Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fibra ottica tra truffe ed opportunità

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Fibra ottica tra truffe ed opportunità

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 3 apr 2024, 10:23

Ciao a tutti,

a casa ho Fastweb, ho da poco fatto richiesta di ultrafibra+. Ieri arriva il tecnico, monta su una scala e apre una cassetta che mai avevo notato agganciata alla palazzina in cui vivo.

Morale questo misura i dbm di due agganci uno di TIM e uno appunto di Fastweb. TIM (-21 dbm circa), Fastweb non ricordo se 0 o -70 dbm. Comunque fuori dal range che gli serve per installarmi il modem dell'ultrafibra+.

Mi dice: "o passi a TIM oppure ti tocca aspettare un po', circa un mese che apro la segnalazione a Fastweb."

Tutto OK sin qui, quasi quasi aspetto, però una settimana fa era successa una cosa inverosimile che adesso acquista piu valore, forse...

avevo ricevuto una chiamata e poi svariati messaggi da un gentile e simpatico operatore "fastweb" che poi mi messaggiava con un sospetto account whattsapp business che nulla aveva a vedere con fastweb che mi diceva quello che il tecnico ha scoperto. Ovvero, "passi a TIM che Fastweb nella sua zona non funziona, ma noi di Fastweb siamo cosi bravi e gentili che le paghiamo la differenza sul contratto TIM (qualora ci fosse rispetto il suo attuale fastweb) per 2 anni, a patto che quando sistemiamo la fibra nel quartiere lei torni da noi." :shock:

Al tempo non avevo ancora richiesto la Ultrafibra+ e scetticamente avevo archiviato la faccenda come truffa maldestra ma ben studiata, ci avevo dedicato più di qualche minuto per poi dedurre dai loro messaggi che non erano operatori fastweb e TIM. Oltre all'omino di fastweb anche un altro cordialissimo account TIM (abbastanza fake) si è palesato al cell e su whattsapp.

Niente, non ho ancora trovato nessuno che sappia rispondere all'arcano cui prodest? Che truffa era? Erano seri? Mi sono sbagliato io?

Quasi quasi li richiamo... :D :D

Grazie a chiunque mi leggerà
Foto UtenteLordMicidial
146 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Fibra ottica tra truffe ed opportunità

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 3 apr 2024, 10:49

Attualmente Tim sta facendo una offerta molto vantaggiosa e molti clienti stanno cambiando gestore per questo motivo.
Non posso aggiungere altro perché potrei essere imparziale ma le prove di latenza e velocità :mrgreen:
Oltre alla tariffa iniziale valuta attentamente la sua durata e il costo del modem (noleggio o acquisto rateale su xx mesi ecc).
Nel caso fai domande precise al venditore e fatti mandare una mail con le reali condizioni applicate.
Alla minima esitazione rifiutare chiaramente e chiudere la comunicazione.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
12,0k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Fibra ottica tra truffe ed opportunità

Messaggioda Foto Utentesetteali » 3 apr 2024, 10:50

Dal mio punto di vista, di oggi ancor di più, dico è una truffa !
Potrei anche sbagliarmi, ma vorrei poter avere la possibilità di un riscontro da èarte mia, cioè, loro mi dicono tutto quello che hanno da dirmi per avere il loro contratto e però io posso telefonare e chiedere se è regolare la loro chiamata e poi lo richiamerei per accettare.
Questa mia richiesta è fantascienza !!!!!! Lo so !
Risultato,, per qualsiasi cambiamento, andrei in un negozio del mio paese/città, che ha l'operatore con le caratteristiche che io desidero e a questo punto firmerei il contratto.

Prima si diceva che c'era gente, che si alzava la mattina per fregarti! Secondo me, questo tipo di persone sono aumentate e non vanno nemmeno a letto tutte le sere.
O_/

P.S.
Vedo che ti ha risposto un utente molto qualificato !
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,2k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Fibra ottica tra truffe ed opportunità

Messaggioda Foto Utentesetteali » 3 apr 2024, 11:16

La mia realtà:
alcuni anni fa e la fibra era già in uso, anch'io vengo contattato da un operatore per vendermi il contratto di attaccare la fibra, io accetto e di conseguenza vengono fatte tutte le operazioni che dovevano fare e mi viene attaccata la fibra. Io non noto grandi differenze, ma non me ne preoccupo nemmeno.
Passa un po' di tempo e riscontro un guasto al mio telefono, quindi faccio la segnalazione del guasto; il tecnico che viene riscontra che la mia linea personale è formata da un cavo aereo di cira 60 m e si era spezzato, credo che siano stati degli operai che facevano dei lavori sutto il tragitto, comunque il tecnico effettua la riparazione.
A lavoro finito io ed il tecnico facciamo quattro chiacchiere, anche perché vedendo il laboratorio era interessato anche lui; gli chiedo dei chiarimenti sul fatto che con la fibra non ho avuto migliorìe e lui mi spiega, che il mio numero che è uno dei primi del paese è attaccato ad un quadro distante 500 m oltre la campata di 60 m che ho da casa.
Quindi io avrei fatto il contratto per la fibra solo fino al quadro che poi si collega al mio telefono con 600 m di doppino. Figuriamoci se me lo avevano detto al momento del contratto :D
Un racconto che mi è venuto fuori con il post precedente, io vivo tranquillo, ma probabilmente il " file " mi gira liberamente nel fegato ed ora si è accorto di essere stato richiamato. :mrgreen:
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,2k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Fibra ottica tra truffe ed opportunità

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 3 apr 2024, 11:23

stefanopc ha scritto:Oltre alla tariffa iniziale valuta attentamente la sua durata e il costo del modem (noleggio o acquisto rateale su xx mesi ecc).

OT
Io scarto tutti i provider che mi obbligano all'acquisto/noleggio del modem loro.... O comodato d'uso gratuito o uso il mio
Il "baracchino" del ISP da 50€ che mi vendi per 250€ non lo voglio :evil:
EDIT: Modificato post sembrava che fossi arrabbiato con Foto Utentestefanopc :mrgreen:

FINE_OT

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.225 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Fibra ottica tra truffe ed opportunità

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 3 apr 2024, 11:48

stefanopc ha scritto: :mrgreen:
Oltre alla tariffa iniziale valuta attentamente la sua durata e il costo del modem (noleggio o acquisto rateale su xx mesi ecc).

Ho fatto un indagine del quartiere della città in cui abito. La più veloce è Vodafone poi TIM. Fastweb sotto di circa 3 o 4 volte addirittura.

Mi sono convinto comunque che se rompi le palle al telefono all'operatore Vodafone in qualche maniera ti diano più banda. :D :D
Foto UtenteLordMicidial
146 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Fibra ottica tra truffe ed opportunità

Messaggioda Foto Utenteguzz » 3 apr 2024, 11:54

LordMicidial ha scritto:avevo ricevuto una chiamata e poi svariati messaggi da un gentile e simpatico operatore "fastweb" che poi mi messaggiava con un sospetto account whattsapp business che nulla aveva a vedere con fastweb che mi diceva quello che il tecnico ha scoperto. Ovvero, "passi a TIM che Fastweb nella sua zona non funziona, ma noi di Fastweb siamo cosi bravi e gentili che le paghiamo la differenza sul contratto TIM (qualora ci fosse rispetto il suo attuale fastweb) per 2 anni, a patto che quando sistemiamo la fibra nel quartiere lei torni da noi." :shock:

Probabilmente non era direttamente fastweb, ma un intermediario di qualche tipo.

Di telefonia ne so poco, ma per quanto riguarda le compagnie elettriche ormai funziona tutto così.
Per esempio i negozi Enel Energia diffusi ormai ovunque non sono gestiti direttamente da Enel, ma sono delle agenzie private che lavorano praticamente in franchising, guadagnando la percentuale sui contratti sottoscritti.
Stessa cosa mi capita con Dolomiti Energia: quando faccio le forniture temporanee per gli eventi del mio paese non chiamo nemmeno più il numero verde, ma mando una mail direttamente all'intermediario.

setteali ha scritto:[...]lui mi spiega, che il mio numero che è uno dei primi del paese è attaccato ad un quadro distante 500 m oltre la campata di 60 m che ho da casa.
Quindi io avrei fatto il contratto per la fibra solo fino al quadro che poi si collega al mio telefono con 600 m di doppino. Figuriamoci se me lo avevano detto al momento del contratto :D

perché non hai la fibra, ma la fibra mista rame.
A me l'avevano detto, quando abbiamo fatto il contratto... Anche perché per portarti la fibra devono fare lavori di muratura per entrare fisicamente in casa con il cavo e la cosa è molto più complessa.

Strano però che te l'abbiano installata in quelle condizioni. So che in alcune zone del mio paese non la attivano perché troppo lontane dall'armadio TIM e quindi non funzionerebbe con i requisiti minimi.
Hai provato a controllare se nel contratto c'è qualche clausola di velocità minima?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
5.933 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Fibra ottica tra truffe ed opportunità

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 3 apr 2024, 14:07

Anche io a casa ho la linea mista (rame e fibra fino all'armadio FTTC Cab) con circa 500 m di rame.
I venditori fino a qualche anno fa chiamavano questo tipo di collegamento Fibra anche se non è esattamente così.
Vado a 25Mb in Download ma per le mie esigenze attuali è abbastanza.
Con ADSL+ invece andavo a circa 8M.
Attualmente si sta "finalmente" attivando il vero collegamento in fibra FTTH (Home).
Ciao prevede che la fibra arrivi direttamente fino al modem/router in casa del cliente .
La velocità e la latenza sono completamente svincolate dalla distanza e da numerose altre problematiche(acqua, temperatura, derivazioni ecc) relative alla rete precedente.
Sono naturalmente presenti altre problematiche (roditori, tipologia di giunzione ecc. ) dato la delicatezza del nuovo mezzo trasmissivo.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
12,0k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Fibra ottica tra truffe ed opportunità

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 3 apr 2024, 14:39

stefanopc ha scritto:Vado a 25Mb in Download ma per le mie esigenze attuali è abbastanza.
prevede che la fibra arrivi direttamente fino al modem/router in casa del cliente .

e io che mi lamento dei 150/20 Mbps della mia FTTC (100 mt di rame) :mrgreen:

Giusto per completezza, la rete attuale creata da Fibrecop e Openfiber per la clientela consumer è del tipo PON (Passive Optic Network)

La fibra arriva al "ONT" in casa del cliente. Non è altro che un apparecchietto alimentato che converte il segnale da ottico a elettrico, solitamente RJ45 Gigabit poche volte 2.5 Gigabit.
In cascata viene messo il classico "AIO" (Router-AP-Firewall-DHCP-Switch) per dare connettività alla casa in quanto il GPON è trasparente al sistema.
A volte è configurabile ma fondamentalmente fa solo la conversione ottico-elettrica perciò non interessato nella gestione dei pacchetti TCP/IP

Non mi è ancora capitato ma potrebbe generare una strozzatura "commerciale" ovvero ti vendono la fibra a 2.5Gbps ma poi il collegamento RJ45 (o la porta del router) la limita a 1Gbps....

Nel caso vi interessasse in una nuova sede stanno portando 3x10Gbps + 3x 100Mbps + 20 linee ISDN, Tutto banda minima garantiva, il prezzo solo per l'allaccio..... un paio di milioni.
Basta pagare e si può avere tutto :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.225 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Fibra ottica tra truffe ed opportunità

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 3 apr 2024, 17:14

Il venditore che riesce a piazzare 20 linee ISDN nel 2024 è veramente un mago.
I nostri venditori stanno pregando i clienti che le hanno di cessarle e passare al voip.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
12,0k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni