoltaico che è stato aggiunto in un secondo momento).
0
voti
Il generale forza è un differenziale puro con corrente massima 25 A, a regola questa dovrebbe essere almeno pari alla somma delle correnti degli MT a valle, nel tuo caso il differenziale risulta comunque protetto dal MT "generale quadro", che è da 16 A. Inoltre penso si trovino con molta difficoltà differenziali puri con corrente massima inferiore a 25 A.
0
voti
nicsergio ha scritto:Il generale forza è un differenziale puro con corrente massima 25 A, a regola questa dovrebbe essere almeno pari alla somma delle correnti degli MT a valle, nel tuo caso il differenziale risulta comunque protetto dal MT "generale quadro", che è da 16 A. Inoltre penso si trovino con molta difficoltà differenziali puri con corrente massima inferiore a 25 A.
Grazie mille per la risposta

Secondo te i 16 A del generale quadro sono correttamente dimensionati per un impianto domestico da 3 kW, o sono po' risicati? Lo chiedo anche perché avendo aggiunto un impianto fotovoltaico (sempre da 3 kW) a volte mi capita di utilizzare temporaneamente più di 3 kW durante il giorno tra piastre a induzione e forno, approfittando di momenti "buoni" di auto-produzione. Vero è che non mi ricordo di distacchi del generale: al massimo mi è saltato qualche volta il contatore ENEL avendo esagerato con il consumo, ma questo solitamente la sera, quando il FV è completamente fermo.
0
voti
flip79 ha scritto: Secondo te i 16 A del generale quadro sono correttamente dimensionati per un impianto domestico da 3 kW, o sono po' risicati?
Chi può dirlo meglio di te?
flip79 ha scritto: non mi ricordo di distacchi del generale
Strano che intervenga prima il contatore del magnetotermico, probabilmente è un C-16 poco sensibile
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
flip79 ha scritto:
Secondo te i 16 A del generale quadro sono correttamente dimensionati per un impianto domestico da 3 kW, o sono po' risicati?
Non ci fosse il fotovoltaico 16 A sarebbero al limite, con il fotovoltaico io aumenterei.
Da verificare che l'interruttore Siemens non sia a valle del "generale quadro"
0
voti
Come dice
Goofy devi prima di tutto verificare se il fotovoltaico è connesso subito a monte o subito a valle del generale C16, perché nel secondo caso il differenziale da 25A non sarebbe opportunamente protetto.
In teoria dovrebbe essere connesso subito a monte (lato contatore), ma se riesci a consumare di più mentre il FV sta producendo è più facile che sia collegato subito a valle.
I 3 kW di FV sono riferiti ai pannelli o all'inverter ? Non hai accumulo (batterie), vero ?
In teoria dovrebbe essere connesso subito a monte (lato contatore), ma se riesci a consumare di più mentre il FV sta producendo è più facile che sia collegato subito a valle.
I 3 kW di FV sono riferiti ai pannelli o all'inverter ? Non hai accumulo (batterie), vero ?
0
voti
sisu70 ha scritto:Come diceGoofy devi prima di tutto verificare se il fotovoltaico è connesso subito a monte o subito a valle del generale C16, perché nel secondo caso il differenziale da 25A non sarebbe opportunamente protetto.
Non ho batterie; i 3 kW sono riferiti ai pannelli... l'inverter è un Samil Power SolarRiver che credo possa gestire potenze maggiori (devo verificare). Appena possibile apro il pannello e verifico se il Siemens è attaccato a monte o a valle :)
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica