Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Illuminazione emergenza centralizzata 24 V in luoghi MARCI

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Illuminazione emergenza centralizzata 24 V in luoghi MARCI

Messaggioda Foto UtenteFa1000 » 27 feb 2024, 18:35

Buongiorno a tutti, vorrei confrontarmi con voi per avere un parere in merito alla seguente applicazione, si tratta di un piccolo albergo ( 30 camere ) su 4 piani locale MARCIO in cui vorrei installare un illuminazione di emergenza con sorgente centralizzata a 24 V ( Linergy spycenter 24 ).
Mi sono sorti alcuni dubbi a cui mi sono dato delle risposte che mi piacerebbe condividere con voi:

-conduttura tipo C1 in cavo FTG18OM16, ometto la protezione differenziale perché circuiti di emergenza ( rif CEI 64-8 563.8);

- Protezione da contatti indiretti: presente perché sorgente SELV.

-Sgancio sorgente di emergenza: non necessario in quanto non sono presenti tensioni pericolose :?

-Mi tornerebbe molto utile l'impiego di cavo FG29OHM16 in quanto presenta diametri decisamente inferiori al FTG18OM16 e migliore lavorabilità ( ho spazi veramente risicati ), l'isolamento 100/100V sarebbe compatibile con la tensione nominale tuttavia è espressamente indicato per rilevazione incendi... che ne pensate?

-Infine una cosa a cui non avevo finora pensato, in ambiente MARCIO se ho delle distribuzioni a 24 V SELV ( non circuito di sicurezza ) quale ad esempio una sorgente centralizzata che alimenta una serie di faretti o simili, secondo voi dovrei adottare le prescrizioni previste dalla CEI 64-8 532.3 per sistemi IT ovvero un RCM? ?%

Ringrazio quanti vorranno esprimere loro parere. O_/
Foto UtenteFa1000
75 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Illuminazione emergenza centralizzata 24 V in luoghi MAR

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 feb 2024, 22:20

Fa1000 ha scritto:-conduttura tipo C1 in cavo FTG18OM16, ometto la protezione differenziale perché circuiti di emergenza ( rif CEI 64-8 563.8);

OK

Fa1000 ha scritto:- Protezione da contatti indiretti: presente perché sorgente SELV.

Garantita dal sistema SELV

Fa1000 ha scritto:-Sgancio sorgente di emergenza: non necessario in quanto non sono presenti tensioni pericolose :?

OK

Fa1000 ha scritto:-Mi tornerebbe molto utile l'impiego di cavo FG29OHM16 in quanto presenta diametri decisamente inferiori al FTG18OM16 e migliore lavorabilità ( ho spazi veramente risicati ), l'isolamento 100/100V sarebbe compatibile con la tensione nominale tuttavia è espressamente indicato per rilevazione incendi... che ne pensate?

Ottima scelta se hai una conduttura dedicata.

Fa1000 ha scritto:-Infine una cosa a cui non avevo finora pensato, in ambiente MARCIO se ho delle distribuzioni a 24 V SELV ( non circuito di sicurezza ) quale ad esempio una sorgente centralizzata che alimenta una serie di faretti o simili, secondo voi dovrei adottare le prescrizioni previste dalla CEI 64-8 532.3 per sistemi IT ovvero un RCM? ?%

No, perché il sistema SELV è già intrinsecamente sicuro.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Illuminazione emergenza centralizzata 24 V in luoghi MAR

Messaggioda Foto UtenteFa1000 » 29 feb 2024, 19:18

Grazie MIKE, pago pegno per le "O" :oops: .
Ho approfondito la questione cavo ed un mezzo dubbio mi resta, sono andato a leggermi la norma costruttiva CEI 20-105v2 e nell'art.5 "guida all'uso" punto "d" riportano "Non sono idonei per altri impieghi quali illuminazione di emergenza, alimentazione di sistemi di evacuazione forzata di fumo e calore, elettroserrature o comandi di emergenza o altre applicazioni similari aventi tensione di esercizio superiore ai 100 V in c.a. per le quali si devono impiegare i cavi rispondenti alla Norma CEI 20-45."

Io interpreto che si riferiscono a quelle tipologie impiantistiche in quanto suppongono siano a tensione superiore a 100V ( chissà perché si sono fissati sulle elettroserrature) e quindi il mio impianto a 24 ci starebbe , tuttavia nel successivo punto "e" si riporta:

"Non sono idonei ad applicazioni differenti da quelle previste dalla Norma UNI 9795 (es. gallerie stradali)."

E con questo mi tagliano ogni possibilità d'impiego.

Voglio provare a sottoporre la questione ad un costruttore di cavi vediamo cosa mi dicono.
O_/ O_/
Foto UtenteFa1000
75 4
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Illuminazione emergenza centralizzata 24 V in luoghi MAR

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 feb 2024, 19:45

Fa1000 ha scritto:Io interpreto che si riferiscono a quelle tipologie impiantistiche in quanto suppongono siano a tensione superiore a 100V ( chissà perché si sono fissati sulle elettroserrature) e quindi il mio impianto a 24 ci starebbe

Esatto.

Fa1000 ha scritto:, tuttavia nel successivo punto "e" si riporta:

"Non sono idonei ad applicazioni differenti da quelle previste dalla Norma UNI 9795 (es. gallerie stradali)."

Seguendo la logica, se volevano limitarlo esclusivamente all'uso secondo la UNI 9795 non aveva senso la prima precisazione. Non vedo contro indicazioni per l'utilizzo come alimentazione di circuiti di sicurezza a 24 V.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Illuminazione emergenza centralizzata 24 V in luoghi MAR

Messaggioda Foto UtenteFa1000 » 15 mar 2024, 0:32

Per completezza, ho posto il quesito ad un costruttore che mi ha confermato la possibilità di impiegare il cavo per illuminazione di sicurezza a 24 V. O_/
Foto UtenteFa1000
75 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Illuminazione emergenza centralizzata 24 V in luoghi MAR

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 mar 2024, 11:23

Fa1000 ha scritto:Per completezza, ho posto il quesito ad un costruttore che mi ha confermato la possibilità di impiegare il cavo per illuminazione di sicurezza a 24 V. O_/

:ok:
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Illuminazione emergenza centralizzata 24 V in luoghi MAR

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 15 mar 2024, 11:34

Ovviamente sono perfettamente funzionanti in sicurezza per l'uso che prevedi.
Mi restano le perplessità burocratiche (il produttore nella sua conferma ti ha dato spiegazioni o solo "sì vanno bene comprali"?)
Nell'albergo avrai anche l'impianto di rivelazione quindi attenzione alla identificazione delle condutture.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: Illuminazione emergenza centralizzata 24 V in luoghi MAR

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 15 mar 2024, 15:09

Non vorrei sbagliare, ma un sistema simile è usato nelle centrali Hochiki / Firescape.
Utilizzano lo stesso loop (cavo FG29OHM16) sia per la rivelazione che per l'illuminazione d'emergenza.
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Illuminazione emergenza centralizzata 24 V in luoghi MAR

Messaggioda Foto UtenteFa1000 » 15 mar 2024, 16:55

Goofy ha scritto:Ovviamente sono perfettamente funzionanti in sicurezza per l'uso che prevedi.
Mi restano le perplessità burocratiche (il produttore nella sua conferma ti ha dato spiegazioni o solo "sì vanno bene comprali"?)
Nell'albergo avrai anche l'impianto di rivelazione quindi attenzione alla identificazione delle condutture.

Il tecnico del produttore ( che reputo serio ed è membro del CT CEI sui cavi in questione ) ha risposto ad una mia email, naturalmente non è solo questa info che mi fa propendere per l'uso prospettato però è sicuramente il parere di persona competente.

La rilevazione incendi è presente in condutture dedicate quindi non dovrebbe essere un problema, a tale riguardo spesso si usano questi cavi per magneti di ritenuta porte o per serrande tagliafuoco pur non essendo componenti della rilevazione incendio e non mi risulta ci siano dubbi in merito a questo tipo di applicazione ( o forse non me li sono mai posti :-) ).
In merito alle "perplessità burocratiche" un certo dubbio rimane sempre tuttavia non mi risultano indicazioni contrarie ( non ci ho sviluppato una tesi però un po' di ricerca l'ho fatta ), se avete da segnalarmi qualche riferimento normativo contrario non posso che ringraziavi. O_/
Foto UtenteFa1000
75 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Illuminazione emergenza centralizzata 24 V in luoghi MAR

Messaggioda Foto UtenteFa1000 » 15 mar 2024, 17:00

blueice80 ha scritto:Non vorrei sbagliare, ma un sistema simile è usato nelle centrali Hochiki / Firescape.
Utilizzano lo stesso loop (cavo FG29OHM16) sia per la rivelazione che per l'illuminazione d'emergenza.

Grazie dell'info! Non conoscevo questo prodotto, da quanto ho visto sembra proprio l'applicazione che ho previsto io.
Foto UtenteFa1000
75 4
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica