a casa ho Fastweb, ho da poco fatto richiesta di ultrafibra+. Ieri arriva il tecnico, monta su una scala e apre una cassetta che mai avevo notato agganciata alla palazzina in cui vivo.
Morale questo misura i dbm di due agganci uno di TIM e uno appunto di Fastweb. TIM (-21 dbm circa), Fastweb non ricordo se 0 o -70 dbm. Comunque fuori dal range che gli serve per installarmi il modem dell'ultrafibra+.
Mi dice: "o passi a TIM oppure ti tocca aspettare un po', circa un mese che apro la segnalazione a Fastweb."
Tutto OK sin qui, quasi quasi aspetto, però una settimana fa era successa una cosa inverosimile che adesso acquista piu valore, forse...
avevo ricevuto una chiamata e poi svariati messaggi da un gentile e simpatico operatore "fastweb" che poi mi messaggiava con un sospetto account whattsapp business che nulla aveva a vedere con fastweb che mi diceva quello che il tecnico ha scoperto. Ovvero, "passi a TIM che Fastweb nella sua zona non funziona, ma noi di Fastweb siamo cosi bravi e gentili che le paghiamo la differenza sul contratto TIM (qualora ci fosse rispetto il suo attuale fastweb) per 2 anni, a patto che quando sistemiamo la fibra nel quartiere lei torni da noi."

Al tempo non avevo ancora richiesto la Ultrafibra+ e scetticamente avevo archiviato la faccenda come truffa maldestra ma ben studiata, ci avevo dedicato più di qualche minuto per poi dedurre dai loro messaggi che non erano operatori fastweb e TIM. Oltre all'omino di fastweb anche un altro cordialissimo account TIM (abbastanza fake) si è palesato al cell e su whattsapp.
Niente, non ho ancora trovato nessuno che sappia rispondere all'arcano cui prodest? Che truffa era? Erano seri? Mi sono sbagliato io?
Quasi quasi li richiamo...

Grazie a chiunque mi leggerà