https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=91338&p=982896#p982896
da tempo pensavo al tema, poiché le normali Ni-MH hanno tensione troppo bassa per alcuni apparecchi (4*1,5=6V ma 4*1,2=4,8V e l'utilizzatore dopo poco le considera scariche).
Ho cercato un po' ed ho trovato in pratica 2 varianti di queste al Litio
1) come quella che ha mostrato IsidoroKZ che ha il connettore USB per la ricarica sulla singola batteria
2) senza, e che devono essere caricate con un caricabatterie esterno
Le 1) hanno il vantaggio che infili il cavetto in un qualsiasi caricatore USB e le ricarichi
Le 2) dovrebbero avere più capacità: il connettore USB comunque prende spazio che invece potrebbe essere dedicato alla "chemistry" (sempre che non facciano come alcune formato D Duracell che all'interno hanno una C, se è vero quel che ho letto).
Mi è però venuto un altro dubbio: non è che si ricaricano solo con il caricabatterie del medesimo produttore perché magari hanno un protocollo proprietario nascosto che attiva la ricarica e quindi se le metti in un altro caricabatterie non prendono energia?
Questo perché volendo sia AA sia AAA occorrerebbe, in tal caso di protocollo proprietario, prenderle della stessa marca o essere costretti ad avere numerosi caricabatterie.
Avete per caso esperienza in merito? Avete acquistato ed usato quelle di tipo 2).
Da notare che indicano la capacità in mWh!! quindi magari leggi 1100 per le AAA e pensi siano anche meglio delle Ni-MH, ma poi...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)