Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Saldatura a punti elementi batterie

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Saldatura a punti elementi batterie

Messaggioda Foto Utentefrankis » 14 gen 2025, 22:58

Buona sera,
scrivo agli amici del forum per chiedere un parere.
Possiedo di un po’ di elettro utensili, diversi trapani o avvitatori e altro, che funzionano con batterie e quando le batterie non tengono più la carica le sostituisco personalmente perché il pacco batterie è chiuso con viti e si può aprire. Fino ad ora me la sono cavata saldando a stagno gli elementi tra di loro ma non sembrandomi una buona pratica ho pensato di passare alla saldatura a punti.
Sarei interessato a questa puntatrice.
Potete dirmi cosa ne pensate?
Grazie.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Saldatura a punti elementi batterie

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 gen 2025, 7:45

Temu, eviterei. E poi devi anche comprare le batterie.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Saldatura a punti elementi batterie

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 gen 2025, 9:43

Io ho la versione base senza display (me la hanno regalata :D ) e per utilizzo occasionale funziona discretamente.
Il kit va utilizzato con una batteria 12V automobilistica che possa reggere la corrente decisamente elevata o altra sorgente adeguata.
È comunque una soluzione di gran lunga migliore rispetto alla saldatura a stagno che sarebbe da evitare sul corpo degli elementi.
Attenzione alle LI-ION in parallelo brutale senza prevedere una protezione (fusibile) dei singoli elementi.
Se uno va in corto notevole pericolo di incendio praticamente senza soluzione. Già visto su YouTube.
Meglio prevenire e dormire sonni tranquilli.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Saldatura a punti elementi batterie

Messaggioda Foto Utentefrankis » 15 gen 2025, 16:48

Grazie per le risposte. Il quesito l’ho scritto un po’ di corsa ma vedo che avete capito perfettamente.
IsidoroKZ ha scritto:Temu, eviterei. E poi devi anche comprare le batterie.

Conosco poco di Temu. Ho fatto solo il primo acquisto dopo l’iscrizione perché l’importo minimo era 10 Euro e mi hanno fatto un prezzo incredibile anche rispetto ad Ali.
In pratica ho comprato un po’ di materiale idraulico e due Litio 26650 da 4A l’una.
Il materiale idraulico l’ho regolarmente utilizzato mentre le batterie le ho caricate ma non le ho utilizzate perché contavo di utilizzarle con del materiale Arduino che è in arrivo da Ali ma non è ancora arrivato, quindi, almeno per la qualità delle batterie, non posso pronunciarmi.

Le batterie degli elettroutensili sarebbero da acquistare all’occorrenza e di solito le acquisto all’ultimo momento per non farle invecchiare in un cassetto. Adesso non ne ho bisogno ma mi volevo portare avanti con la puntatrice che non ha problemi di invecchiamento :D ed essere già attrezzato per il prossimo intervento.

Permetti una domanda Foto UtenteIsidoroKZ? Potresti dirmi se c’è qualcosa che devo sapere su Temu? Quello che mi hanno detto è che è un semplice concorrente di Ali con la differenza che a volte fa anche le offerte a prezzi interessanti. :ok:

stefanopc ha scritto:Io ho la versione base senza display (me la hanno regalata :D )…….

Ciao Foto Utentestefanopc, noi ci siamo già incontrati in un altro thread che sembra interrotto ma invece dovrebbe arrivarmi il materiale in settimana e potremmo riparlarne a breve.
Non ho potuto studiare perché ho avuto un lutto in famiglia e ho dovuto e devo ancora risolvere un po’ di problemi affettivi, burocratici, fiscali, successori e non so ancora quali altri. Ho la testa altrove e con Arduino dovrò arrangiarmi alla meno peggio, un po’ alla volta, magari con un po’ di aiuto.

Per la puntatrice mi sembra di capire che per un uso occasionale potrebbe anche essere accettabile. Magari è più prudente attendere la risposta di IsidoroKZ per sapere di cosa mi devo preoccupare circa il fornitore. Comunque la mia domanda non è legata tassativamente al fornitore ma alla funzionalità del dispositivo per saldatura a punti e occorrendo posso rivolgermi ad altro fornitore.

Per le batterie in parallelo mi sembra di ricordare che i miei pacchi batterie le contengano solo in serie ma quando li aprirò controllerò meglio. :ok:
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Saldatura a punti elementi batterie

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 gen 2025, 19:01

Ciao Foto Utentefrankis.
Mi spiace per le tue vicende familiari.
Con calma ci si prova non siamo a cottimo. :ok:
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Saldatura a punti elementi batterie

Messaggioda Foto Utentefrankis » 15 gen 2025, 19:05

Grazie Stefano. In teoria le schedine potrebbero arrivare domani. Tutto sta a vedere se gli impegni ultimi lasciano un po' di tempo libero.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Saldatura a punti elementi batterie

Messaggioda Foto Utentefrankis » 15 gen 2025, 19:15

Dimenticavo. :D
Se guardi il link, non è chiaro se lo strumento di saldatura a punti è composto da 8 MOS o da 6 MOS. Ci sono le fotografie di due prodotti? Quale sarà quello in vendita? Non c’è modo di contattare un operatore, solo Bot. ?%
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Saldatura a punti elementi batterie

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 gen 2025, 19:18

Ma non ne vendono più coi terminali già saldati :?:
:?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Saldatura a punti elementi batterie

Messaggioda Foto Utentefrankis » 15 gen 2025, 20:18

Si le vendono ma magari non le hanno del valore in Ampere che ti occorre. Poi se le cerchi dopo un mese magari le trovi ma potendo saldare in autonomia si ha più scelta.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Saldatura a punti elementi batterie

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 gen 2025, 1:43

frankis ha scritto:Permetti una domanda Foto UtenteIsidoroKZ? Potresti dirmi se c’è qualcosa che devo sapere su Temu? Quello che mi hanno detto è che è un semplice concorrente di Ali con la differenza che a volte fa anche le offerte a prezzi interessanti. :ok:

Ci sono due perplessita`, la prima riguarda tutti i distributori cinesi, che possono non essere tanto affidabili come qualita` e prestazioni della merce.

La seconda riguarda la sicurezza dell'app di temu, che e` sospettata di introdurre malware nel telefonino. Avevo letto di una analisi dell'app da cui si vedeva che trasmetteva dei dati "extra" a casina sua, ma non si sa quali dati, in quanto criptati prima ancora di essere messi sul messaggio a sua volta criptato. Inoltre, quando la si disinstalla, lascia dei pezzi attivi nel sistema. Non so se usando il sito web le cose vadano meglio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo