Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Software di calcolo linee 48 V

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Software di calcolo linee 48 V

Messaggioda Foto UtenteClanisProgetti » 10 ott 2024, 15:21

Buongiorno a tutti, a breve dovrò eseguire delle verifiche (pricipalmente caduta di tensione) su linee elettriche a 48 V con lunghezza veramente elevata (diverse centinaia di metri) e avrei bisogno di un software di calcolo che esegua tali verifiche.
Sapete consigliarmi un software free o anche a pagamento che possa aiutarmi in questa cosa?

Grazie a tutti
Foto UtenteClanisProgetti
0 2

0
voti

[2] Re: Software di calcolo linee 48V

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 10 ott 2024, 16:15

App calcoli elettrici.
Io userei un foglio di calcolo.
Foto UtenteGoofy
13,2k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Software di calcolo linee 48V

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 10 ott 2024, 16:32

Per la sola caduta di tensione direi che la cosa più veloce come già esposto da Goofy è fare un foglio di calcolo excel
Foto UtenteDanielex
4.994 3 4 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Software di calcolo linee 48 V

Messaggioda Foto UtenteClanisProgetti » 11 ott 2024, 11:11

Concordo con voi, ma molto probabilmente per questo lavoro, mi verranno richieste tutte le schede di calcolo eseguite con un software "accreditato" e non fatte con un foglio di calcolo "fatto in casa".
Ecco perché mi chiedevo se esistesse un software, ripeto anche a pagamento, che gestisce anche tensione a 48V.
0 2

1
voti

[5] Re: Software di calcolo linee 48 V

Messaggioda Foto Utentelillo » 11 ott 2024, 11:47

ciao Foto UtenteClanisProgetti,
non credo che tra i software "commerciali" tu riesca a trovare qualcosa.
Foto UtenteClanisProgetti ha scritto:mi verranno richieste tutte le schede di calcolo eseguite con un software "accreditato" e non fatte con un foglio di calcolo "fatto in casa".

la pasta fatta in casa è buona, molto più buona di quella trovata al supermercato, prodotta da un azienda "accreditata" e/o "certificata" (ultimamente provo un grande senso di ribrezzo verso queste due parole, e pensa che lavoro per una società "accreditata" :D)
tornando in tema:
cosa è necessario accreditare nell'applicazione di queste formule?

corrente continua:
\Delta U = 2 \cdot I \cdot R \cdot L

corrente alternata
\Delta U = 2 \cdot I \cdot (R \cdot \cos \phi + X \cdot \sin \phi) \cdot L

se le linee sono esistenti non sarebbe più opportuno eseguire delle misure?
Foto Utentelillo
20,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Software di calcolo linee 48 V

Messaggioda Foto UtenteClanisProgetti » 11 ott 2024, 16:03

Anche i dolci fatti in casa son più buoni di quelli preconfezionati.......ma se devi portarli in un locale pubblico, quello fatto in casa non lo accettano.
Quindi.......se un ente pubblico mi chiede di fornire delle schede di calcolo fatte con un software diciamo "accreditato", quello gli devo fornire.......anche se la verifica della caduta di tensione la si fa benissimo con un foglio di excel.

Ecco perché chiedevo se qualcuno poteva indicarmi un software che esegue verifiche su linee a 48V.
0 2

0
voti

[7] Re: Software di calcolo linee 48 V

Messaggioda Foto Utenteelfo » 11 ott 2024, 16:23

ClanisProgetti ha scritto:dovrò eseguire delle verifiche (pricipalmente caduta di tensione) su linee elettriche a 48 V con lunghezza veramente elevata (diverse centinaia di metri) e avrei bisogno di un software di calcolo che esegua tali verifiche.
Sapete consigliarmi un software free o anche a pagamento che possa aiutarmi in questa cosa?

ClanisProgetti ha scritto:Anche i dolci fatti in casa son più buoni di quelli preconfezionati.......ma se devi portarli in un locale pubblico, quello fatto in casa non lo accettano.
Quindi.......se un ente pubblico mi chiede di fornire delle schede di calcolo fatte con un software diciamo "accreditato", quello gli devo fornire

Domande:
1) devi firmare una verifica?
2) hai I requisiti per firmare?
Se la risposta e' SI ad entrambe allora la responsabilita' della risposta e' tua (e non del software)

L'esempio sui "dolci" ci dice che in caso di "problemi" occorre individuare un responsabile (legale, aggredibile...) che non puo' essere l'individuo ma la ditta che ha autorizzazione a fornire alimenti.

Nel caso della verifica occorre che chi fornisce il "risultato" possa essere individuato come responsabile "legale", indipendentemente dallo strumento software utilizzato, come per I dolci e' responsabile il pasticciere e non il fornitore della farina.
Foto Utenteelfo
6.564 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[8] Re: Software di calcolo linee 48 V

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 11 ott 2024, 16:26

Sei un progettista professionista, io direi che l'ente pubblico si deve accontentare del tuo timbro
Foto UtenteSediciAmpere
3.707 4 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Software di calcolo linee 48 V

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 ott 2024, 18:13

SediciAmpere ha scritto:Sei un progettista professionista, io direi che l'ente pubblico si deve accontentare del tuo timbro

Esattamente.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Software di calcolo linee 48 V

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 11 ott 2024, 22:02

A che mi risulti solo gli Attestati di Prestazione Energetica vanno fatti con software che ha una certificazione (del CTI).
Foto UtenteGioArca67
3.794 4 5 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica