Fattore declassamento portata cavo "corrugato piccolo"
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ciao a tutti, ho a disposizione un corrugato da 25 come montante da contatore all'appartamento e vorrei farci passare un FG160R16 sez. 2x10 mm2. Ci sono dei fattori di declassamento sulla portata considerando "che ci va giusto"?
0
voti
roger1 ha scritto:ciao a tutti, ho a disposizione un corrugato da 25 come montante da contatore all'appartamento e vorrei farci passare un FG160R16 sez. 2x10 mm2. Ci sono dei fattori di declassamento sulla portata considerando "che ci va giusto"?
Il coefficiente di declassamento riguarda il numero di circuiti presenti e a contatto. In questo caso non ce ne sono, quindi non c'è declassamento indipendentemente dalla sezione della tubazione. Il problema è la posa e eventuali ampliamenti, ma è una richiesta normativa prestazionale e pertanto derogabile.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
roger1 ha scritto:ciao a tutti, ho a disposizione un corrugato da 25 come montante da contatore all'appartamento e vorrei farci passare un FG160R16 sez. 2x10 mm2. Ci sono dei fattori di declassamento sulla portata considerando "che ci va giusto"?
se non hai masse, puoi anche evitare un cavo in doppio isolamento e usare due cordine
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

0
voti
sonusfaber ha scritto:se non hai masse, puoi anche evitare un cavo in doppio isolamento e usare due cordine
Ricordo che due cavi unipolari in tubo singolo costituiscono una conduttura a doppio isolamento (per capirci, una linea F-N- con FS17 2x....).
QUindi nel caso in questione, a meno che una parte di conduttura non si trovi in ambiente esterno, potranno essere in ogni caso utilizzati cavi FS17.

0
voti
in merito al tracciato del cavo, il quadro di fornitura Enel si trova a bordo strada e raggiunge la scatola di derivazione condominiale passando sotto l'ingresso a marciapiede condominiale, di circa 10 metri.
Il corrugato è sicuramente affogato all'interno del marciapiedi, però si potrebbe configurare come caso di "cunicolo interrato"?
quindi invece per quanto riguarda la portata del cavo, il discorso che il diametro interno del corrugato deve essere almeno pari a 1,5 volte il diametro del cerchio circoscritto, riguarda solamente una prescrizione di sfilabilità ma non le portate?
il mio timore è questa condizione possa portare ad una peggiore dissipazione del calore
Il corrugato è sicuramente affogato all'interno del marciapiedi, però si potrebbe configurare come caso di "cunicolo interrato"?
quindi invece per quanto riguarda la portata del cavo, il discorso che il diametro interno del corrugato deve essere almeno pari a 1,5 volte il diametro del cerchio circoscritto, riguarda solamente una prescrizione di sfilabilità ma non le portate?
il mio timore è questa condizione possa portare ad una peggiore dissipazione del calore
0
voti
Mike ha scritto:roger1 ha scritto:ciao a tutti, ho a disposizione un corrugato da 25 come montante da contatore all'appartamento e vorrei farci passare un FG160R16 sez. 2x10 mm2. Ci sono dei fattori di declassamento sulla portata considerando "che ci va giusto"?
Il coefficiente di declassamento riguarda il numero di circuiti presenti e a contatto. In questo caso non ce ne sono, quindi non c'è declassamento indipendentemente dalla sezione della tubazione. Il problema è la posa e eventuali ampliamenti, ma è una richiesta normativa prestazionale e pertanto derogabile.
Però il declassamento si applica anche in caso di cavi multipolari. Il declassamento avviene proprio per compensare il calore emesso dal cavo percorso da corrente.
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
gianluca.ciacciofera ha scritto:Però il declassamento si applica anche in caso di cavi multipolari. Il declassamento avviene proprio per compensare il calore emesso dal cavo percorso da corrente.
Sì, ma un cavo multipolare entro tubo protettivo è sempre un solo circuito.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:gianluca.ciacciofera ha scritto:Però il declassamento si applica anche in caso di cavi multipolari. Il declassamento avviene proprio per compensare il calore emesso dal cavo percorso da corrente.
Sì, ma un cavo multipolare entro tubo protettivo è sempre un solo circuito.
Avevo letto frettolosamente e capito che nel tubo da 25 ci fosse già il montante e questo cavo fosse un secondo da far passare nel tubo, ma effettivamente non ci sarebbe stato spazio.
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
Sisi confermo che c'è un corrugato dedicato al cavo.
Purtroppo c'è un tratto esterno, in particolare corrugato "affogato" nel marciapiede esterno per circa 10 metri
Purtroppo c'è un tratto esterno, in particolare corrugato "affogato" nel marciapiede esterno per circa 10 metri
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica