Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cablaggio corretto per evitare interferenze

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Cablaggio corretto per evitare interferenze

Messaggioda Foto UtenteGiulietto » 10 mar 2024, 15:16

Buongiorno a tutti, mi occupo di cablaggi elettrici per condizionatori industriali, nel caso in argomento parliamo di passaggio di cavi tra pochi metri fino a una ventina, collego diversi utilizzatori: pompe, ventilatori, resistenze ecc con tensioni variabili, diciamo da 110 a 600V. a questi si affiancano diversi pressostati, sonde, ecc funzionanti in 24 V in alternata. Da prassi mi viene detto di distanziare i due cablaggi che si vengono a creare, evitando di farli camminare insieme se non per brevi tratti. Questo viene fatto sia per motivi di ordine "estetico" che per evitare interferenze senza entrare nello specifico. Ora la mia curiosità è: in questa situazione di che tipo di intereferenze stiamo parlando? perché che io sappia gli accorgimneti cambiano a seconda dell'intereferenza, ad esempio nel caso di cavi segnale a inverter uso uno schermato, schermatura che collego ad entrambe le estremità a terra cosi da proteggere da intereferenze di campi magnetici, ma questo mi va a creare un circuito di terra appunto il quale invece potrebbe creare interferenze galvaniche limitando la schermatura? oppure nel caso di interferenza induttiva come dovrei avere nel mio caso specifico distanziare i cavi di solo pochi cm su camminamenti di decine di metri non è completamente irrilevante? grazie per le risposte
Foto UtenteGiulietto
0 1 2

0
voti

[2] Re: Cablaggio corretto per evitare interferenze

Messaggioda Foto Utenteelfo » 10 mar 2024, 16:04

Una utile guida di Schneider Electric per l'installazione in ambito industriale.

Compatibilità Elettromagnetica – Manuale Didattico

https://www.marcodalpra.it/download/com ... didattico/

Tutto il thread con indicazioni di libri (un "must")

https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=75972

Se hai difficolta' a trovare i libri indicati nel thread fai un fis"t"io :D
Foto Utenteelfo
6.674 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Cablaggio corretto per evitare interferenze

Messaggioda Foto UtenteGiulietto » 10 mar 2024, 16:46

grazie, molto utile
Foto UtenteGiulietto