Mi è venuta la curiosità di fare un esperimento e di osservare, tramite un programma per android e il sensore magnetico del telefono avvicinato al solo filo di fase, per un tratto fatto da me a bobina senza ferro, la forma d'onda della corrente di rete a 50 Hz. Ok, se faccio lo zoom, si può osservare un periodo del campo magnetico (lungo la direzione y) pari proprio a 20 ms (50 Hz).
Tuttavia senza fare lo zoom si osserva chiaramente anche un periodo molto più lungo. Vi sembrerà strano ma non riesco a spiegarmi questa oscillazione molto più lenta:
Qualcuno di voi può aiutarmi? Magari è una banalità a cui non ho pensato...
(Il filo di fase alimenta solo una stufa da circa 2 kW)
Forma d'onda inaspettata
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sembra un battomento fra la frequenza di rete, il campionamento del sensore e quello dell'immagine.
Le due immagini derivano da due acquisizioni diverse o è la stessa acquisizione zoommata?
Le due immagini derivano da due acquisizioni diverse o è la stessa acquisizione zoommata?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Le due immagini derivano dalla stessa acquisizione: la prima è zoommata.
Non so se può servire a qualcosa ma ho anche avvicinato al telefono, poggiando tutto su un tavolo, una piccolissima calamita verso il punto nel quale il telefono sembrava più sensibile e il programma ha segnato circa 2000 micro tesla (con una piccolissima oscillazione random intorno ai 2000). Invertendo i poli della calamita mi ha segnato -2000 micro tesla (sempre nella direzione y del telefono, direzione anche della congiungente dei poli nord sud della calamita).
Non so se può servire a qualcosa ma ho anche avvicinato al telefono, poggiando tutto su un tavolo, una piccolissima calamita verso il punto nel quale il telefono sembrava più sensibile e il programma ha segnato circa 2000 micro tesla (con una piccolissima oscillazione random intorno ai 2000). Invertendo i poli della calamita mi ha segnato -2000 micro tesla (sempre nella direzione y del telefono, direzione anche della congiungente dei poli nord sud della calamita).
0
voti
È solo un artefatto della visualizzazione. Lo schermo ha un numero finito di punti, la forma d'onda ne ha molti di più per cui ne viene mostrato solo uno ogni tanto. Si ha un fenomeno di sottocampionamento.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale