Salve su un impianto di una palazzina uffici mi trovo queste anomalie
Tester alla mano mi da questi valori:
1) Fase R verso terra 130V
2) Fase S verso terra 298V
3) Fase T verso terra 306V
4) Neutro verso terra 103V
Il multimetro non mi permette di fare la misura di terra perché dice che c'è una tensione sulla terra.
Enel interpellata dice che loro da remoto non vedono anomalie e in effetti le tensioni tra fase e fase e fase e neutro sono le classiche 400V e 230V.
Lo strano che circa un mese fa hanno fatto la verifica di terra 462 e il verificatore mi ha detto che lui non ha rilevato alcun problema.
Secondo voi cosa può essere ?
Grazie
Terra o neutro ?
Moderatori: Mike,
sebago,
MASSIMO-G,
lillo
35 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
La terra che hai preso come riferimento è il collettore del quadro generale?
Hai provato a verificare che ci sia continuità tra il collettore e il dispersore? Potrebbe essere il conduttore di terra che ha problemi.
Se la ragione non è questa, potrebbero esserci problemi sul neutro del distributore.
Hai provato a verificare se anche dai vicini ci sono problemi simili?
Hai provato a verificare che ci sia continuità tra il collettore e il dispersore? Potrebbe essere il conduttore di terra che ha problemi.
Se la ragione non è questa, potrebbero esserci problemi sul neutro del distributore.
Hai provato a verificare se anche dai vicini ci sono problemi simili?
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
guzz ha scritto:Potrebbe essere il conduttore di terra che ha problemi.
Così a primo achito sembra anche a me che manchi (o sia scollegato da qualche parte) il conduttore di terra e quella che misuri è una tensione indotta. Puoi verificare le tensioni in un punto dove sei certo che ci sia la terra
Se fanno la verifica come ho visto fare ad alcune imprese (su carta) non mi fiderei troppo

0
voti
Ok le misure già rilevate
Vanno però ripetute rispetto ad una Terra Ausiliaria Voltmetrica indipendente con annesso "filo di cortesia" per dirimere se la Tensione Anomala è sull' Impianto di Terra o sul Neutro
(e di conseguenza sulle 3 Fasi di cui è il Centro Stella )
-
Buona notte !
Vanno però ripetute rispetto ad una Terra Ausiliaria Voltmetrica indipendente con annesso "filo di cortesia" per dirimere se la Tensione Anomala è sull' Impianto di Terra o sul Neutro
-
Buona notte !
0
voti
Ho provato a fare uno schemino:
0
voti
giuspier ha scritto:Ok le misure già rilevate
-
Buona notte !
Intendi mettere un picchetto ex-novo e fare la prova su questa nuova terra ?
0
voti
GioArca67 ha scritto:Ho provato a fare uno schemino:
Interessante, ma se così fosse, come tu hai evidenziato, non avrei 400V tra fase e fase che invece io ho
Tra l'altro Enel desumo in telelettura ha detto che per loro è tutto a posto
0
voti
l'elettricista ha provato a prendere la terra direttamente da un dispersore scollegandolo dal collettore generale e il discorso non cambia
E se invece arriva qualche corrente vagante dal terreno, che so dal tubo dell'acqua, non potrebbe essere la risposta al problema ?

E se invece arriva qualche corrente vagante dal terreno, che so dal tubo dell'acqua, non potrebbe essere la risposta al problema ?
0
voti
Fai una misura di terra con il classico metodo voltamperometrico.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
54,8k 7 10 12 - G.Master EY
0
voti
[10] Re: Terra o neutro ?
Mike ha scritto:Fai una misura di terra con il classico metodo voltamperometrico.
SI Mike, ci avevo pensato
Però l'impianto disperdente per me è a posto perché sono anni che fanno le verifiche periodiche sempre con esito positivo, alla penultima nel 2019 ero presente pure io e problemi non ne sono stati riscontrati, all'ultima di un mese fa tutto andava bene e adesso tutto di un tratto nasce il problema che hanno scoperto perché la wall-box per la ricarica dell'auto elettrica gli dava un segnale di allarme.
Proverò a fare la verifica volt-amp. ma mi sa che non mi darà delle informazioni risolutive.
35 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica