Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lacca isolante che nasconde marking componenti

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Lacca isolante che nasconde marking componenti

Messaggioda Foto UtenteTommino » 16 apr 2024, 14:00

Ciao a tutti,

Per curiosità ho smontato un sensore PIR di movimento che avevo comprato un po' di tempo fa.
Vorrei vedere cosa c'è montato sulla scheda (sostanzialmente capire che operazionali vegono usati) ma mi sono imbattuto in una cosa che non avevo mai visto.
Tutta la scheda sembra ricoperta da una lacca lucida non conduttiva e poi ci sono due integrati con package sot23-5 il cui marking non è visibile (non so se per colpa di questa lacca o se per altro).
Qualcuno ha mai usato prodotti del genere sulle schede per nascondere il marking? sapete di che prodotto si tratta?
Magari posso trovare un modo per rimuoverla.

Ciao e grazie O_/ O_/
Foto UtenteTommino
20 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Lacca isolante che nasconde marking componenti

Messaggioda Foto Utentealev » 16 apr 2024, 14:46

Che io sappia, i produttori di schede elettroniche si tutelano dalla copia truffaldina dei loro prodotti cospargendo le schede con resine di varia tipologia, lo scopo è impedire di individuare le sigle dei componenti attivi fondamentali

Non credo sia possibile rimuovere tali resine senza rendere ulteriormente illegibile la marchiatura dei componenti
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Lacca isolante che nasconde marking componenti

Messaggioda Foto Utenteboiler » 16 apr 2024, 14:55

Quello che vedi è probabilmente un cosiddetto conformal coating la cui funzione è di proteggere il circuito da ossidazione, umidità, sporcizia eccetera.

Può darsi che per motivi ottici renda difficile la lettura delle sigle serigrafate sui componenti.
È però anche possibile che le serigrafie siano state asportate meccanicamente prima di applicare questa lacca.

Per poter svolgere la loro funzione, queste lacche -una volta indurite- devono essere chimicamente abbastanza inerti. Solventi classici per asportare questo tipo di roba sono NMP e DMF. Senza sapere che tipo di base abbia la lacca usata (butilica, epossidica, poliestere...) non si può sapere quale solvente sia adatto. Inoltre sono ambedue pericolosi, lo smaltimento è critico e non sono proprio facilmente reperibili per il comune mortale ;-)

Come scrive Foto Utentealev, questi solventi intaccano anche la superficie del componente, quindi se non si presta attenzione, si rischia di asportare anche l'eventuale serigrafia presente. Il fatto che la decomposizione della lacca sia lenta (a temperatura ambiente parliamo di giorni e riscaldare questi solventi non è assolutamente una cosa da fare in ambiente domestico!) rende particolarmente difficile trovare il momento giusto in cui fermare il processo.

Se è solo una curiosità, ti consiglierei di lasciar perdere e se vuoi copiare il circuito prova con un opamp generico. Non credo si tratti di roba con caratteristiche particolari. In base allo schema derivato dal reverse engineering dovresti poi essere in grado di capire quali caratteristiche cercare. Andando completamente alla cieca, io partirei con un TL071.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Lacca isolante che nasconde marking componenti

Messaggioda Foto UtenteTommino » 17 apr 2024, 15:11

Grazie ad entrambi :)
Foto UtenteTommino
20 1 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Lacca isolante che nasconde marking componenti

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 apr 2024, 15:29

A quanto gia detto aggiungo solo ... se vuoi fare un tentativo, prova con dell'acetone ed un cottonfioc, se e' normale vernice per coating e non qualche prodotto polimerizzato, dovresti riuscire a toglierlo un po alla volta da sopra i chip.

considera che il normale inchiostro (o nel caso le incisioni laser) dei chip "originali" di solito non vengono intaccate piu di tanto dall'acetone, mentre se i chip sono "cinesate un tanto al chilo" oppure se sono stati abrasi, non troveresti alcuna sigla lo stesso.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo