avrei una domanda:
ultimamente si parla sempre più di Intelligenza Artificiale, e non solo... il trend apparentemente e' quello che prevede di inserirla in ogni cosa che ci circonda, costringendoci dunque, in un modo o nell'altro, ad utilizzarla.
A questo punto ho una curiosita, vorrei fare una piccola inchiesta per capire se effettivamente qualcuno la sta utilizzando, e come.
Ad esempio se la usa già per lavoro, oppure se per scopo ludico o solo per curiosita, per capire meglio cosa ci si puo' fare.
Io l'ho scoperto, e vi spiego come:
la AI ho provato ad utilizzarla nel mio lavoro da programmatore, inizialmente per creare velocemente, solo descrivendo alla 'ChatGpt/Copilot/Gemini' di turno quello di cui avevo bisogno: delle piccole porzioni di programma da inserire nel contesto dell'applicazione che stavo sviluppando/modificando.
Ma via via che la utilizzavo mi resi conto che queste porzioni potevano diventare più grandi e complesse semplicemente arricchendo la descrizione di dettagli in maniera incrementale nel tempo.
E non solo, scoprii che potevo anche chiedere alla AI di analizzarmi un intero programma preesistente, e di modificarlo ..tutto stava nel descrivere in maniera precisa quello che mi serviva.
Poi mi venne da pensare questo: ma io una descrizione ce l'ho gia' , e' l'analisi funzionale che mi e' stata fornita... ecco... e allora, immediatamente mi chiesi:
se invece del programma passassi alla AI l'insieme di migliaia di programmi che formano il sistema su cui lavoro, e passassi sempre alla AI l'intero documento dove sono descritti i requisiti delle modifiche o del nuovo sviluppo richiesto, sarei a cavallo...
Ma no, normalmente ci sono alcune aree dove l'analista tecnico / funzionale non esprime chiaramente e dettagliatamente i requisiti ..
Ecco, così pensai di dire all'analista questo: se metti tutti i dettagli e scrivi bene la FA poi puoi passare il tutto direttamente alla AI
Tutto bello...peccato che a un certo punto mi resi conto che altrettanto direttamente mi sarebbe potuta arrivare anche una lettera di licenziamento

Per il momento a quanto pare servo ancora, ma non so ancora per quanto...
Ma poi cosa faro'?
Ecco, questa e' la domanda...
e confesso che questa domanda l'ho già posta alla AI , e lei che ora e' anche dotata di una interfaccia umanizzata mi ha consolato dicendo che qualcosa se voglio me la lascera' ancora fare...